quagliarella cr7

TOP&FLOP DELLA SERIE A BY FABRIZIO BOCCA - QUAGLIARELLA BOMBER SENZA ETÀ, RONALDO TRANNE LA PARTITA CON L'ATLETICO MADRID NON HA FATTO LA DIFFERENZA - "PREMIATO IPOCRITAMENTE DA UNA REVERENTE LEGA DI SERIE A, COME MIGLIOR GIOCATORE DEL CAMPIONATO, NON LO È STATO. SENZA DI LUI LA JUVE AVEVA FATTO ANCHE DI PIU'" - LA LISTA COMPLETA DEI MIGLIORI E DEI PEGGIORI (SPOILER: C'E' ICARDI)

 

FABRIZIO BOCCA per repubblica.it

quagliarella 99

 

 

TOP 5

1 - Quagliarella

E' stato giusto che la classifica marcatori l'abbia vinta lui: 26 gol, 5 più di Ronaldo. Indelicato farlo notare, ma è così. E' come se il calcio, a 36 anni suonati, avesse deciso di restituirgli quello che gli aveva tolto prima. La vita e il calcio ovviamente continuano. Il ritorno a Napoli è il sogno, il finale lo sceglierà lui.

 

cr7

2 - Empoli

Una piccola squadra che tiene il campionato aperto fino all'81' dell'ultima partita. Una rimonta incredibile, un allenatore - Aurelio Andreazzoli - fino a poco tempo fa destinato a fare il secondo e lavorare sempre all'ombra di qualcuno, soprattutto Luciano Spalletti che alla fine gli ha negato la serie A per potersi prendere la Champions League. Applausi e ovazioni nonostante la serie B. Come Sylvester Stallone contro Apollo Creed nel primo Rocky (1976, John G. Avildsen).

 

3 - De Rossi

Il suo è stato un campionato sofferente, tormentato, dal risultato persino deludente (la Roma chiude sesta), ma l'uscita dal campo, il saluto come ultima bandiera, da duro, è stato commovente. Un finale da film hollywoodiano. James Pallotta provi a rivedersi John Wayne nell'addio del pensionato capitano Brittles, commosso, all'amato Squadrone C. ("I Cavalieri del Nord Ovest", 1949, John Ford).

 

4 - Gian Piero Gasperini

Il volto, il simbolo di un'Atalanta straordinaria, che ha spodestato i grandi club, li ha ricacciati in basso e preso addirittura il terzo posto dietro la Juve e il Napoli. Gasperini è considerato l'uomo del miracolo, il Cagliostro capace di trasfomare il piombo in oro. La Roma lo vuole, Percassi non lo vuol mollare. Una considerazione di fondo però: come si fa a lasciare l'Atalanta che hai portato in Champions League? I giusti denari non mancheranno certo. Mah, signora mia qui non ci si capisce più niente.

 

CR7

5 - Allegri

La Juve chiude con lo scudetto, ma anche un finale abbastanza mesto. Il finale è l'acida ironia livornese di Allegri, dopo l'ultima partita (ko con la Samp): "Oggi mi sono divertito, abbiamo giocato bene". Ed è una frecciata a tutti quelli che gli imputano, anche all'interno della Juve, di non essere stato in questi anni all'altezza delle grandissime squadre che Agnelli & C gli hanno messo a disposizione. In ogni caso l'addio era inevitabile. Il tempo gli darà ragione e gli riconoscerà il giusto merito. E se fosse rimpianto?

 

FLOP 5

1 - Icardi

CR7 600

Ha sbagliato un rigore anche all'ultima partita, è quasi riuscito nell'impresa di non far qualificare l'Inter in Champions League. Il caso della fascia strappata, la TV Comedy con Wanda Nara e le litigate con uno Spalletti scoppiato per lo stress, hanno tenuto banco per quasi tutta la stagione. Oggettivamente troppo. Come attaccante deve ricominciare da capo. Difficilmente all'Inter. Forse altrove tornerà a far gol, forse...

 

2 - Higuain

Spostato come un pacco postale su cui l'indirizzo è sbagliato, dalla Juve al Milan, dal Milan al Chelsea, dal Chelsea di nuovo alla Juve. Depresso e a corto di gol, nemmeno Sarri è riuscito a rimetterlo in piedi. E' il simbolo non tanto del suo stesso declino quanto del fallimento di Leonardo al Milan, che ha completamente sbagliato l'operazione fondamentale e infatti adesso paga a sua volta. E non è finita, c'è da riscrivere l'indirizzo sul pacco.

 

3 - Insigne

quagliarella

Napoletano di Frattamaggiore, fantasista, dotato di mezzi notevolissimi, tutti i connotati giusti per essere un grande capitano nella squadra di Ancelotti. Ma è andato più indietro che avanti, non ha più fatto la differenza, è diventato indisciplinato e insofferente alle sostituzioni, ha rotto col pubblico che lo contesta, il rapporto con Ancelotti e col Napoli è slabbrato. E' sull'orlo di cambiare squadra e ricominciare altrove, magari con la regia di Mino Raiola. A Napoli se ne faranno una ragione.

icardi wanda nara

 

4 - Montella e i Della Valle

Peggio di così ci poteva essere solo la retrocessione della Fiorentina in serie B. Due pareggi (due 0-0...) e cinque sconfitte, un solo gol fatto su 7 partite, la Fiorentina salva solo all'ultima giornata badando a non farsi male contro il Genoa. Uno dei più disastrosi cambi di panchina che si ricordino. I Della Valle, contestati e in rotta con tutto e tutti, per disperazione dopo 17 anni hanno deciso di vendere il club all'italo americano Rocco Commisso. Di cui oggettivamente sappiamo poco, se non che voglia entrare nel calcio italiano per fare business. Il messaggio da questa parte è molto chiaro: ora vedetevela voi da soli.

 

wanda nara icardi

5 - Ronaldo

Premiato ipocritamente da una reverente Lega di Serie A, come miglior giocatore del campionato. Ma non lo è stato. Ronaldo è un grandissimo campione, ma tranne forse la straordinaria partita con l'Atletico Madrid oggettivamente non ha fatto la differenza. Senza di lui la Juve aveva fatto anche di più. Mentre Ronaldo in alcune stagioni col Real di gol ne ha fatti pure più del doppio. Alla Juve è costato un fantastiliardo mica spicci.

quagliarellaquagliarella 1quagliarellaquagliarella

cr7cr7

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”