maurizio cattelan james sheen wc d oro

CALMA E…CESSO – DUE UOMINI SONO STATI CONDANNATI PER IL FURTO DEL WC D’ORO MASSICCIO DI MAURIZIO CATTELAN, RUBATO NEL 2019 AL CASTELLO BLENHEIM PALACE, IN INGHILTERRA. DOPO 6 ANNI, IL CROWN PROSECUTION SERVICE HA EMESSO LA SENTENZA: 4 ANNI DI RECLUSIONE PER L’IMPRENDITORE EDILE JAMES SHEEN, E 27 MESI PER IL COMPLICE, MICHAEL JONES – I LADRI IN 5 MINUTI STACCARONO L’OPERA E LA CARICARONO SU UN FURGONE. MA DIETRO DI SÉ LASCIARONO MOLTE TRACCE. IL WC NON È MAI STATO RITROVATO: IL VALORE ASSICURATO SI AGGIRAVA INTORNO AI 6 MILIONI DI EURO…

Paolo Martini per Adnkronos

 

I DUE LADRI CHE HANNO RUBATO IL WC D ORO DI ALESSANDRO CATTELAN

Due uomini sono stati condannati per il clamoroso furto del wc d'oro 18 carati dell'artista padovano Maurizio Cattelan, rubato nel 2019 durante un'irruzione notturna a Blenheim Palace, residenza storica inglese e casa natale di Winston Churchill.

 

Lo ha annunciato il Crown Prosecution Service, l'ente britannico incaricato delle azioni penali. James Sheen, imprenditore edile, è stato condannato a 4 anni di reclusione per il furto. Il suo complice, Michael Jones, incaricato di sorvegliare e fotografare l'interno del palazzo prima del colpo, ha ricevuto una condanna a 27 mesi di carcere.

 

wc cattelan

Entrambi erano già stati implicati in altri reati: Jones era stato riconosciuto colpevole di furto con scasso, mentre Sheen aveva ricevuto in passato una condanna con pena sospesa.

 

L'opera di Cattelan, intitolata "America" (2016) e realizzata interamente in oro massiccio per un peso di circa 103 chilogrammi, era stata installata solo due giorni prima del furto, all'interno di una mostra dedicata all'artista.

 

Già esposta al Guggenheim Museum di New York, l'installazione era stata montata nei bagni funzionanti del palazzo, rendendo possibile al pubblico l'insolita esperienza d'uso. Il furto avvenne all'alba del 14 settembre 2019.

 

installation view, america, 2016, victory is not an option, maurizio cattelan at blenheim palace, 2019, photo by tom lindboe, courtesy of blenheim art foundation

Le telecamere di sorveglianza registrarono il momento in cui una banda, guidata da James Sheen, sfondò i cancelli del palazzo utilizzando due veicoli rubati. In soli cinque minuti, i ladri usarono mazze e piedi di porco per staccare il wc d'oro e caricarlo su un furgone, per poi fuggire nel nulla.

 

Le indagini hanno rivelato una rete ben organizzata, ma non priva di errori. "Data la rapidità e la precisione del furto, è sorprendente che gli autori abbiano lasciato così tante tracce" ha dichiarato Shan Saunders, rappresentante del Crown Prosecution Service. Tra le prove chiave figurano messaggi criptati, tracce di Dna su una delle auto rubate e persino sull'arma usata per il colpo.

 

Le autorità hanno visionato oltre 30.000 pagine di prove digitali, tra cui messaggi, fotografie e registrazioni audio provenienti dal telefono di Sheen. I messaggi, scritti in codice e slang, hanno richiesto un'attenta decodifica. In uno scambio, Sheen e un altro complice, Frederick Doe, discussero la vendita dell'oro a circa 34.500 dollari al chilo. Il valore assicurato del wc d'oro si aggirava intorno ai 6 milioni di dollari, ma l'opera non è mai stata ritrovata.

 

CATTELAN WC D ORO

Le autorità sospettano che sia stata fusa e venduta nel mercato nero. "Crediamo che questa indagine abbia contribuito a disarticolare una più ampia rete criminale legata al riciclaggio di denaro", ha concluso Saunders. Il furto del wc d'oro di Cattelan rimane uno degli episodi più audaci e simbolici nella recente storia dell'arte contemporanea. Ironico fin nel titolo, "America" è diventato suo malgrado metafora perfetta di avidità e sparizione.

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…