metro londra pipa crack

“ERA FATTO COME UNA PIGNA, CONTINUAVA A SPUTARE E TOSSIRE” – UN TIZIO SI ACCENDE UNA PIPA DI CRACK IN METRO, A LONDRA, TRA L’INDIGNAZIONE DEI TESTIMONI E RIAPRE IL DIBATTITO SULL'AUMENTO DELLA CRIMINALITA' SULLA RETE DELLA "TUBE" – DAL 2016, QUANDO È DIVENTATO SINDACO L’ANGLO-PAKISTANO SADIQ KHAN, I REATI NELLA METRO LONDINESE SONO PIÙ CHE RADDOPPIATI – “I DIPENDENTI DELLA SOCIETÀ DI TRASPORTI MI HANNO DETTO CHE NON POTEVANO FARE MOLTO…”

 

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Lettice Bromovsky per https://www.dailymail.co.uk/

 

uomo si accende una pipa di crack in metro a londra 1

Un passeggero della metropolitana di Londra ha raccontato il momento in cui ha visto un uomo che fumava crack a bordo di un treno: un episodio che ha riacceso le preoccupazioni per l’aumento della criminalità sulla rete della “Tube” e per le strade della capitale.

 

I crimini violenti sulla metropolitana londinese sono aumentati costantemente da quando Sadiq Khan è diventato sindaco nel 2016.

 

Dal 2016 a oggi, il tasso di reati in metro è più che raddoppiato, passando da 9 ogni milione di viaggi a oltre 21 nel marzo scorso. Un incremento simile si è registrato anche sulla Overground, sulla DLR (Docklands Light Railway) e sulla Elizabeth Line, inaugurata nel 2022.

 

uomo si accende una pipa di crack in metro a londra 2

Un’analisi di MailOnline ha identificato la stazione più pericolosa della capitale in proporzione al numero di passeggeri: si tratta di Poplar, […] nei pressi di Canary Wharf.

 

Secondo i dati raccolti dalla British Transport Police (BTP) e da Transport for London (TfL), nella sola stazione di Poplar sono stati registrati 46 reati nel 2023, pari a un tasso di 58,7 crimini per milione di passeggeri.

 

Transport for London ha confermato l’episodio di fumo di crack, avvenuto durante un’ora di punta e diventato virale dopo la sua pubblicazione su Reddit.

 

 

uomo si accende una pipa di crack in metro a londra

Il testimone, che ha chiesto di restare anonimo, ha raccontato che si trovava a bordo durante l’ora di rientro dal lavoro, quando ha notato che diversi passeggeri si stavano allontanando con insistenza da un uomo seduto di fronte a lui.

 

In un primo momento ha pensato che l’uomo fosse senzatetto e che la gente lo evitasse per via dell’odore, ma è rimasto sconvolto quando si è accorto che stava cercando di accendere del crack alla vista di tutti.

 

«Ero di ritorno dal lavoro in un’ora piuttosto affollata quando ho notato che diverse persone si alzavano prima del solito», ha scritto su Reddit.

 

«Ho guardato davanti a me e ho visto un uomo trasandato, sporco. All’inizio ho pensato fosse un senzatetto e che gli altri si stessero allontanando per l’odore. Poi ho capito che stava cercando di accendere una piccola pipa di metallo.»

 

sadiq khan

«Pensando che fosse ubriaco, gli ho detto: “Ehi, no, non puoi farlo qui”, poi ho realizzato che stava davvero cercando di fumare del crack.»

 

«Era fatto come una pigna, guardava in giro con un’espressione ebete, senza focalizzare nulla. Continuava anche a sputare e tossire per terra.»

 

Il passeggero ha considerato di affrontare l’uomo, ma ha preferito cambiare vagone, unendosi ad altri passeggeri visibilmente turbati.

 

metropolitana a londra 6

«Si capiva che molte persone, in particolare le giovani donne, erano inquietate e disgustate dalla scena», ha detto.

 

Sceso alla sua fermata, si è diretto subito da un addetto della TfL per segnalare l’accaduto, fornendo numero del vagone, descrizione dell’uomo e direzione del treno.

Ma la risposta ricevuta lo ha lasciato sorpreso: «Il dipendente mi ha detto che non potevano fare molto. Mi ha spiegato che quell’uomo era talmente noto che ricevevano lamentele su di lui ogni due o tre giorni, e che i lavoratori ormai lo conoscevano per nome.»

 

[…]

 

attacco con machete alla metro di londra

Il passeggero testimone dell’episodio con il crack ha riferito che anche la British Transport Police sembrava riluttante a intervenire.

 

«Neppure la BTP era molto interessata. Pare che gli agenti evitino di occuparsene: cosa potrebbero fare, oltre a metterlo in cella per qualche giorno e poi rilasciarlo di nuovo?»

 

Tra i commenti online, uno scrive: «Ho molta compassione per i tossicodipendenti, spesso sono stigmatizzati ingiustamente. Ma fumare crack nella Tube è davvero troppo. Non voglio respirare fumo passivo di crack in un tubo di metallo senza finestre.»

 

Un altro aggiunge: «È successo anche a me sulla Victoria Line. L’uomo è diventato estremamente agitato. L’addetto TfL ha alzato le spalle mentre qualcuno forzava i tornelli. Non è colpa loro, ma… davvero, è questa la situazione adesso?»

 

metropolitana a londra 4

Un portavoce di TfL ha dichiarato: «Vogliamo che tutti i passeggeri si sentano sicuri durante il viaggio. Comprendiamo l’allarme che episodi simili possono suscitare. Lavoriamo con la polizia, team specializzati e altre agenzie per aiutare le persone vulnerabili a uscire dalla rete e ricevere supporto.»

 

La British Transport Police è stata contattata per un commento.

sadiq khan e le nuove fermate dell overground 4sadiq khan e il murale di taylor swift

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…