taylor swift portofino

TAYLOR SWIFT È LA “REGINA MIDA” DEL POP – LA CANTANTE AMERICANA NOMINA PORTOFINO IN UNA STROFA DELLA SUA NUOVA CANZONE “ELIZABETH TAYLOR” E LA CITTÀ LIGURE REGISTRA UN BOOM DI PRENOTAZIONI (FACILE FARLO CON PORTOFINO, CI PROVASSE CON COCCIA DI MORTO) – “L’EFFETTO TAYLOR SWIFT” È UN FENOMENO NOTO: AUMENTA IL PIL DI TUTTE LE CITTÀ VADA A SUONARE E BASTA UNA STROFA PER INFLUENZARE IL TURISMO… - VIDEO

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Marti Stelling per www.dailymail.co.uk

 

taylor swift the official release party of a showgirl 1

Un tempo riservato ai ricchi e famosi, […] Portofino è nota per le sue case dai colori pastello, le stradine strette e il porto panoramico. Situato sulla Riviera Ligure e descritto come uno dei “gioielli naturali” dell’Italia, il borgo è incorniciato da colline verdeggianti e dal limpido Mar Ligure, con una popolazione invernale di appena 350 abitanti.

 

Negli ultimi anni, però, Portofino è stato invaso dai turisti, diventando una meta gettonata dalle celebrità – adorata sia da Madonna che dalle Kardashian – causando enormi folle durante l’estate.

 

portofino

Oggi Portofino si ritrova nel mezzo di un dibattito: da un lato, chi vuole proteggere il suo fascino autentico; dall’altro, chi sostiene che chiunque abbia il diritto di visitarla quando vuole.

 

E la popolarità della zona non accenna a diminuire, anche grazie all’“effetto Taylor Swift”, cioè l’influenza innegabile della popstar sui suoi fan. La cantante è di nuovo al centro delle cronache con l’uscita del suo attesissimo album The Life of a Showgirl.

 

Oltre a battere record nel mondo della musica – incluso il superamento di cinque milioni di pre-salvataggi su Spotify, rendendolo l’album più pre-salvato nella storia della piattaforma – la seconda traccia dell’album, intitolata Elizabeth Taylor, sta già influenzando i trend del turismo globale.

 

taylor swift the official release party of a showgirl 3

Secondo gli esperti di viaggi urbani di Travel Republic, un singolo verso – “That view of Portofino was on my mind” (“Quella vista di Portofino era nei miei pensieri”) – ha già provocato un aumento straordinario del 1329% delle ricerche globali su Google per la destinazione ligure, in appena un’ora dalla pubblicazione della canzone.

 

[…] Nel maggio dell’anno scorso, Taylor e il suo attuale fidanzato Travis Kelce sono stati avvistati nella zona del Lago di Como, anche se non è chiaro se abbiano visitato Portofino. Taylor ha anche dichiarato che il colore “Portofino Orange” (arancione Portofino) rappresenta l’era Showgirl, e ha spesso indossato tale tonalità durante le fasi finali dell’Eras Tour, conclusosi lo scorso dicembre.

 

Non è la prima volta che Taylor Swift influenza il turismo con la sua musica. Il suo album Folklore conteneva una canzone chiamata The Lakes, che includeva riferimenti a Windermere. Dopo l’uscita dell’album, si registrò un aumento del 311% delle prenotazioni e un balzo del 217% nelle ricerche online per il Lake District.

 

La canzone The Black Dog, contenuta nell’album The Tortured Poets Department, ha portato a una vera e propria invasione di fan al pub Black Dog a Vauxhall. […]

 

portofino

SECONDO GLI ESPERTI DI VIAGGI URBANI DI TRAVEL REPUBLIC:

“Non c’è dubbio che alcune Swifties stiano già prenotando il primo volo disponibile verso la romantica fuga italiana di Portofino. E sono fortunati: uno dei periodi migliori per visitarla è l’inizio dell’autunno. A ottobre, i visitatori possono godere di temperature miti, cieli sereni e meno affollamento, rendendolo il momento perfetto per ammirare i panorami iconici del villaggio. Per chi non può prendere ferie in quel periodo, Portofino è altrettanto splendida in primavera, da aprile a giugno, quando il clima è caldo, il cielo limpido e le folle ancora contenute.”

Taylor Swift – Official Release Party of a Showgirltaylor swift the official release party of a showgirl 5taylor swift the official release party of a showgirl 2

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...