tennis

LE STELLE DEL FORO - DOPO DJOKOVIC, OGGI IN CAMPO TUTTI I BIG: MURRAY, NADAL E FEDERER (CHE IERI HA FATTO IL TURISTA) - AGLI INTERNAZIONALI ANCHE DEL PIERO, FELIPE ANDERSON E PIOLI - PENNETTA E GIORGI KO, IL REGISTA BRIZZI “SFIDA” RENZI

Francesco Persili per “Dagospia”

nadal del pieronadal del piero

 

Si accendono le stelle del Foro. Dopo Djokovic oggi scendono in campo gli altri big Murray, Nadal e Federer. Sarà un mercoledì di coppe e di campioni. Da una parte Real-Juve, dall’altra lo show del tennis agli Internazionali di Roma con i numeri uno azzurri Errani e Fognini pronti ad infiammare il “Pietrangeli”.

 

Al Santiago Bernabeu - assicurava il leggendario Juanito - novanta minuti sono “mooolto lunghi”: figuriamoci una intera giornata al Foro tra tennis e suoi derivati (paddle), campioni della racchetta e fantasisti di ogni schiatta.

 

Dopo Totti, ieri è arrivato anche Del Piero. Foto e sorrisi con l’icona sportiva del madridismo Nadal che teme un altro scherzetto dei bianconeri: è ancora vivo il ricordo di quella notte del 2008 quando Pinturicchio trascinò con una doppietta la Juve e il Bernabeu gli tributò una memorabile ovazione.

 

Nonostante sia scivolato al settimo posto del ranking ATP Rafa non ci pensa a separarsi dallo zio coach: «Il tennis non è come il calcio. Se le cose non vanno, la colpa è mia, non dell’allenatore. Dovessi cambiare non sarebbe mai per i risultati…».

felipe anderson e de vrijfelipe anderson e de vrij

 

In attesa di scendere in campo Federer fa il turista in giro per Roma (è stato avvistato in serata in zona Pantheon), Murray scioglie i dubbi e assicura che sarà in campo: «La fede al dito? Non ho paura di perderla e non mi dà fastidio». Ma gli occhi di tutti sono rapiti dalla bellezza della canadese Eugenie Bouchard, che ha legioni di ammiratori. Quasi come Felipe Anderson che arriva nel pomeriggio con Keita, De Vrij e il tecnico Pioli, che dribbla le domande sul calcio e confessa solo di tifare Djokovic.

eugenie bouchardeugenie bouchard

 

In campo il numero uno del mondo fatica a trovare il ritmo ed è costretto al terzo set contro lo spagnolo Almagro. Al termine del match Nole scrive con un pennarello sulla telecamera “Forza Roma”: «Un gesto di amore nei confronti della città», precisa il mattatore serbo.

 

Non solo miele, anche parole al veleno. Feliciano Lopez esplode al termine del match vinto su Kyrgios contro un manipolo di tifosi sugli spalti colpevoli di averlo insultato per tutta la partita: «A darmi fastidio è la maleducazione: la gente viene al campo e pensa che questo sia un circo...».

 

schermata 2015 05 13 a 10.44.38schermata 2015 05 13 a 10.44.38

Altra giornata amara per l’Italtennis: fuori tutti gli azzurri. La Pennetta cede contro la coriacea Svitolina. Harakiri di Camila Giorgi che in vantaggio 5-2 nel primo set contro la Jankovic, si inceppa e conferma tutte le difficoltà nell’adattare il proprio corri&tira al gioco dell’avversaria. Forzature, errori gratuiti e limiti tattici si ripetono anche nel secondo set.

 

Il doppio 7-5 condanna la Giorgi e il suo tennis zemaniano che continua a spaccare pubblico e critica. Al partito di Camila si iscrive anche il regista-scrittore Fausto Brizzi: «Picchia forte e gioca sempre all’attacco. Mi piace il suo stile, atipico per essere quello di un’italiana. Con lei non si sa mai come vanno a finire le partite. Può perdere e vincere contro chiunque».

 

keita gioca a paddlekeita gioca a paddle

Non solo tennis: al Foro è "Paddle-mania". Dall’attaccante della Lazio Keita al regista: tutti pazzi per questa variante del tennis, che si gioca su un campo ridotto, con racchette e palline più leggere, e le sponde. Due contro due, nella gabbia, colpi controllati e via andare. Ritmo, riflessi, fatica. Il “paddle” sta diventando una moda. «L’ho scoperto da un anno, è impegnativo ma si può praticare anche nella terza età» spiega Brizzi che con la commedia “Notte prima degli esami” ha portato sul grande schermo la nostalgia per gli anni Ottanta.

 

djokovic forza romadjokovic forza roma

Negli anni dell’edonismo reaganiano andava forte lo squash raccontato anche da Bret Easton Ellis in “American Psycho”. Il “paddle” è lo squash del terzo millennio? «Lo squash era più da yuppie - ricorda il regista - Si giocava in palestra, al chiuso. Questo, invece, si può praticare all’aperto e si fatica di più». Ma, per il momento, il regista amico di Renzi non ha ancora sfidato il premier: «Non abbiamo mai giocato né a tennis, né a paddle. Di questi tempi è un po’ difficile. Ma appena avrà una pausa...»...

fausto brizzi x fausto brizzi x bouchardbouchardgiorgigiorgifelipe andersonfelipe anderson

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...