hotel brach philippe starck roma

STARCK ATTACK! – IN PIENO CENTRO A ROMA, VICINO A PIAZZA DEL POPOLO, NASCERA’ UN NUOVO PALAZZO PROGETTATO DA PHILIPPE STARCK – SARA’ UN “BRACH HOTEL”, TUTTO IN FERRO E VETRO, CON CIPRESSI SUL TETTO E UNA GRANDE PISCINA INTERRATA – IL GRANDE DESIGNER FRANCESE, OLTRE A OCCUPARSI DEGLI INTERNI, HA DISEGNATO ANCHE LA STRUTTURA, INSIEME ALL'URBANISTA RAFFAELE GIANNITELLI – APERTURA PREVISTA PER IL GIUBILEO DEL 2025...

Massimiliano Tonelli per www.artribune.com

 

hotel brach di philippe starck a roma

Che a Roma vi sia una diffusa primavera di nuovi alberghi di fascia alta non è una novità. Edition, Six Senses, W, Orient Express, Four Seasons, Mandarin, Bulgari, Romeo, Rosewood, Citizen M, Social Hub, Palazzo Ripetta, The Hoxton, Unahotels, Mama Shelter, The First sono solo una parte dei brand che hanno appena aperto o stanno per farlo nella capitale.

 

Del resto la città era rimasta particolarmente indietro su questo fronte e non riusciva più a rispondere alle esigenze di hospitality dei nuovi ricchi del mondo che siano arabi, indiani o orientali. Il settore dunque è in fermento. La tendenza tuttavia è più che altro quella di rigenerare palazzi storici, talvolta autentici throphy assets come si dice nel mondo dell’immobiliare per definire edifici unici e particolari.

 

philippe starck 1

Va in controtendenza il nuovo Brach Hotel, marchio del gruppo francese Evok. Il Brach sorgerà in via Luisa di Savoia proprio di fronte a Porta del Popolo, a pochi passi dal Tevere e a fianco degli uffici firmati da Luigi Moretti di cui molto si sta discutendo ultimamente per un restauro che non tutti condividono. Ma per il Brach Hotel – finanziato dai fondi della Zaka Investments – non si tratta di un restauro: si tratta semmai, udite udite, proprio di un nuovo edificio.

 

hotel brach roma edificio prima della demolizione

Una nuova architettura nel pieno centro di Roma. Il vecchio stabile che dagli anni Cinquanta era costruito in questo lotto, di scarso valore architettonico, è stato completamente demolito nelle scorse settimane e al suo posto nascerà un edificio completamente ex novo. Si tratta di una pratica di rigenerazione urbana normale dovunque al mondo, ma di una rarità assoluta a Roma.

 

Ancor più significativo il fatto che l’edificio sarà firmato da una delle star globali del design: il francese Philippe Starck il quale oltre ad occuparsi degli interni in maniera maniacale (come per tutti i Brach Hotel del mondo d’altro canto), ha concepito anche il nuovo building assieme allo studio Surf Engigneering di Raffaele Giannitelli che, fungendo anche da local architect, ha permesso alle pratiche di non rimanere incagliate nella micidiale burocrazia romana ottenendo un risultato non banale in una città che sembra non cambiare mai.

 

hotel brach di philippe starck a roma 2

Oggi il vecchio edificio scolastico realizzato settant’anni fa dal Provveditorato agli studi è stato completamente raso al suolo e a breve si inizierà a far salire il nuovo albergo tutto ferro, vetro e cipressi sul tetto come espressamente voluto da Philippe Starck. E poi ci sarà una grande piscina interrata, che caratterizzerà la proposta romana del Brach.

 

I render, che Artribune è nelle condizioni di pubblicare in esclusiva, raccontano di un inserimento dell’edificio piuttosto classico ed elegante (sebbene i primi disegni di Starck fossero ben più rivoluzionari), con un dialogo sereno sia con gli altri edifici liberty presenti a fianco sia con le palazzine degli anni Trenta tutto attorno considerando che alle spalle del cantiere c’è la Palazzina disegnata da Giuseppe Capponi per la società di costruzioni di Pier Luigi Nervi.

 

philippe starck 4

Speriamo che questo nuovo palazzo contribuisca a cancellare sciocche paure (che recentemente rischiano di tornare in voga) circa la pacifica – e necessaria – coabitazione tra architettura classica, antica, moderna e contemporanea. Apertura del nuovo albergo? Correndo, nel corso del Giubileo del 2025.

hotel brach di philippe starck a roma 1philippe starck 2screenshot 2021 09 15 at 17.59.13designer philippe starckstarck non porta le mutandephilippe starck 3

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?