first v1sion vision

L'OCCHIO IN CAMPO - LA TELECAMERA "FIRST V1SION" SI INNESTA SULLA MAGLIA E FA VEDERE LA PARTITA COME LA VIVE LO SPORTIVO. COMPRESI IL SONORO E IL BATTITO CARDIACO (VIDEO) - NON è FANTASCIENZA: DEBUTTA QUESTA SETTIMANA NELL'EUROLEGA DI BASKET

 

 

1. VIDEO - FIRST V1SION, LA TELECAMERA ADDOSSO AGLI SPORTIVI CHE RIPRENDE IN PRIMA PERSONA

 

 

2. CON LA TELECAMERA DEI MIRACOLI IL MATCH SI GUARDA IN SOGGETTIVA

Sergio Pennacchini per "la Repubblica"

 

first v1sion vision calcio first v1sion vision calcio

«Il mio sogno è portare i fan sul campo da gioco, fargli vivere l’azione come la vedono i loro idoli». Jose Ildefonso espone così l’idea alla base di First V1sion, la prima telecamera indossabile pensata per rivoluzionare il racconto di un evento sportivo in tv.

 

Non una “action camera” come la nota Go-Pro, che è stata spesso utilizzata in documentari e film, ma una telecamera aggiuntiva, come le camera-car della Formula Uno, per la diretta di una partita di calcio, basket o tennis, ad esempio. Trasmette immagini in Full HD, si può facilmente indossare sotto la maglia ufficiale e ha una batteria che assicura 90 minuti di autonomia.

 

first v1sion vision calciofirst v1sion vision calcio

Poco più di trent’anni, Jose Ildefonso ha lavorato per alcuni anni per la Liga di calcio spagnola. «Proposi a loro l’idea, ma non se ne fece nulla. Poi, quando venni licenziato, cominciai a lavorarci da solo e così nacque il progetto First V1sion», racconta.

Un progetto che ha raccolto l’interesse di tanti investitori.

 

Tra questi, anche Andres Iniesta, star del Barcellona che, pur non concedendo interviste sull’argomento, è uno dei maggiori sponsor dell’iniziativa. «Ci ha aiutato molto nello sviluppo ed è il nostro ambasciatore presso la FIFA, le cui norme regolano le dirette tv nei vari campionati», conclude Ildefonso.

 

first v1sion vision calcio   first v1sion vision calcio

«Potrebbe davvero essere una rivoluzione», spiega al telefono Angelo Carosi, responsabile dei registi di Sky Sport. «Pensate di poter rivivere il rigore di Totti contro l’Australia ai Mondiali del 2006, guardando l’azione dagli occhi del giocatore della Roma e del portiere. Con sensori in grado di dirvi battito cardiaco e altri parametri. Una prospettiva diversa, che potrebbe trasformare quel momento in leggenda».

 

Non si tratta però solo di vedere, ma anche di sentire. «L’audio, a mio parere, è il 60 per cento dello spettacolo e poter ascoltare quello che succede in mezzo al campo sarebbe davvero fantastico», continua. First V1sion ha già siglato un accordo con la Eurolega di Basket ed è stata utilizzata per un match di pallacanestro tra Barcellona e Real Madrid. «Anche noi abbiamo fatto esperimenti simili con il rugby, ma è chiaro che la visuale in soggettiva può andare bene per un replay, per raccontare un momento speciale. Non per tutta la partita», continua Carosi.

 

first v1sion vision baseball first v1sion vision baseball

Ci sono però altre novità all’orizzonte, come la possibilità di utilizzare droni per le riprese oppure l’arrivo dell’Ultra HD, con immagini quattro volte più definite rispetto al Full HD. «Per i droni non esistono ancora gli standard di sicurezza minimi per proteggere pubblico e giocatori e noi già utilizziamo una telecamera simile, la spidercam, che vola sul campo da gioco ancorata a dei cavi», spiega il regista. «Il 4K, invece, non significa solo immagini più definite, ma anche la possibilità, ad esempio, di avere zoom migliori. Potremo ingrandire l’immagine senza perdere dettaglio, una cosa che oggi in certe situazioni invece è inevitabile ».

first v1sion vision first v1sion vision

 

Insomma, quel che è certo è che presto saremo sempre più al centro dell’azione. «Sì, ma prima bisogna che queste novità vengano regolamentate, come è stato con la nostra telecamera negli spogliatoi prima delle partite di Serie A. Ci vorrà tempo, ma ci arriveremo », conclude Carosi.

 

 

3. LO SPORT ALL’AVANGUARDIA: TELECAMERE SULLE DIVISE DEI GIOCATORI IN UN MATCH DI EUROLEGA

Da www.gazzetta.it

 

L’impegno dell’Eurolega per migliorare l’esperienza degli appassionati attraverso l’introduzione di nuove tecnologie compirà un ulteriore passo avanti questa settimana, quando la Turkish Airlines Euroleague diventerà la prima competizione tra i principali sport professionistici a sperimentare l’utilizzo delle jersey cams, microtelecamere incorporate nelle divise dei giocatori, durante un gara ufficiale.

first v1sion vision in euroleague di basket first v1sion vision in euroleague di basket

 

Questo venerdì, lo Zalgiris Kaunas farà visita al Real Madrid, nell’incontro valevole per il quattordicesimo turno delle Top 16, l’ultimo prima dell’inizio dei playoff. Due giocatori della compagine lituana, il centro veterano Robertas Javtokas e la giovane guardia Edgaras Ulanovas, indosseranno le jersey-cam, che trasmetteranno così immagini in tempo reale per l’intera durata della partita. Tali immagini consentiranno agli appassionati di vivere l’azione a velocità reale, calandosi nei panni dei giocatori e adottando il loro stesso punto di vista.

 

first v1sion vision start up spagnolafirst v1sion vision start up spagnola

Questa sperimentazione innovativa, che trasmetterà le immagini delle telecamere direttamente al pubblico che seguirà l’incontro alla televisione, nasce dalla collaborazione tra Euroleague Basketball, Canal + e First Vision Cam. I giocatori dello Zalgiris hanno già testato le microcamere nel corso di una sessione di allenamento e si sono detti favorevoli al loro utilizzo durante la partita di venerdì al Barclaycard Center di Madrid, che ospiterà, questa primavera, le Final Four della Turkish Airlines Euroleague.

 

“Lo Zalgiris Kaunas è lieto di essere coinvolto nell’introduzione di nuove tecnologie da parte dell’Eurolega. I nostri giocatori non vedono l’ora di provare queste telecamere nel corso della partita e di vedere il risultato” - ha affermato Paulius Motiejunas, presidente del club lituano – “che, sono sicuro, sarà fantastico. Gli appassionati potranno vivere la partita da un’altra prospettiva, godendosela ancora di più”.

 

first v1sion vision tennisfirst v1sion vision tennis

L’esordio della jersey-cam nella partita di venerdì conferma la volontà della Turkish Airlines Euroleague di continuare a utilizzare le nuove tecnologie in modo sinergico, per coinvolgere ulteriormente gli appassionati e avvicinarli all’entusiasmo e alle emozioni che caratterizzano questa competizione. La scorsa stagione, l’Eurolega è diventata una delle prime competizioni tra gli sport professionistici a utilizzare i Google Glass nel corso di una partita. Questo gennaio, poi, è stata lanciata una tra le più tempestive piattaforme online all’interno dell’intero mercato sportivo, che consente di visualizzare le stesse notizie, gli stessi video e gli stessi punteggi in tempo reale su qualsiasi tipo di dispositivo.

 

first v1sion vision equitazionefirst v1sion vision equitazione

“Questo nuovo passo avanti, reso possibile grazie alla collaborazione dello Zalgiris Kaunas e dei suoi giocatori, dimostra come sia un desiderio comune quello di migliorare il modo in cui gli appassionati vivono l’Eurolega attraverso l’introduzione di nuove tecnologie” – ha affermato Alex Ferrer Kristjansson, direttore per la comunicazione e lo sviluppo del marchio per Euroleague Basketball. “Avendo già utilizzato le telecamere sulle divise degli arbitri, abbiamo potuto osservare il gioco da un punto di vista completamente nuovo e sarà ancora più entusiasmante quando le jersey-cam saranno indossate dai giocatori stessi”.

 

first v1sion visionfirst v1sion vision

“Questa partita rappresenta uno spartiacque importante nell’ambito della telediffusione sportiva” – sostiene José A. Ildefonso, amministratore delegato di First V1sion. “È un onore poter vivere questo momento storico assieme all’Eurolega, che ha avuto l’intuizione di guardare al futuro e affidarsi a First V1sion prima degli altri.”

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIN, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, MEZZI SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO