hamilton vasseur leclerc

SPROFONDO ROSSA! – NELLA CRISI SENZA FINE DELLA FERRARI ORA RISCHIA IL TEAM PRINCIPAL FRED VASSEUR: IL SUO OPERATO È MESSO SOTTO ESAME DA PARTE DEI VERTICI AZIENDALI, CHARLES LECLERC, PIENO DI DUBBI NON ESCLUDE L’ADDIO – INFINE LA QUESTIONE HAMILTON: IL SUO INGRESSO NON HA PRODOTTO GLI EFFETTI SPERATI. CON IL PASSARE DEI GP È SUBENTRATA LA SENSAZIONE DI NON ESSERE ASCOLTATO O SEGUITO DALLA SQUADRA – L’OPERAZIONE PER PORTARE IL PILOTA INGLESE A MARANELLO COSTA AL CAVALLINO UNA CINQUANTINA DI MILIONI DI EURO ALL’ANNO…

Daniele Sparisci,Giorgio Terruzzi per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

 

hamilton vasseur leclerc

(...) Diversi i fronti aperti in Ferrari, l’operato di Fred Vasseur messo sotto esame da parte dei vertici aziendali, gli sfoghi di Hamilton, e soprattutto i dubbi, davvero presenti per la prima volta nella testa di Leclerc.

 

Al boss francese è stato chiesto conto del rendimento insoddisfacente, la sua posizione non è più così salda, gli viene rinfacciato di conoscere poco l’ambiente interno, ed è curioso che questo fine settimana la traiettoria della sua Ferrari incroci a distanza quella dell’altra Rossa, guidata da colui che potrebbe sostituirlo:

 

Antonello Coletta, capo dell’endurance, impegnato nella 24 Ore Le Mans in un Mondiale cominciato con tre vittorie su tre. In passato il manager romano era stato consultato per guidare la F1, ma aveva declinato con gentilezza e lo ha ribadito anche recentemente, consapevole dell’enorme differenza fra i due mondi delle competizioni.

 

lewis hamilton frederic vasseur charles leclerc

Ora che ha vinto tutto sarebbe più difficile tirarsi indietro. Il suo nome (insieme a quello di Horner, vecchio pallino di Elkann che ieri era in visita alla Juve) è in cima alla lista se con Vasseur si dovesse andare alla separazione.

 

Dietro al caso team principal l’inquietudine dei piloti, Leclerc intanto. Dal suo cerchio più ristretto qualcuno si è lasciato sfuggire interrogativi a proposito del contratto che lo lega a Maranello fino al 2029, cioè quando avrà 31 anni. Un matrimonio definitivo, caratterizzato da continue dichiarazioni di amore.

 

lewis hamilton e Frederic Vasseur - ferrari

Ma la sua fiducia non sembra più totale, rivive crisi cicliche e non gli sarà sfuggito che Piastri in un anno, da quando la McLaren è tornata al vertice, ha vinto quasi quanto lui in 7 stagioni in rosso. Non c’è nulla di deciso ma il semplice fatto che possa guardarsi intorno senza più escludere il passaggio a un altro team (esistono clausole d’uscita nell’accordo) pare connesso alle opportunità offerte dal 2026. Il suo timore è ritrovarsi su una Rossa che fatica anche nel nuovo ciclo di regole.

 

(...)

 

Infine Hamilton: il suo ingresso non ha prodotto gli effetti sperati ma ha aumentato il valore di Leclerc, ormai non solo velocissimo, ma anche faro in pista dopo aver sopportato in silenzio discorsi su quanto avrebbe potuto imparare da Lewis. Il quale a sua volta è in crisi. Da una parte ammette onestamente le proprie difficoltà, dall’altra patisce una relazione complicata.

charles leclerc spinge in acqua frederic vasseur 8

 

Con il passare dei Gp è subentrata la sensazione di non essere ascoltato o seguito abbastanza dalla squadra. Il che pone tutta una serie di questioni dal momento che il suo ingaggio era stato sostenuto da ragioni che vanno oltre le prestazioni agonistiche, basti pensare all’enorme ritorno d’immagine di cui all’inizio ha beneficiato tutta la F1. Ricordi lontanissimi, era il Mondiale d’inverno.

hamilton vasseur

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...