totti

TOTTI SEGRETO - DOVE SI TROVA A 40 ANNI LO SLANCIO PER FARE CERTE SPACCATE ACROBATICHE? CERTO, ALIMENTAZIONE MAGRA, ESERCIZI, ALLENAMENTO SULLA FORZA, NIENTE ALCOL O FUMO. IN PIÙ...

francesco totti  8francesco totti 8francesco totti  9francesco totti 9

Matteo Pinci per La Repubblica

 

La spaccata acrobatica per il pareggio al Torino resta, al di là delle lacrime dei romanisti, un gesto atletico dall'altissimo coefficiente di difficoltà: mica male per un quarantenne quello slancio con torsione aerea per trovare impatto con un pallone velocissimo. E nonostante l' usura di 857 partite da professionista.

 

Certo, la voglia da adolescente che anima Totti e l' impulso a combattere rabbiosamente lo scorrere del tempo sono benzina per i muscoli. Ma c' è anche altro, qualcosa che nemmeno i numeri rilevati dal gps di Spalletti possono cogliere: il costante lavoro per migliorarsi. Non dal punto di vista tecnico, benedetto dagli dei del pallone. Ma da quello fisico.


Negli ultimi anni Totti è progressivamente sceso di peso: un accorgimento utile per essere più veloce nonostante l' età metta ruggine nei suoi muscoli. Ma centrale è soprattutto la prevenzione, coltivata tutti i giorni. Massoterapia soprattutto, una manipolazione muscolare che favorisce l' eliminazione delle scorie metaboliche, migliorando la circolazione, con effetti decontratturanti.

francesco totti  7francesco totti 7


Poi tanti esercizi specifici in palestra. E un ottimo modo per scongiurare rischi è lavorare sulla massa muscolare: per questo non potendo migliorare la velocità, quotidianamente lavora sull' incremento della forza. Altro segreto, il rispetto delle abitudini, la sua straordinaria "normalità": accompagnare i figli a scuola, andarli a riprendere dopo l' allenamento, i pranzi al ristorante amico, il caffè la mattina prestissimo a Trigoria leggendo i quotidiani sportivi e chiacchierando con il barista. Abitudini semplici che riducono al minimo gli stress superflui.

francesco totti  5francesco totti 5


Il decalogo delle prescrizioni è semplice: alimentazione magra, esercizi, allenamento sulla forza, niente alcol o fumo. In più, una cura quasi maniacale per il corpo, dalla settimana pre stagione trascorsa tutti gli anni a Merano da Henri Chenot, tra erbe officinali e massaggi drenanti a luglio, all' alimentazione durante l' anno: pesce in dosi massicce, tacchino, carni bianche.
 

Lavorando su se stesso Totti ha scoperto pure modi alternativi di prepararsi, come il paddle. Ha persino fatto realizzare un campo a Trigoria, oltre che in casa propria, costo: 40mila euro l' uno. Ma dietro ogni gesto tecnico c' è soprattutto l' imponderabile: ossia il talento. Che continua a mostrare anche partendo dalla panchina, come accadrà lunedì con il Napoli. Quando sono attesi a Roma 2.500 tifosi azzurri. La questura a sorpresa ha aperto il settore ospiti ai non residenti in Campania, nonostante le tensioni tra le due tifoserie. E un match che cadrà a 9 giorni appena dall' anniversario della tragedia di Ciro Esposito.

francesco totti  14francesco totti 14

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?