gabriele ringhio gennaro gattuso gravina

OH, POVERA ITALIA: QUI SI RISCHIA IL TRACOLLO DEFINITIVO! – GABRIELE GRAVINA, IN TOTALE CONFUSIONE, PENSA DI AFFIDARE LA PANCHINA DELL’ITALIA A GENNARO GATTUSO, FINITO AD ALLENARE IN CROAZIA, PERIFERIA DEL CALCIO EUROPEO - I DUE HANNO UNA COSA IN COMUNE: SONO IMPAREGGIABILI COLLEZIONISTI DI FLOP – “RINGHIO” E’ PASSATO DALLE PANCHINE DI MILAN E NAPOLI A QUELLA DELLA FIORENTINA (PER UN MESE!) FINO ALLE FIGURACCE CON VALENCIA, MARSIGLIA E HAJDUK SPALATO – GATTUSO NON E' IL CT ADATTO A QUESTA ITALIA: NON HA L'ESPERIENZA E L'ASTUZIA PER GESTIRE UNA NAVE IN GRAN TEMPESTA - ABBIAMO UN PIEDE FUORI DAL MONDIALE 2026: SERVE JOSE' MOURINHO. PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI...

https://www.dagospia.com/sport/parabola-discendente-gennaro-gattuso-e-allenatore-dell-haiduk-spalato-398269

 

https://www.dagospia.com/cronache/rino-gattuso-sorella-ida-pagare-tremila-euro-pizzo-ndrangheta-per-383553

 

Estratti da goal.com

rino gattuso fabio grosso

E alla fine arriva Gennaro Gattuso. O meglio: potrebbe arrivare. Perché è diventato proprio lui il grande favorito per la successione di Luciano Spalletti sulla panchina dell'Italia, dopo l'esonero deciso dalla FIGC domenica.

 

Gattuso è in pole position rispetto ad altri due campioni del mondo 2006: Daniele De Rossi e Fabio Cannavaro. Tutti e tre sono attualmente senza panchina, tutti e tre sono stati esonerati nell'ultimo anno. La Federazione ha virato su di loro dopo il rifiuto di Claudio Ranieri, il candidato numero uno, che alla fine ha deciso di continuare a dedicarsi unicamente alla Roma.

gattuso pirlo

 

Tra i tre eroi di Berlino, come detto, Gattuso è il profilo con più possibilità di ricevere la nomina. I contatti con la FIGC sono già iniziati ed è presumibile che, a differenza di Ranieri, l'ex allenatore di Milan e Napoli non si lascerà scappare l'occasione di sedersi sulla panchina azzurra.

Ma perché la FIGC sta puntando proprio su Gattuso? I motivi di una scelta che sta già facendo discutere e perché si tratterebbe di una decisione particolarmente rischiosa.

(…)

Gattuso non è un tranquillizzatore. Tutto il contrario: è uno che ti dà la scossa. Anche con metodi, parole, atteggiamenti poco convenzionali per il patinato mondo del calcio. Era così da calciatore, è rimasto così da allenatore. Personaggio vero, genuino. Berlino ne ha aiutato la causa, certo, ma non è un caso se la stima nei suoi confronti si estende ben oltre la tifoseria del Milan.

rino gattuso - rangers

(…) E poi c'è la questione della storia. Una storia, quella azzurra, in cui Gattuso ha impresso a lettere dorate il proprio nome quasi 19 anni fa, il 9 luglio del 2006, l'ultima gioia azzurra a un Mondiale a cui non partecipiamo ormai da più di un decennio.

 

Gattuso è diciannovesimo nella classifica all time dei calciatori più presenti con la maglia dell'Italia: è stato convocato 87 volte, ha giocato 73 partite. Le stesse di Andrea Barzagli, Giancarlo Antognoni e Antonio Cabrini, altri miti del nostro movimento calcistico.

 

MA IL CURRICULUM...

Il problema è evidentemente un altro: non di sola grinta e appartenenza vivrà un allenatore. Servono i risultati, e diversamente da quando giocava Rino ne ha raccolti pochini durante la sua seconda vita in panchina. Promosso in prima squadra dal Milan nel corso della stagione 2017/18, Gattuso ha riportato i rossoneri sulla retta via, qualificandoli per l'Europa League e arrivando in finale di Coppa Italia. L'anno dopo ha chiuso quinto, a un soffio da un piazzamento Champions.

 

rino gattuso marco negri

Solo che da quel momento sono iniziati i guai. L'esperienza a Napoli, dove ha preso il posto del maestro Carlo Ancelotti, si è snodata in chiaroscuro: Gattuso ha portato una Coppa Italia in piena era Covid, vero, ma i piazzamenti in campionato (settimo posto e poi quinto, con tanto di Champions League clamorosamente sfumata all'ultima giornata) hanno convinto De Laurentiis a interrompere il rapporto.

 

Quindi il mancato approdo alla Fiorentina, il Valencia, il Marsiglia, l'Hajduk Spalato. Tutte e tre le esperienze sono durate troppo poco rispetto a quanto Gattuso avrebbe desiderato. L'ultima di queste, proprio in Croazia. E il fatto che il probabile nuovo commissario tecnico dell'Italia allenasse nel campionato croato fino a pochi giorni prima fa decisamente strano.

 

(…) La scelta di puntare su Gattuso, se davvero sarà lui la nuova guida tecnica dell'Italia, sarà rischiosa anche per un altro motivo: perché, e questo è piuttosto evidente, non verrà accolta in maniera favorevole da pubblico e critica.

josko jelicic gennaro gattuso

 

Troverebbe le macerie, Gattuso, e da lì dovrebbe ricostruire. Col "veleno", termine che lui stesso ama utilizzare, che mette in tutto quel che fa. Ma anche con la consapevolezza di avere tutto da perdere. Una missione ardua anche per uno come lui.

gennaro gattuso silvio berlusconi carlo ancelotti 1josko jelicic gennaro gattusogennaro gattuso silvio berlusconi carlo ancelotti 2rino gattuso - rangers

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...