first v1sion vision

L'OCCHIO IN CAMPO - LA TELECAMERA "FIRST V1SION" SI INNESTA SULLA MAGLIA E FA VEDERE LA PARTITA COME LA VIVE LO SPORTIVO. COMPRESI IL SONORO E IL BATTITO CARDIACO (VIDEO) - NON è FANTASCIENZA: DEBUTTA QUESTA SETTIMANA NELL'EUROLEGA DI BASKET

 

 

1. VIDEO - FIRST V1SION, LA TELECAMERA ADDOSSO AGLI SPORTIVI CHE RIPRENDE IN PRIMA PERSONA

 

 

2. CON LA TELECAMERA DEI MIRACOLI IL MATCH SI GUARDA IN SOGGETTIVA

Sergio Pennacchini per "la Repubblica"

 

first v1sion vision calcio first v1sion vision calcio

«Il mio sogno è portare i fan sul campo da gioco, fargli vivere l’azione come la vedono i loro idoli». Jose Ildefonso espone così l’idea alla base di First V1sion, la prima telecamera indossabile pensata per rivoluzionare il racconto di un evento sportivo in tv.

 

Non una “action camera” come la nota Go-Pro, che è stata spesso utilizzata in documentari e film, ma una telecamera aggiuntiva, come le camera-car della Formula Uno, per la diretta di una partita di calcio, basket o tennis, ad esempio. Trasmette immagini in Full HD, si può facilmente indossare sotto la maglia ufficiale e ha una batteria che assicura 90 minuti di autonomia.

 

first v1sion vision calciofirst v1sion vision calcio

Poco più di trent’anni, Jose Ildefonso ha lavorato per alcuni anni per la Liga di calcio spagnola. «Proposi a loro l’idea, ma non se ne fece nulla. Poi, quando venni licenziato, cominciai a lavorarci da solo e così nacque il progetto First V1sion», racconta.

Un progetto che ha raccolto l’interesse di tanti investitori.

 

Tra questi, anche Andres Iniesta, star del Barcellona che, pur non concedendo interviste sull’argomento, è uno dei maggiori sponsor dell’iniziativa. «Ci ha aiutato molto nello sviluppo ed è il nostro ambasciatore presso la FIFA, le cui norme regolano le dirette tv nei vari campionati», conclude Ildefonso.

 

first v1sion vision calcio   first v1sion vision calcio

«Potrebbe davvero essere una rivoluzione», spiega al telefono Angelo Carosi, responsabile dei registi di Sky Sport. «Pensate di poter rivivere il rigore di Totti contro l’Australia ai Mondiali del 2006, guardando l’azione dagli occhi del giocatore della Roma e del portiere. Con sensori in grado di dirvi battito cardiaco e altri parametri. Una prospettiva diversa, che potrebbe trasformare quel momento in leggenda».

 

Non si tratta però solo di vedere, ma anche di sentire. «L’audio, a mio parere, è il 60 per cento dello spettacolo e poter ascoltare quello che succede in mezzo al campo sarebbe davvero fantastico», continua. First V1sion ha già siglato un accordo con la Eurolega di Basket ed è stata utilizzata per un match di pallacanestro tra Barcellona e Real Madrid. «Anche noi abbiamo fatto esperimenti simili con il rugby, ma è chiaro che la visuale in soggettiva può andare bene per un replay, per raccontare un momento speciale. Non per tutta la partita», continua Carosi.

 

first v1sion vision baseball first v1sion vision baseball

Ci sono però altre novità all’orizzonte, come la possibilità di utilizzare droni per le riprese oppure l’arrivo dell’Ultra HD, con immagini quattro volte più definite rispetto al Full HD. «Per i droni non esistono ancora gli standard di sicurezza minimi per proteggere pubblico e giocatori e noi già utilizziamo una telecamera simile, la spidercam, che vola sul campo da gioco ancorata a dei cavi», spiega il regista. «Il 4K, invece, non significa solo immagini più definite, ma anche la possibilità, ad esempio, di avere zoom migliori. Potremo ingrandire l’immagine senza perdere dettaglio, una cosa che oggi in certe situazioni invece è inevitabile ».

first v1sion vision first v1sion vision

 

Insomma, quel che è certo è che presto saremo sempre più al centro dell’azione. «Sì, ma prima bisogna che queste novità vengano regolamentate, come è stato con la nostra telecamera negli spogliatoi prima delle partite di Serie A. Ci vorrà tempo, ma ci arriveremo », conclude Carosi.

 

 

3. LO SPORT ALL’AVANGUARDIA: TELECAMERE SULLE DIVISE DEI GIOCATORI IN UN MATCH DI EUROLEGA

Da www.gazzetta.it

 

L’impegno dell’Eurolega per migliorare l’esperienza degli appassionati attraverso l’introduzione di nuove tecnologie compirà un ulteriore passo avanti questa settimana, quando la Turkish Airlines Euroleague diventerà la prima competizione tra i principali sport professionistici a sperimentare l’utilizzo delle jersey cams, microtelecamere incorporate nelle divise dei giocatori, durante un gara ufficiale.

first v1sion vision in euroleague di basket first v1sion vision in euroleague di basket

 

Questo venerdì, lo Zalgiris Kaunas farà visita al Real Madrid, nell’incontro valevole per il quattordicesimo turno delle Top 16, l’ultimo prima dell’inizio dei playoff. Due giocatori della compagine lituana, il centro veterano Robertas Javtokas e la giovane guardia Edgaras Ulanovas, indosseranno le jersey-cam, che trasmetteranno così immagini in tempo reale per l’intera durata della partita. Tali immagini consentiranno agli appassionati di vivere l’azione a velocità reale, calandosi nei panni dei giocatori e adottando il loro stesso punto di vista.

 

first v1sion vision start up spagnolafirst v1sion vision start up spagnola

Questa sperimentazione innovativa, che trasmetterà le immagini delle telecamere direttamente al pubblico che seguirà l’incontro alla televisione, nasce dalla collaborazione tra Euroleague Basketball, Canal + e First Vision Cam. I giocatori dello Zalgiris hanno già testato le microcamere nel corso di una sessione di allenamento e si sono detti favorevoli al loro utilizzo durante la partita di venerdì al Barclaycard Center di Madrid, che ospiterà, questa primavera, le Final Four della Turkish Airlines Euroleague.

 

“Lo Zalgiris Kaunas è lieto di essere coinvolto nell’introduzione di nuove tecnologie da parte dell’Eurolega. I nostri giocatori non vedono l’ora di provare queste telecamere nel corso della partita e di vedere il risultato” - ha affermato Paulius Motiejunas, presidente del club lituano – “che, sono sicuro, sarà fantastico. Gli appassionati potranno vivere la partita da un’altra prospettiva, godendosela ancora di più”.

 

first v1sion vision tennisfirst v1sion vision tennis

L’esordio della jersey-cam nella partita di venerdì conferma la volontà della Turkish Airlines Euroleague di continuare a utilizzare le nuove tecnologie in modo sinergico, per coinvolgere ulteriormente gli appassionati e avvicinarli all’entusiasmo e alle emozioni che caratterizzano questa competizione. La scorsa stagione, l’Eurolega è diventata una delle prime competizioni tra gli sport professionistici a utilizzare i Google Glass nel corso di una partita. Questo gennaio, poi, è stata lanciata una tra le più tempestive piattaforme online all’interno dell’intero mercato sportivo, che consente di visualizzare le stesse notizie, gli stessi video e gli stessi punteggi in tempo reale su qualsiasi tipo di dispositivo.

 

first v1sion vision equitazionefirst v1sion vision equitazione

“Questo nuovo passo avanti, reso possibile grazie alla collaborazione dello Zalgiris Kaunas e dei suoi giocatori, dimostra come sia un desiderio comune quello di migliorare il modo in cui gli appassionati vivono l’Eurolega attraverso l’introduzione di nuove tecnologie” – ha affermato Alex Ferrer Kristjansson, direttore per la comunicazione e lo sviluppo del marchio per Euroleague Basketball. “Avendo già utilizzato le telecamere sulle divise degli arbitri, abbiamo potuto osservare il gioco da un punto di vista completamente nuovo e sarà ancora più entusiasmante quando le jersey-cam saranno indossate dai giocatori stessi”.

 

first v1sion visionfirst v1sion vision

“Questa partita rappresenta uno spartiacque importante nell’ambito della telediffusione sportiva” – sostiene José A. Ildefonso, amministratore delegato di First V1sion. “È un onore poter vivere questo momento storico assieme all’Eurolega, che ha avuto l’intuizione di guardare al futuro e affidarsi a First V1sion prima degli altri.”

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…