tulemar resort

SOGGIORNO DA OSCAR – TRIPADVISOR, IL PORTALE LEADER DELLE RECENSIONI ONLINE, HA ASSEGNATO I SUOI “TRAVELERS’ CHOICE AWARDS”, PREMIANDO GLI HOTEL MIGLIORI AL MONDO: AL VERTICE  C’È IL 'TULEMAR BUNGALOWS & VILLAS DI MANUEL ANTONIO', SULLA COSTA PACIFICA DEL COSTA RICA – SORPRESA AL SECONDO POSTO: UN HOTEL ROMAGNOLO BRUCIA ANGKOR WAT – ECCO QUALI SONO LE STRUTTURE MIGLIORI IN ITALIA…

Simone Cosimi per "www.repubblica.it"

 

Al vertice mondiale c’è il Tulemar Bungalows & Villas di Manuel Antonio, sulla costa pacifica del Costa Rica. Un pezzetto di paradiso che ha rimediato 5 stelle su 2.989 recensioni complessive, confermando lo standard anche negli ultimi 12 mesi. TripAdvisor, il sito di viaggi leader al mondo, ha infatti appena annunciato i vincitori dei Travelers’ Choice Hotel Awards 2019, i suoi attesissimi Oscar degli alberghi.

 

viroth's hotel

A determinare i vincitori assoluti delle nove categorie, più quelli delle otto italiane e di tutte le altre in ogni mercato, sono ovviamente i giudizi medi delle recensioni e opinioni scritte in un anno dai viaggiatori, su scala globale. Si tratta ormai della 17esima edizione, i Travelers’ Choice sono diventati uno standard del settore dell’ospitalità.

 

Quest’anno il riconoscimento premia 7.812 strutture in 94 Paesi nelle seguenti categorie: Migliori Hotel, Migliori Hotel di lusso, Migliori tariffe, Migliori Hotel di piccole dimensioni, Miglior servizio, Migliori pensione e B&B, Migliori Hotel romantici, Migliori Hotel per famiglie e Migliori Hotel all-inclusive.

 

maxx royal kemer resort

La prima, ottima notizia per l’Italia arriva nella classifica generale internazionale: l’hotel Belvedere di Riccione sale di ben quattro posizioni e si attesta alla seconda piazza, dietro alle Tulemar Bungalows & Villas del Costa Rica che salgono dal secondo posto del 2018. Ovviamente, in virtù della seconda posizione globale, la struttura romagnola vince anche nelle classifiche generali a livello europeo e italiano. Alla terza piazza internazionale c’è invece il Viroth’s Hotel a Siem Reap, in Cambogia, punto di partenza per l’esplorazione dei siti di Angkor Wat, che lo scorso anno era primo.

 

lani's suites deluxe

Per trovare il Migliore Hotel di lusso bisogna invece spostarsi in Cappadocia, Turchia (si tratta del Kayakapi Premium Caves) mentre il più conveniente è il Lurdeia di Bermeo, nei Paesi Baschi. La classifica mondiale premia ancora, come Migliore Hotel di piccole dimensioni, l’Anastasis Apartments di Imerovigli, nel cuore di Santorini, in Grecia, sul versante che guarda l’incantevole caldera.

 

Il miglior servizio va all’Holiday Emerald hotel di Hanoi, la capitale del Vietnam, mentre la Migliore pensione e B&B è The 25 Boutique B&B a Torquay, nel britannico Devon. Per chi è in cerca di relax, invece, meglio segnarsi il Lani’s Suites Deluxe di Puerto del Carmen, località balneare sulla costa sud-orientale dell’isola spagnola di Lanzarote, alle Canarie: è il Migliore Hotel romantico del mondo.

 

Chiudono le categorie internazionali il Migliore Hotel per famiglie, che è il Maxx Royal Kemer Resord a Kemer, vicino Antalya, in Turchia, e l’All-Inclusive per chi vuole stare senza pensieri: è l’Ikos Oceania di Nea Moudania, nella Macedonia centrale greca.

 

“Siamo entusiasti di annunciare i vincitori dei Travelers’ Choice Hotel Awards che premiano le migliori strutture sulla base di milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di tutto il mondo e possono essere di ispirazione per i viaggi del 2019 – spiega Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – anche quest’anno l’Italia ha riconfermato il valore della sua offerta ricettiva e, con 164 strutture premiate, è il secondo Paese al mondo per numero di hotel e B&B che hanno ricevuto un riconoscimento, superata per un soffio dagli Stati Uniti con 165 strutture”. 

hotel spadai

 

Venendo proprio all’Italia, è il Trentino-Alto Adige ad aggiudicarsi il primato di regione più premiata nell’edizione di quest’anno con ben 38 riconoscimenti ricevuti. Sul podio si riconferma, come lo scorso anno, anche la Campania con 29 “award” seguita dal Veneto, new entry, con 23 riconoscimenti. Queste le regioni che ospitano le strutture più apprezzate da turisti e visitatori di tuto il mondo.

 

Fra l’altro, considerando la distribuzione dei premi nelle varie tipologie considerate, Trentino-Alto Adige e Veneto vantano anche l’offerta più completa visto che contano almeno una struttura vincitrice in ognuna delle categorie dei Travelers’ Choice. La Toscana conquista invece il primato di regione italiana con il maggior numero di riconoscimenti internazionali: ben 9 premi ricevuti guardando alle prime 25 posizioni europee e mondiali in diverse categorie.

 

kayakapi premium caves

Al vertice italiano c’è appunto il Belvedere di Riccione. Seguono l’hotel Spadai di Firenze e il San Luis Retreat Hotel & Lodges di Avelengo (Bz): “Questo per noi non è solo un ulteriore premio sulla scia dei precedenti ma qualcosa in più: il coronamento di un percorso - commenta Marina Pasquini, proprietaria e manager del Belvedere – non ci siamo seduti dopo i riconoscimenti degli scorsi anni, siamo andati avanti, abbiamo innovato e abbiamo fatto del miglioramento costante il nostro mantra quotidiano.

 

hotel belvedere 1

Quando mi chiedono quale sia il nostro segreto, rispondo che non c'è una formula magica dell’hotellerie ma c'è uno sguardo attento, accogliente e anche umile sui clienti passati, presenti e futuri e sulle loro esperienze condivise su TripAdvisor. Ringrazio la Belvedere Family i nostri ospiti la città di Riccione e soprattutto TripAdvisor per questo prestigioso riconoscimento”.

 

Allargando lo sguardo alle altre categorie italiane, Firenze è l’unica città Italiana a vantare due hotel che hanno conquistato la prima posizione a livello nazionale nelle rispettive categorie: il Portrait Firenze, primo tra i Migliori Hotel di lusso, e l’Hotel David, al vertice per il Miglior servizio.

 

hotel lurdeia

A livello regionale si aggiudicano due medaglie d’oro anche la Campania con La Minerva a Capri, primo In Italia tra gli Hotel di Piccole dimensioni, e l’Hotel Villa Sirena a Ischia, che vince a livello nazionale perché propone le Migliori tariffe, e la Sicilia con l’Hotel Villa Ducale a Taormina, il più romantico d’Italia, e il B&B Mondello Design, eletto miglior B&B d’Italia. Conferma il primato nazionale nella categoria Migliori Hotel per famiglie, d’altronde secondo una tradizione ormai pluriennale, il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel di Ortisei che si classifica secondo in Europa e terzo a livello mondiale per questa specifica categoria.

 

Quanto alle curiosità sui prezzi, invece, con una tariffa media di 816 euro a notte gli hotel italiani vincitori dei Travelers’ Choice Hotel Awards nella categoria Migliori Hotel di lusso risultano essere più cari rispetto alla media dei vincitori della medesima categoria per la Top 25 mondiale (604 euro) ed europea (603).

 

hotel belvedere

Leggermente superiore anche la tariffa media dei vincitori nelle categorie Migliori Hotel (499 euro in Italia contro 455 nel mondo e 349 in Europa) e Migliori Hotel di Piccole dimensioni (406 euro Italia contro 308 nel mondo e 317 su scala europea).

 

Con tariffe medie di 373 e 306 euro, rispettivamente per le categorie Hotel romantici e Miglior servizio, le strutture nostrane sono invece più convenienti della media mondiale pur rimanendo al di sopra della media europea che ammonta rispettivamente a 310 e 276 euro. La situazione è invece diversa per la categoria B&B dove i vincitori italiani con una media di 132 euro a notte risultano essere più convenienti rispetto ai vincitori europei (133 euro) e a quelli mondiali (167).

anastasis apartmentsholiday emerald hotel

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO