MANCHESTER UNITED IS BACK - TRASCINATI DA UNO STREPITOSO ROONEY I RED DEVILS SURCLASSANO IL NEWCASTLE E AGGUANTANO IL TERZO POSTO DIETRO CHELSEA E MAN CITY - VAN GAAL CONTRO IL BOXING DAY: “FIFA E UEFA VIETANO DI GIOCARE 2 PARTITE IN 48 ORE MA IN INGHILTERRA È DIVERSO”

van persievan persie

Francesco Persili per Dagospia

 

Manchester United is back. Nel tradizionale appuntamento del “Boxing Day” gli uomini di Van Gaal surclassano il Newcastle e agguantano il terzo posto a meno dieci dal Chelsea capolista e a sette lunghezze dal City che ha battuto il West Bromwich Albion sotto la neve.

 

Dopo l’inizio-choc, sette vittorie nelle ultime otto partite: i Red Devils allungano la striscia di risultati positivi trascinati da un infinito Rooney. Due gol, un assist per la terza rete di Van Persie, corsa e rifiniture anche di tacco. Nel caos organizzato di Van Gaal il fuoriclasse inglese interpreta un inedito ruolo da centrocampista a tutto campo, per brevità chiamato “tuttocampista”, con Mata trequartista e Van Persie e Falcao in attacco. “Wazza” no limits.

van gaal giggsvan gaal giggs

 

Sarebbe riduttivo considerarlo solo un attaccante: per disponibilità al sacrificio, sensibilità di tocco e intelligenza calcistica è il classico “universale” al punto che il tecnico olandese non si fa problemi a schierarlo a metà campo. Per l’ex compagno di squadra Paul Scholes, Rooney ha un futuro da centrocampista centrale. Here, there and everywhere.

 

Il metodo Van Gaal ha rivitalizzato anche l’attaccante colombiano Falcao. L’assist in scivolata in occasione della prima rete di Rooney e il pallone recuperato nell’azione del secondo gol sono lì a dimostrare un cambio di paradigma dalle parti di Old Trafford. Si può giocare con la difesa a tre, due esterni come Young e Valencia e un modulo ultra-offensivo purché tutti, a partire dagli attaccanti, si impegnino sui fondamentali difensivi e nel recupero del pallone.

 

unitedunited

Non finisce di stupire il para-guru olandese passato dal calcio totale dell’Ajax e del Barcellona all’Olanda portata in semifinale ai mondiali con la difesa a cinque e un portiere di riserva trasformato in eroe nazionale. L’ex professore di ginnastica non si è smentito neanche a Manchester: cura dei dettagli (dalle telecamere per riprendere gli allenamenti all’alimentazione) e capacità di adattarsi ai calciatori a disposizione. È riuscito a far fronte agli infortuni dei costosissimi nuovi acquisti Shaw, Herrera, Rojo, Blind, Di Maria e a silenziare le polemiche dopo il pessimo avvio di stagione.

 

rooneyrooney

Il derby perso contro il Manchester City, in dieci per la scelleratezza (doppia) di Smalling, e il pareggio in tempo di recupero contro il Chelsea hanno mostrato una squadra ancora con parecchi limiti ma con un’anima. A benedire il nuovo corso è intervenuto anche Sir Alex Ferguson. «Van Gaal è un grande allenatore, occhio a quello che potrà fare lo United quando recupererà i suoi migliori giocatori».

 

rooney falcaorooney falcao

Una promessa o una minaccia? Per colmare il divario con le grandi, un aiuto potrebbe arrivare dal mercato di gennaio. I tabloid assicurano che il Man Utd sia pronto a svenarsi per Bale (che per il Real è incedibile) mentre Januzaj, dato in partenza, non verrà ceduto neanche in prestito. Il fatto di non giocare le coppe potrebbe essere un vantaggio ulteriore per la rimonta del Manchester United ma Van Gaal pensa solo alla partita di domenica contro il Tottenham e si scaglia contro il Boxing Day: «In base alle regole Fifa e Uefa è vietato giocare 2 partite in 48 ore ma in Inghilterra è diverso…».

 

rooney 2rooney 2

 

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…