ventura caricatura

COME E’ DURA L’AV-VENTURA - STASERA L’AMICHEVOLE DELLA NAZIONALE CONTRO LA GERMANIA MA A TENER BANCO E’ LA RICHIESTA DEL CT VENTURA DI ANTICIPARE L’INIZIO DEL CAMPIONATO A FERRAGOSTO IN VISTA DELLO MATCH DECISIVO PER I MONDIALI CONTRO LA SPAGNA DEL 2 SETTEMBRE (I CLUB CONTRO) - VIDEO

 

 

Alessandro Bocci per il Corriere della Sera

VENTURA 1VENTURA 1

 

Gian Piero Ventura gioca d' anticipo. Nel terzo incrocio dell' anno con la Germania, mai successo prima, molla il 4-2-4 «che con il Liechtenstein ha funzionato, però necessita di ulteriori collaudi» ma insiste con la linea verde: Rugani e Romagnoli nella difesa guidata da Bonucci, Verratti confermato nella linea di centrocampo accanto a Parolo, Bernardeschi e Belotti nel tridente d' attacco, probabilmente con Immobile, in ballottaggio con l' acciaccato Eder.

 

Darmian giocherà, a destra o a sinistra dipenderà se in campo ci sarà De Sciglio o Zappacosta. Soprattutto il c.t. prova a forzare la mano sull' inizio del prossimo campionato. L' accordo è per il 20 agosto, più o meno come negli ultimi due anni.

 

«Ma perché non cominciare il 13?», dice buttandola lì, quasi una battuta. Conte, giusto due anni fa di questi tempi, era uscito allo scoperto con un duro attacco ai poteri forti del calcio, alla Lega padrona del sistema e nello spogliatoio di Marassi, dopo l' amichevole con l' Albania, le sue urla avevano fatto tremare i muri.

 

VENTURA PELLEVENTURA PELLE

Ventura ha un altro stile e un altro approccio di fronte ai problemi. Ha capito che le guerre di religione sono inutili, però il disagio è lo stesso del suo predecessore. «Due domeniche le abbiamo già ottenute, ma egoisticamente non sono molte. Con la Francia, a settembre, la differenza di gamba è stata notevole».

 

Così si è lanciato: «Abbiamo chiesto di giocare prima di Ferragosto, ma non succederà». E condisce il discorso con una battuta: «Quando l' ho proposto, con una certa follia, mi hanno chiesto se non ero da ricoverare». Il problema è serio.

 

Perché Spagna-Italia, in programma il prossimo 2 settembre, si annuncia come una specie di spareggio sulla strada di Russia 2018. «E sarebbe importante arrivarci nelle giuste condizioni», dice.

 

Perché se stasera si consuma la rivincita dell' Europeo con i campioni del mondo che ci hanno sbattuto fuori dall' Europeo al diciottesimo rigore, quello che conta è il testa a testa con i Rossi di Lopetegui.

VENTURAVENTURA

 

Ventura si sta abituando a viaggiare su due piani paralleli. La sfida con la Spagna occuperà pensieri e parole nei prossimi nove mesi e mezzo.

Ma il campionato a Ferragosto, al momento, è un' utopia.

 

Perché i club non vogliono e Marotta, espressione della Juve, ha già chiarito il concetto: «È normale che il c.t. dia dei suggerimenti, ma cozzano con le attività dei club». Fine dei giochi, dunque. Del resto Ventura non si è mai illuso. E il vuoto di potere è un' altra doccia fredda sulle sue ambizioni.

 

Chi potrebbe prendere una decisione sull' argomento, considerando che sia Federcalcio che Lega devono passare dalle elezioni del presidente? Sarebbe utile, alla causa del c.t. se gli spagnoli (che quest' anno hanno cominciato il 20 agosto come noi) scegliessero il 13. Ma è difficile.

 

E allora, forse, meglio concentrarsi sulla Germania. A San Siro sono attesi 45 mila spettatori (40 mila i biglietti venduti a ieri sera). La squadra di Low è rinnovata per sei-sette undicesimi rispetto all' Europeo e per buona parte rispetto anche alla formazione migliore. Sabato c' è Borussia Dortmund-Bayern Monaco e anche i tedeschi tengono conto del campionato che incombe. Ventura con il suo 3-4-3 anomalo, che in fase di non possesso può diventare un 5-3-2 con Bernardeschi interno, ribadisce che avrebbe preferito un' amichevole meno impegnativa «per continuare un certo tipo di lavoro.

VENTURAVENTURA

 

Però saremo pronti. Non abbiamo paura. So che il risultato è decisivo e condiziona pensieri e parole, ma nelle mie valutazioni contano altre cose: spirito di gruppo, interpretazione della partita e lettura delle varie situazioni tattiche». Se il presente è ruvido, il futuro è una missione che intriga l' allenatore: «Se gestito in maniera corretta può riservarci soddisfazioni impensabili», l' affondo durante l' intervista esclusiva a Raisport . Insieme al braccio di ferro con la Spagna, la rivoluzione dei giovani è la grande scommessa del c.t. Benzina verde nel motore azzurro.

 

VENTURAVENTURAVENTURA VERRATTI BERARDIVENTURA VERRATTI BERARDIVENTURA BUFFONVENTURA BUFFONVENTURAVENTURA

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...