donald trump mondiali coppa del mondo 2026

LA FIFA APPARECCHIA A TRUMP L'ENNESIMO "ONE MAN SHOW" – LA CERIMONIA ULTRA-CAFONAL PER I SORTEGGI DEI MONDIALI 2026 SI TRASFORMA IN UNA "MAGA" POMPA AL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CHE HA RICEVUTO IL PREMIO FIFA PER LA PACE, CREATO AD HOC DAL SUO PAGGETTO GIANNI INFANTINO, PER CONSOLARLO DELLA MANCATA VITTORIA DEL NOBEL PER LA PACE - ANDREA BOCELLI CANTA “NESSUN DORMA”, I VILLAGE PEOPLE SUONANO “YMCA” (CON TRUMP CHE SI ESIBISCE NEL SOLITO BALLETTO) E IL PRESIDENTE DELLA FIFA ANNUNCIA UN “HALF TIME SHOW”, IN STILE SUPERBOWL, DURANTE LA FINALE DEL TORNEO… - VIDEO

1 - LO SHOW PER I SORTEGGI DEL MONDIALE TRUMP RICEVE IL «PREMIO PER LA PACE»

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

donald trump riceve il premio fifa per la pace 2

Non gli è ancora stato assegnato il Nobel, ma il presidente Trump è il primo vincitore del nuovo premio per la pace della Fifa, che gli è stato consegnato ieri dal presidente della Fifa Gianni Infantino sul palcoscenico del Kennedy Center di Washington prima del sorteggio che ha deciso i 12 gironi della fase finale della Coppa del Mondo.

 

«Moltissime grazie. Questo è davvero uno dei più grandi onori della mia vita — ha detto il presidente americano, ringraziando anche la sua famiglia e la moglie Melania — e al di là di questo, Gianni e io ne stavamo parlando, abbiamo salvato milioni e milioni di vite. Il mondo è un posto più sicuro oggi». Infantino ha detto che Trump ha vinto per le sue «azioni eccezionali e straordinarie» per promuovere la pace e l’unità nel mondo e gli ha presentato il trofeo e un certificato (anche un video mostrato sul palco ha spiegato la motivazione del premio: le diverse guerre che ha fermato o cercato di fermare, inclusi gli sforzi per l’Ucraina; il primo successo nominato sono stati gli Accordi di Abramo).

mondiali 2026

 

 «C’è anche una bellissima medaglia che può indossare ovunque vada», ha aggiunto Infantino. E Trump se l’è subito messa al collo.

 

La cerimonia è stata aperta da Andrea Bocelli, che ha cantato l’aria Nessun dorma della Turandot di Puccini. Sul celeberrimo «Vincerò» finale, un video ha mostrato una bandiera americana che svelava la Coppa del mondo. Sul palco sono poi saliti i due presentatori, la modella Heidi Klum e l’attore Kevin Hart, seguiti dall’anfitrione, Infantino, che ha salutato Trump, la presidente messicana Claudia Sheinbaum (in spagnolo) e il premier canadese Mark Carney.

 

donald trump riceve il premio fifa per la pace 4

Sono stati i tre leader a iniziare il sorteggio, estraendo ciascuno la pallina del proprio Paese.

[...] Il 55enne presidente della Fifa ha sviluppato un rapporto stretto con Trump, facendo visita alla Casa Bianca più volte di qualunque leader straniero.

 

Trump ha messo la Coppa del Mondo al centro di questo suo secondo mandato, facendone una delle celebrazioni del 250esimo anniversario dell’indipendenza degli Stati Uniti l’anno prossimo. Eppure c’è chi vede in questo premio un gesto fuori dall’ordinario per una organizzazione che si dichiara politicamente neutrale.

donald trump riceve il premio fifa per la pace 5

 

Human Rights Watch ha scritto alla Fifa per richiedere la lista dei candidati, dei giudici e dei criteri di selezione del vincitore (non ha ricevuto risposta) e ha protestato: «Il cosiddetto premio per la pace della Fifa viene assegnato sullo sfondo di detenzioni violente di immigrati, di schieramenti della Guardia nazionale nelle città…». Ma le proteste sono rimaste fuori dal Kennedy Center, blindatissimo.

 

Il presidente della Fifa [...] annunciato che anche nella finale (al MetLife Stadium di New York) ci sarà un «halftime show», uno spettacolo musicale di intermezzo, per la prima volta nella storia dei Mondiali (proprio come al Superbowl). [...]

donald trump riceve il premio fifa per la pace 3

2 - FEBBRE MONDIALI PER TRUMP, 'RIBATTEZZIAMO IL FOOTBALL AMERICANO'

(ANSA)  - Entusiasmato dalla febbre dei Mondiali, di cui oggi si è svolto il sorteggio a Washington, Donald Trump ha rilanciato l'idea di cambiare il nome al football americano: "Non ha davvero senso, a pensarci bene". Solo nell'inglese americano infatti il calcio si chiama "soccer" e quattro mesi fa lo stesso presidente aveva proposto di cambiargli il nome, per allinearsi con il resto del mondo anglosassone.

 

andrea bocelli ai sorteggi dei mondiali 2026 1

3 - TRUMP A BOCELLI, 'HA LA VOCE DI UN ANGELO, DIVERSO DA PAVAROTTI'

(ANSA) - Donald Trump ha elogiato Andrea Bocelli prima dell'inizio della sua esibizione alla Casa Bianca. "Sentiremo la voce di un angelo. È una voce che pochissime persone hanno mai avuto", ha detto il presidente americano.   

 

"Il mio grande amico Luciano Pavarotti era molto diverso. Nella tua c'è dolcezza, nella sua potenza. Siete pari. Lui era molto speciale, un grande amico di entrambi", ha sottolineato il tycoon. Trump ha poi detto che è "un grande onore" avere Bocelli e lo ha elogiato per la performance di ieri alla cerimonia di sorteggio per i Mondiali 2026.   

 

donald trump balla durante la cerimonia dei sorteggi dei mondiali 2026

Il presidente Usa ha poi rimarcato che alla cena nella sua residenza ci sono "quasi tutti i senatori repubblicani e molti illustri membri della Camera, per lo più repubblicani. Mi sono fatto anche molti nemici perchè tutti volevano essere qui stasera", ha aggiunto.

 

4 - MONDIALI: I VILLAGE PEOPLE CHIUDONO LA CERIMONIA DEL SORTEGGIO

(ANSA) - I Village People chiudono la cerimonia del sorteggio per i Mondiali 2026 con l'iconica 'Ymca', la canzone simbolo della campagna elettorale di Donald Trump.

gianni infantino donald trump claudia sheinbaum e mark carneyandrea bocelli ai sorteggi dei mondiali 2026 2mondiali 2026mondiali 2026mondiali 2026donald trump riceve il premio fifa per la pace 7village people ai sorteggi dei mondiali 2026donald trump riceve il premio fifa per la pace 6robbie williams al sorteggio dei mondiali 2026

 

donald trump riceve il premio fifa per la pace 1

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...