first v1sion vision

L'OCCHIO IN CAMPO - LA TELECAMERA "FIRST V1SION" SI INNESTA SULLA MAGLIA E FA VEDERE LA PARTITA COME LA VIVE LO SPORTIVO. COMPRESI IL SONORO E IL BATTITO CARDIACO (VIDEO) - NON è FANTASCIENZA: DEBUTTA QUESTA SETTIMANA NELL'EUROLEGA DI BASKET

 

 

1. VIDEO - FIRST V1SION, LA TELECAMERA ADDOSSO AGLI SPORTIVI CHE RIPRENDE IN PRIMA PERSONA

 

 

2. CON LA TELECAMERA DEI MIRACOLI IL MATCH SI GUARDA IN SOGGETTIVA

Sergio Pennacchini per "la Repubblica"

 

first v1sion vision calcio first v1sion vision calcio

«Il mio sogno è portare i fan sul campo da gioco, fargli vivere l’azione come la vedono i loro idoli». Jose Ildefonso espone così l’idea alla base di First V1sion, la prima telecamera indossabile pensata per rivoluzionare il racconto di un evento sportivo in tv.

 

Non una “action camera” come la nota Go-Pro, che è stata spesso utilizzata in documentari e film, ma una telecamera aggiuntiva, come le camera-car della Formula Uno, per la diretta di una partita di calcio, basket o tennis, ad esempio. Trasmette immagini in Full HD, si può facilmente indossare sotto la maglia ufficiale e ha una batteria che assicura 90 minuti di autonomia.

 

first v1sion vision calciofirst v1sion vision calcio

Poco più di trent’anni, Jose Ildefonso ha lavorato per alcuni anni per la Liga di calcio spagnola. «Proposi a loro l’idea, ma non se ne fece nulla. Poi, quando venni licenziato, cominciai a lavorarci da solo e così nacque il progetto First V1sion», racconta.

Un progetto che ha raccolto l’interesse di tanti investitori.

 

Tra questi, anche Andres Iniesta, star del Barcellona che, pur non concedendo interviste sull’argomento, è uno dei maggiori sponsor dell’iniziativa. «Ci ha aiutato molto nello sviluppo ed è il nostro ambasciatore presso la FIFA, le cui norme regolano le dirette tv nei vari campionati», conclude Ildefonso.

 

first v1sion vision calcio   first v1sion vision calcio

«Potrebbe davvero essere una rivoluzione», spiega al telefono Angelo Carosi, responsabile dei registi di Sky Sport. «Pensate di poter rivivere il rigore di Totti contro l’Australia ai Mondiali del 2006, guardando l’azione dagli occhi del giocatore della Roma e del portiere. Con sensori in grado di dirvi battito cardiaco e altri parametri. Una prospettiva diversa, che potrebbe trasformare quel momento in leggenda».

 

Non si tratta però solo di vedere, ma anche di sentire. «L’audio, a mio parere, è il 60 per cento dello spettacolo e poter ascoltare quello che succede in mezzo al campo sarebbe davvero fantastico», continua. First V1sion ha già siglato un accordo con la Eurolega di Basket ed è stata utilizzata per un match di pallacanestro tra Barcellona e Real Madrid. «Anche noi abbiamo fatto esperimenti simili con il rugby, ma è chiaro che la visuale in soggettiva può andare bene per un replay, per raccontare un momento speciale. Non per tutta la partita», continua Carosi.

 

first v1sion vision baseball first v1sion vision baseball

Ci sono però altre novità all’orizzonte, come la possibilità di utilizzare droni per le riprese oppure l’arrivo dell’Ultra HD, con immagini quattro volte più definite rispetto al Full HD. «Per i droni non esistono ancora gli standard di sicurezza minimi per proteggere pubblico e giocatori e noi già utilizziamo una telecamera simile, la spidercam, che vola sul campo da gioco ancorata a dei cavi», spiega il regista. «Il 4K, invece, non significa solo immagini più definite, ma anche la possibilità, ad esempio, di avere zoom migliori. Potremo ingrandire l’immagine senza perdere dettaglio, una cosa che oggi in certe situazioni invece è inevitabile ».

first v1sion vision first v1sion vision

 

Insomma, quel che è certo è che presto saremo sempre più al centro dell’azione. «Sì, ma prima bisogna che queste novità vengano regolamentate, come è stato con la nostra telecamera negli spogliatoi prima delle partite di Serie A. Ci vorrà tempo, ma ci arriveremo », conclude Carosi.

 

 

3. LO SPORT ALL’AVANGUARDIA: TELECAMERE SULLE DIVISE DEI GIOCATORI IN UN MATCH DI EUROLEGA

Da www.gazzetta.it

 

L’impegno dell’Eurolega per migliorare l’esperienza degli appassionati attraverso l’introduzione di nuove tecnologie compirà un ulteriore passo avanti questa settimana, quando la Turkish Airlines Euroleague diventerà la prima competizione tra i principali sport professionistici a sperimentare l’utilizzo delle jersey cams, microtelecamere incorporate nelle divise dei giocatori, durante un gara ufficiale.

first v1sion vision in euroleague di basket first v1sion vision in euroleague di basket

 

Questo venerdì, lo Zalgiris Kaunas farà visita al Real Madrid, nell’incontro valevole per il quattordicesimo turno delle Top 16, l’ultimo prima dell’inizio dei playoff. Due giocatori della compagine lituana, il centro veterano Robertas Javtokas e la giovane guardia Edgaras Ulanovas, indosseranno le jersey-cam, che trasmetteranno così immagini in tempo reale per l’intera durata della partita. Tali immagini consentiranno agli appassionati di vivere l’azione a velocità reale, calandosi nei panni dei giocatori e adottando il loro stesso punto di vista.

 

first v1sion vision start up spagnolafirst v1sion vision start up spagnola

Questa sperimentazione innovativa, che trasmetterà le immagini delle telecamere direttamente al pubblico che seguirà l’incontro alla televisione, nasce dalla collaborazione tra Euroleague Basketball, Canal + e First Vision Cam. I giocatori dello Zalgiris hanno già testato le microcamere nel corso di una sessione di allenamento e si sono detti favorevoli al loro utilizzo durante la partita di venerdì al Barclaycard Center di Madrid, che ospiterà, questa primavera, le Final Four della Turkish Airlines Euroleague.

 

“Lo Zalgiris Kaunas è lieto di essere coinvolto nell’introduzione di nuove tecnologie da parte dell’Eurolega. I nostri giocatori non vedono l’ora di provare queste telecamere nel corso della partita e di vedere il risultato” - ha affermato Paulius Motiejunas, presidente del club lituano – “che, sono sicuro, sarà fantastico. Gli appassionati potranno vivere la partita da un’altra prospettiva, godendosela ancora di più”.

 

first v1sion vision tennisfirst v1sion vision tennis

L’esordio della jersey-cam nella partita di venerdì conferma la volontà della Turkish Airlines Euroleague di continuare a utilizzare le nuove tecnologie in modo sinergico, per coinvolgere ulteriormente gli appassionati e avvicinarli all’entusiasmo e alle emozioni che caratterizzano questa competizione. La scorsa stagione, l’Eurolega è diventata una delle prime competizioni tra gli sport professionistici a utilizzare i Google Glass nel corso di una partita. Questo gennaio, poi, è stata lanciata una tra le più tempestive piattaforme online all’interno dell’intero mercato sportivo, che consente di visualizzare le stesse notizie, gli stessi video e gli stessi punteggi in tempo reale su qualsiasi tipo di dispositivo.

 

first v1sion vision equitazionefirst v1sion vision equitazione

“Questo nuovo passo avanti, reso possibile grazie alla collaborazione dello Zalgiris Kaunas e dei suoi giocatori, dimostra come sia un desiderio comune quello di migliorare il modo in cui gli appassionati vivono l’Eurolega attraverso l’introduzione di nuove tecnologie” – ha affermato Alex Ferrer Kristjansson, direttore per la comunicazione e lo sviluppo del marchio per Euroleague Basketball. “Avendo già utilizzato le telecamere sulle divise degli arbitri, abbiamo potuto osservare il gioco da un punto di vista completamente nuovo e sarà ancora più entusiasmante quando le jersey-cam saranno indossate dai giocatori stessi”.

 

first v1sion visionfirst v1sion vision

“Questa partita rappresenta uno spartiacque importante nell’ambito della telediffusione sportiva” – sostiene José A. Ildefonso, amministratore delegato di First V1sion. “È un onore poter vivere questo momento storico assieme all’Eurolega, che ha avuto l’intuizione di guardare al futuro e affidarsi a First V1sion prima degli altri.”

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO