palinsesti rai ranucci iacona salvo sottile report massimo giletti roberto benigni

A TELEMELONI IL GIORNALISMO D’INCHIESTA È POCO GRADITO – PRESENTATI I PALINSESTI RAI PER LA PROSSIMA STAGIONE TELEVISIVA. I PROGRAMMI DI INFORMAZIONE, SU TUTTI “REPORT”, AVRANNO MENO PUNTATE E BUDGET RIDOTTI – CONFERMATI “PRESADIRETTA” DI RICCARDO IACONA, “FARWEST” DI SALVO SOTTILE “LO STATO DELLE COSE” DI MASSIMO GILETTI. NON COMPARE IL NOME DI TOMMASO CERNO (CARO ALLA DESTRA), MA IL SUO ARRIVO A VIALE MAZZINI SEMBRA SOLO RIMANDATO – MARA VENIER E GABRIELE CORSI FARANNO COPPIA A “DOMENICA IN”–  LA NOVITÀ È IL RITORNO DI ROBERTO BENIGNI, DOPO LA SERATA-EVENTO SULL’EUROPA…

Estratto dell’articolo di Silvia Fumarola per www.repubblica.it

 

presentazione palinsesti rai 2025 2026

L’evento è il ritorno di Roberto Benigni su Rai 1, dopo Il sogno, la serata in cui a marzo aveva celebrato il manifesto di Ventotene e l’Europa unita. La voce circolata giorni fa è confermata alla presentazione dei palinsesti della Rai a Napoli: il premio Oscar sarà ancora protagonista, unica vera novità in un palinsesto che, dall’informazione all’intrattenimento, è un copia-incolla degli anni passati. Anche se lo slogan scelto è impegnativo: “Un racconto infinito”.

 

Il varietà si ripete: Tale e quale, Ballando con le stelle (che festeggia i vent’anni), The voice senior e, ancora Antonella Clerici insieme a Clementino animerà Jukebox - La notte delle hit. Carlo Conti, direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo, è il mattatore, il volto della prima rete: si sdoppia, si triplica, c’è sempre.

 

sigfrido ranucci

A cominciare da Pino è – Il viaggio del musicante, l’evento in coppia con Fiorella Mannoia, previsto il 20 settembre, che rende omaggio a Pino Daniele. Il grande artista, nell’anno che avrebbe compiuto 70 anni e a dieci anni dalla sua scomparsa, viene celebrato come merita, con un omaggio ospitato nella sua Napoli, in piazza del Plebiscito.  […]

 

Altro volto del servizio pubblico è Alberto Angela con Ulisse-Il piacere della scoperta e Stanotte a…, che andrà in onda la notte di Natale. La notte di Capodanno ci sarà ancora Marco Liorni a fare il conto alla rovescia.

 

[…]

 

lo stato delle cose massimo giletti

A scorrere i titoli, proposte (e volti) nuovi, pochi. Mara Venier e Gabriele Corsi sono la coppia di Domenica in, Tiberio Timperi approda a Unomattina News; per il resto, nell'offerta daytime, tutti confermati.

 

Budget ristretto, i programmi di informazione perdono diverse puntate, ma i titoli – tra proteste in Cda e guerre interne – restano tutti da Report di Sigfrido Ranucci a PresaDiretta di Riccardo Iacona, dalle inchieste di Farwest con Salvo Sottile al talk Lo stato delle cose di Massimo Giletti.

 

salvo sottile - far west

La domenica torna Monica Maggioni con In mezz’ora, che avrà una seconda parte dedicata ai reportage con La newsroom di In mezz’ora. Non compare da nessuna parte il nome di Tommaso Cerno, ma sembra che il suo arrivo con un nuovo programma sia solo rimandato di qualche mese.

 

Per il resto, punto fermo di Rai 3 è sempre Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli, che ha un pubblico fedelissimo; mentre a Veronica Pivetti è affidato Amore criminale e Matilde D’Errico propone Sopravvissute.

 

roberto benigni il sogno

Confermato Il cavallo e la torre con Marco Damilano, La confessione di Peter Gomez. Nuovi eroi continuerà a raccontare le grandi storie di solidarietà e impegno civile di chi è stato insignito con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella. La solidarietà rincuora.

 

Bruno Vespa proseguirà con Cinque minuti e, in seconda serata, da martedì a giovedì, torna Porta a porta. L’offerta vede protagonista Elettra Lamborghini su Rai 2 con Boss in incognito, Freeze, il nuovo show condotto da Nicola Savino e Rocío Muñoz Morales.

 

milly carlucci

E poi Gli scatenati, condotto dai The Jackal, alle prese con un gruppo di bambini. Rai 3 punta su Geppi Cucciari (Splendida cornice), Francesca Fialdini con un nuovo programma dedicato ai libri (titolo: Attenti al libro), Stefano Massini con la sua Riserva indiana. Tra le conferme d’autunno, Belve, il programma di Francesca Fagnani, e il suo spinoff Belve Crime che ha ottenuto grandi ascolti.

bruno vespa e roberto benigni - cinque minuti sigfrido ranucci - reportpresentazione palinsesti rai 2025 2026

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?