emanuela maccarani - gherardo tecchi - malago

"TUTTI VOGLIONO LA TESTA DI EMANUELA MACCARANI?"; "SI" - LA CONVERSAZIONE TRA IL PRESIDENTE DEL CONI GIOVANNI MALAGÒ E IL PRESIDENTE FEDERALE GHERARDO TECCHI IN MERITO AI PRESUNTI MALTRATTAMENTI DI CUI È ACCUSATA LA DIRETTRICE DEL SETTORE "RITMICA" DELL'ACCADEMIA DI DESIO - TECCHI RIVELA UNA VOTAZIONE DEL CONSIGLIO FEDERALE, CHE VUOLE RIMUOVERE LA MACCARANI: "HO BLOCCATO TUTTO, ERAVAMO 9 A 2. I 2 ERAVAMO IO E IL MIO VICE" - MACCARANI RESTERÀ SOLO L’ALLENATRICE DELLE ATLETE FINO AL TERMINE DEL PROCESSO SPORTIVO (AMMONITA), NELL’OTTOBRE 2023, PER POI PORTARE LE "FARFALLE" A PARIGI - IL CONTRATTO DELL’ALLENATRICE SCADE A FINE MESE, IL MANDATO DEL PRESIDENTE TECCHI IL PROSSIMO MARZO - MALAGO': "C'E' LA VOLONTA' DI RIAPRIRE IL PROCESSO SPORTIVO"

Marco Bonarrigo per il “Corriere della Sera”

 

Nel dicembre 2022, due mesi dopo le denunce di Anna Basta e Nina Corradini sui presunti maltrattamenti subiti dalle Farfalle dell’Accademia di Desio, la ginnastica italiana è in subbuglio.

gherardo tecchi 2

 

Intercettato dai carabinieri su ordine della Procura di Monza, il presidente federale Gherardo Tecchi appare terrorizzato dalla possibile sfiducia del suo Consiglio che — alla luce dello scandalo e delle continue rivelazioni — vuole la rimozione dell’indagata Emanuela Maccarani, onnipotente direttrice del settore ritmica e delle farfalle. E confida le sue preoccupazioni direttamente al presidente del Coni.

 

«Devo parlare con alcuni consiglieri per vedere di spostare il tiro — dice Tecchi a Giovanni Malagò — perché all’ultima assemblea ho bloccato tutto: eravamo nove (consiglieri, ndr ) a due e i due eravamo io e il mio vice Peroni». Alla domanda di un sorpreso Malagò («Cioè gli altri tutti vogliono la testa di Manuela?»), Tecchi risponde con un deciso sì.

Emanuela Maccarani alle olimpiadi di parigi

 

Il numero uno della ginnastica continua a difendere l’allenatrice ma con molta meno convinzione. Pochi giorni prima, Tecchi, al telefono con Maccarani, le riferiva di aver saputo dal responsabile del gruppo sportivo Aeronautica che le atlete militari non potevano rilasciare interviste ma erano libere di postare sui social. «A questo punto — aveva detto Tecchi alla coach — facciamo un piano… per far rispondere le ragazze ... farle parlare tramite i social e poi veicoliamo tutto tramite l’Ansa … perché è ora di dare anche gli scappellotti».

 

Maccarani replicava: «Infatti le ragazze hanno già preparato una cosa che mi hanno fatto leggere, molto fatta bene anche…». Prima delle audizioni della procura sportiva, la direttrice tecnica aveva contattato più volte tutte le farfalle per coordinare le loro testimonianze anche davanti al Safeguarding, l’organo di tutela allestito a tempo di record dalla federazione per guadagnare credibilità.

gherardo tecchi 4

 

Avere il consenso di Malagò resta l’obiettivo principale di un Tecchi disperato. Come si evince da un’altra conversazione con il vice presidente federale Rosario Pitton: «Non possiamo andare contro Malagò, perché sennò passiamo i prossimi due anni in un bunker, altro che la guerra dell’Ucraina. E lui se la lega … se la lega al dito eh?».

 

In realtà, una soluzione onorevole a Tecchi la propone proprio Malagò, suggerendo l’autosospensione di Maccarani dalla Giunta Coni (dove la coach rappresenta tutti i tecnici dello sport italiano) come, spiega Malagò, «prima mossa che forse placa un po’ gli animi … poi rimane il problema dell’aspetto tecnico perché io, sono onesto, fino all’ultimo, fino a quando non c’è una certezza di colpevolezza, non capisco perché lei deve smettere di allenare».

 

giovanni malago foto mezzelani gmt42

Maccarani resterà solo l’allenatrice delle Farfalle azzurre fino al termine del processo sportivo (ammonita), nell’ottobre 2023, per poi riprendere tutte le sue cariche e portare le Farfalle a Parigi. Il suo contratto scade a fine mese, il mandato del presidente Tecchi il prossimo marzo, la Procura Generale del Coni deve decidere se rifare o meno un processo sportivo a dir poco fragile.

Emanuela Maccarani con le farfalle alle olimpiadi di parigigiovanni malago foto mezzelani gmt41giovanni malago foto mezzelani gmt36emanuela maccarani

gherardo tecchi foto mezzelani gmtgherardo tecchi 6gherardo tecchi 5

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…