putin ivan voronych

TOH, CHE SORPRESA: C'E' LO ZAMPONE DI PUTIN DIETRO L'OMICIDIO DEL COLONNELLO UCRAINO IVAN VORONYCH - SECONDO IL "NEW YORK TIMES" L'ESECUZIONE DEL MILITARE AVVENUTA NEL CENTRO DI KIEV È STATA COMPIUTA DAI SERVIZI SEGRETI DI MOSCA, CHE SI SONO INFILTRATI NELLA CAPITALE UCRAINA E HANNO AMMAZZATO VORONYCH COLPENDOLO CON CINQUE COLPI DI PISTOLA DA UNA DISTANZA RAVVICINATA - IL PROPAGANDISTA RUSSO ALEKSANDR KOTS ESULTA: "IL NEMICO DEVE AVERE PAURA SUL SUO TERRITORIO" - CHI ERA IL MILITARE, UNO DEI MEMBRI PIÙ ESPERTI DEL "GRUPPO ALPHA", UNITÀ DI ELITE DEL CONTROSPIONAGGIO UCRAINO PROTAGONISTA DI OPERAZIONI DIETRO LE LINEE RUSSE...

ATTENTATO AL COLONNELLO IVAN VORONYCH A KIEV

(Adnkronos) - Cresce il sospetto che ci sia la mano della Russia dietro l'omicidio di un colonnello dell'intelligence ucraina ucciso a colpi di pistola nel centro di Kiev. E' quanto evidenzia un articolo del New York Times che scava in profondità sul caso di Ivan Voronych, ufficiale di lungo corso del Servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu), freddato in pieno giorno nel quartiere Holosiivskyi, con almeno cinque colpi sparati da distanza ravvicinata.

 

Secondo fonti investigative, Voronych era uno dei membri più esperti del Gruppo Alpha, unità di elite del controspionaggio ucraino protagonista di operazioni dietro le linee russe fin dal 2014 e diventata ancora più attiva dopo l'invasione su larga scala del 2022.

ivan voronych

 

L'omicidio, sottolinea il quotidiano americano, appare come un'esecuzione mirata, in stile militare, e alimenta l'ipotesi di una ritorsione condotta da servizi segreti russi o da un loro intermediario. Nonostante l'Sbu abbia avviato un'indagine formale, non sono state rilasciate dichiarazioni su un eventuale coinvolgimento di Mosca.

 

"Il colonnello Voronych ha preso parte attivamente alla lotta contro l'aggressione russa fin dal 2014 - ha dichiarato Ivan Bakanov, capo dell'Sbu nei primi mesi di guerra e che conosceva personalmente l'ufficiale - Se il movente fosse un omicidio di natura interna, sarebbe un conto. Ma potrebbe trattarsi di un'esecuzione pubblica eseguita dai russi, e questa è una storia completamente diversa che richiederebbe una serie di misure immediate da parte dell'Sbu".

ATTENTATO AL COLONNELLO IVAN VORONYCH A KIEV

 

L'episodio ha suscitato reazioni nel campo filo-russo. "Il nemico deve avere paura sul suo territorio. Per lui non può esserci un luogo sicuro", ha commentato su Telegram il propagandista Aleksandr Kots, che scrive sulla Komsomolskaya Pravda. Se fosse confermato il ruolo della Russia dietro l'omicidio, si tratterebbe di una delle sue rare operazioni sotto copertura di successo dall'inizio dell'invasione.

 

Dopo essere entrato nell'Sbu a metà degli anni '90, il colonnello Voronych - secondo un ex collega che ha parlato a condizione di anonimato - comandò per un certo periodo l'unità operativa speciale concepita per compiere attacchi contro esponenti russi durante la guerra in Ucraina orientale iniziata nel 2014. Nota come Quinto Direttorato, l'unità, che riceveva supporto tecnico dalla Cia, fu responsabile tra l'altro dell'uccisione del comandante separatista russo Arsen Pavlov, noto anche con il nome di battaglia di Motorola.

omicidio di ivan voronych

 

Voronych passò quindi al Gruppo Alpha, l'unità che ebbe un ruolo chiave nell'attacco a sorpresa sferrato alla regione russa di Kursk la scorsa estate, che portò le truppe ucraine a occupare una parte della regione per otto mesi. E il mese scorso, l'Sbu ha condotto un attacco nel cuore della Russia, utilizzando droni nascosti in case prefabbricate agganciate a camion parcheggiati in tutto il Paese per attaccare gli aeroporti russi. L'attacco, noto come Operazione Ragnatela, ha danneggiato o distrutto diversi bombardieri strategici che la Russia ha utilizzato per colpire l'Ucraina.

killer di ivan voronych

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO