thomas ceccon

"SONO STUPITO? SÌ E NO, IN SEMIFINALE MI ERO TENUTO NEGLI ULTIMI 15 METRI. BASTAVA RIPETERSI E TIRARE FINO ALLA FINE" - THOMAS CECCON DOPO LA VITTORIA NEI 100 METRI DORSO CON RECORD DEL MONDO: "OGGI NON AVEVO RIVALI, HO FATTO SOLO QUELLO CHE MI VIENE MEGLIO, NUOTARE" - GLI ALLENAMENTI A VERONA, NELLA STESSA PALESTRA DI FEDERICA PELLEGRINI: "LA VEDEVO TUTTI I GIORNI SPACCARSI LA SCHIENA A 30 ANNI"

Arianna Ravelli per il “Corriere della Sera”

 

thomas ceccon

Il guascone è rimasto senza parole, lo sregolato ha lasciato spazio al genio, il baffuto ha i giorni contati. Quando pensi di aver inquadrato Thomas Ceccon, lui ti stupisce e fa vedere un altro stile. Nostro signore della polivalenza, 21 anni da Schio, qui per stupirvi: se domenica sembrava aver sacrificato qualcosa al suo desiderio di gareggiare in tante discipline (semifinale dei 100 dorso nuotata in leggerezza in 52''12, dopo venti minuti ancora in acqua per la finale dei 50 farfalla con la medaglia che sfuma per pochi centesimi, ma i complimenti degli americani), ieri ha fatto vedere che la strada è quella giusta.

 

THOMAS CECCON

Una strada tutta sua, da spavaldo-timido, che si è appena lasciato con la fidanzata, ha idee solidissime («Niente vestiti firmati, i soldi li userò per comprare casa») ma apprezza il premio in Nft, l'opera d'arte digitale, che dice non lascerà mai il suo allenatore ma che è attirato da un'esperienza negli Usa.

 

Ceccon. Oro nei 100 dorso, la gara che adesso sente più sua («La conosco a memoria»), con record del mondo: 51''60. «E mi sa che siamo tipo in 4-5 italiani a esserci riusciti». Per la verità Thomas tra gli uomini siete solo tu e Giorgio Lamberti, poi ci sono state le ladies Calligaris, Filippi, Pellegrini e un anno fa qui a Budapest nei 50 rana Benny Pilato, che è in un angolo che piange per te e cerca di restare concentrata sulla sua gara.

 

THOMAS CECCON

È un'Italia che emoziona e si emoziona, si gasa a vicenda, giovane, unita, senza prime donne, guidata dal capitano Paltrinieri che oggi si butta negli 800. Tete Martinenghi, oro nei 100 rana che oggi proverà la doppietta nei 50, aspetta dieci minuti bagnato che Ceccon arrivi per potergli saltare addosso. In un angolo della sala conferenze c'è l'amico Nicolas Burdisso, ex compagno di malefatte in Nazionale (quando erano più piccoli li hanno separati perché facevano troppo casino) che ride quando Thomas si incespica in inglese.

THOMAS CECCON

 

Il meno contento di tutti sembra lui («Mah, forse perché non c'erano i russi in gara, o forse non ho ancora realizzato)», ma con Ceccon niente è come sembra, a Tokyo sembrava fare il gradasso e poi invece ha rivelato di avere avuto «mooolta paura sui blocchi, una cosa che non avevo mai provato. Qui com' è andata? Insomma...».

 

Thomas Ceccon 3

Mancavano i russi Rylov e Kolesnikov, oro e argento ai Giochi, d'accordo, ma perché a nessuno venisse il dubbio che la vittoria valesse di meno, Thomas ci ha messo anche il record. «Non è stato facile in realtà vincere, l'americano Murphy è andato veloce.Ma il record è tanta roba. Se sono stupito? Sì e no, in semifinale sapevo che mi ero tenuto negli ultimi 15 metri. Bastava ripetersi e tirare fino alla fine, oggi non avevo rivali», dice come fosse una cosa qualunque, senza mezza lacrimuccia, qualche nota dell'inno accennata sul podio, e poi piegato dagli spasmi e dalla stanchezza che lo fanno accucciare in zona mista. «Ho fatto solo quello che mi viene meglio, nuotare».

 

Thomas Ceccon 5

Il nuotatore Thomas nasce per colpa dei capelli lunghi del fratello Efrem, mamma Gioia ex pattinatrice e papà Loris ex calciatore volevano che i figli facessero sport sin da piccoli: «Giocavamo anche a tennis, ma mio fratello con i capelli lunghi aveva troppo caldo, così abbiamo continuato in piscina». Il progetto Ceccon nasce invece qualche anno fa quando ha lasciato Schio con il suo allenatore Alberto Burlina e si è trasferito a Verona, nella stessa palestra di Federica Pellegrini.

 

Thomas Ceccon 8

«La vedevo tutti i giorni spaccarsi la schiena a 30 anni». E poi è stato protetto, innanzitutto da se stesso. «Lo abbiamo seguito quando faceva il ribelle - racconta Burlina - noi, la famiglia, la Federazione, bastava accompagnarlo, il talento c'era». E quindi perché limitarlo a una disciplina? «Abbiamo da sempre provato a fargli fare tante gare e tante volte ci è andata male». Non hanno mollato e sono arrivati al record del mondo.

Articoli correlati

IL NUOTATORE ITALIANO THOMAS CECCON: \'A TOKYO MI E\' SCESA LA SCIMMIA DELLA PAURA\'...

'OGGI NON AVEVO RIVALI' - THOMAS CECCON NELLA STORIA: VINCE L'ORO NEI 100 DORSO CON RECORD DEL MONDO

Thomas Ceccon a TokyoThomas Ceccon 4Thomas Ceccon 2Thomas CecconThomas Ceccon 6Thomas Ceccon 11Thomas Ceccon 10Thomas Ceccon 9

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...