nancy pelosi soldi

TRUMP È SOLO LA PUNTA DELL’ICEBERG: IN AMERICA ANCHE I DEMOCRATICI ABBONDANO DI CONFLITTI DI INTERESSI – NANCY PELOSI, LA PASIONARIA 85ENNE TURBO-LIBERAL, HA UN PATRIMONIO DI 413 MILIONI DI DOLLARI, CHE SI REGGE SUGLI INVESTIMENTI. TUTTO BENE? MICA TANTO: DA PARLAMENTARE, HA ACCESSO A INFORMAZIONI PRIVILEGIATE. A LUGLIO, HA VENDUTO 2,2 MILIONI DI DOLLARI DI AZIONI MICROSOFT. POCHI MESI DOPO, È STATA ANNUNCIATA UN’INDAGINE ANTITRUST SULLA SOCIETÀ FONDATA DA BILL GATES...

 Gabrielle Fahmy per https://nypost.com/

 

Potrebbe essere la “Lupa di Wall Street”.

 

nancy pelosi

La deputata Nancy Pelosi ha incassato tra i 7,8 e i 42,5 milioni di dollari nel 2024 - il che significa che il suo patrimonio netto stimato con il marito Paul Pelosi, investitore di capitali di rischio, potrebbe raggiungere i 413 milioni di dollari, come risulta da nuove dichiarazioni finanziarie.

 

Questa somma sbalorditiva rappresenta un salto impressionante rispetto al 2023, quando le informazioni finanziarie mostravano che il patrimonio netto della coppia avrebbe potuto raggiungere i 370 milioni di dollari.

 

L'esatto patrimonio netto della Pelosi non è noto perché i legislatori sono tenuti a rivelare solo delle fasce.

 

La società di ricerche di mercato Quiver Quantitative, che stima una singola cifra sulla base dei valori azionari giornalieri che tiene sotto controllo, ha stimato il valore della coppia per il 2024 a 257 milioni di dollari, con un aumento di 26 milioni di dollari rispetto all'anno precedente.

 

paul e nancy pelosi

Ma il valore delle loro altre attività - che includono, ma non solo, un'azienda vinicola della Napa Valley, la proprietà di una società di consulenza e di dati politici e una partecipazione in un ristorante italiano della Baia - significa che il valore di Pelosi potrebbe essere molto più alto di quello stimato.

 

Gran parte della fortuna della coppia proviene da un cospicuo portafoglio azionario e da operazioni tempestive, tutte effettuate a nome di Paul Pelosi.

 

L'ex presidente della Camera, famigerata per la compravendita di azioni che il rappresentante del Missouri Josh Hawley ha intitolato a suo nome, e suo marito, hanno scaricato 5.000 azioni Microsoft per un valore stimato di 2,2 milioni di dollari a luglio - una delle loro maggiori vendite in tre anni - pochi mesi prima che la FTC annunciasse un'indagine antitrust sul gigante tecnologico.

 

nancy pelosi e la passione per i soldi

Hanno anche venduto 2.000 azioni di Visa, per un valore stimato di 525.000 dollari, meno di tre mesi prima che la società di carte di credito fosse colpita da un'azione legale del DOJ per monopolio.

 

La loro operazione migliore, tuttavia, potrebbe essere stata l'esercizio di un'opzione call a dicembre, acquistata alla fine del 2023 con un premio stimato di 1,8 milioni di dollari, che ha permesso loro di accaparrarsi 50.000 azioni di NVIDIA, società di chip di intelligenza artificiale, a 12 dollari l'una - meno di un decimo del suo prezzo di mercato.

 

nancy pelosi foto creata con l'intelligenza artificiale

In totale, la coppia ha pagato circa 2,4 milioni di dollari per l'investimento, che sulla carta vale ora più di 7,2 milioni di dollari.

 

 

NVIDIA non è stato l'unico invetimento in intelligenza artificiale del 2024.

 

La coppia ha anche pagato tra i 600.000 e gli 1,25 milioni di dollari per un'opzione call sulla società californiana di cybersicurezza Palo Alto Networks a febbraio, la stessa settimana in cui è stato rivelato che la Casa Bianca ha informato i legislatori su una grave minaccia alla sicurezza nazionale legata alla Russia.

 

Le azioni sono salite di quasi il 20% nei giorni successivi alla mossa.

 

NANCY PELOSI E JOE BIDEN

L'opzione ha permesso alla coppia di acquisire 14.000 azioni di Palo Alto a dicembre a un prezzo di esercizio di 100 dollari, la metà del suo valore di scambio. Nell'ultimo anno l'azienda ha registrato utili da capogiro e l'investimento vale ora circa 2,8 milioni di dollari.

 

Ma la regina delle azioni ha subito una battuta d'arresto, quando lei e Paul Pelosi hanno abbandonato 2.500 azioni di Tesla dell'ex capo del Dipartimento per l'efficienza del governo Elon Musk a giugno, perdendo tra i 100.000 e il milione di dollari.

 

Complessivamente, il loro portafoglio di investimenti ha ottenuto un rendimento stimato del 54% nel 2024, più del doppio del guadagno del 25% dell'S&P 500 e battendo tutti i grandi hedge fund, secondo i dati del conteggio di fine anno di Bloomberg sui rendimenti degli hedge fund.

 

andrew cuomo bacia nancy pelosi

I formidabili profitti arrivano in un momento in cui si moltiplicano le richieste di vietare al Congresso di negoziare i singoli titoli, sostenendo che i legislatori hanno accesso alle informazioni sui movimenti del mercato prima del pubblico.

 

In passato Pelosi ha respinto le richieste di divieto, affermando che "siamo un'economia di libero mercato".

 

Da allora ha ammorbidito la sua posizione di fronte alle crescenti critiche. A maggio, alla domanda se il Congresso dovesse approvare un divieto di trading, ha risposto: "Se lo fanno, lo fanno".

 

"La presidente Pelosi non possiede azioni e non è a conoscenza di alcuna transazione, né è coinvolta in alcun modo in seguito", ha dichiarato un portavoce al Post.

 

La coppia è già partita alla grande nel 2025.

NANCY PELOSI NEL 1963Nancy pelosi e il Dalai Lamanancy pelosiBARACK OBAMA NANCY PELOSI BERNIE SANDERS NANCY PELOSI Gavin Newsom Nancy Pelosi

 

Ultimi Dagoreport

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…