pippo baudo

TUTTI GLI AMORI DI PIPPO BAUDO – IL PRIMO, TRAVAGLIATISSIMO, FU QUELLO CON MARINELLA ADINOLFI, SPOSATA CON IL DIRIGENTE RAI TULLIO FORMOSA - POI IL PRIMO MATRIMONIO, CON ANGELA LIPPI, E LA RELAZIONE DI SETTE ANNI CON LA SHOWGIRL ALIDA CHELLI E UN’ALTRA, PIÙ BREVE, CON L’ATTRICE ADRIANA RUSSO – NEL 1986, A 50 ANNI, SPOSA KATIA RICCIARELLI: MATRIMONIO SUPER MEDIATICO, DURATO 18 ANNI, E NEL 2007 DIVORZIO, CON SCIA DI RUMORS SUI TRADIMENTI DI LUI E I PROBLEMI COL GIOCO DI LEI. CHE OGGI LO PIANGE: “IL NOSTRO È STATO VERO AMORE. QUANDO SARÀ PER ME, SPERO DI RITROVARMI CON PIPPO PER FARCI QUATTRO RISATE"

 

laura pausini pippo baudo sanremo 1993

1. BAUDO E LE DONNE: GLI AMORI CON CHELLI E RICCIARELLI, LE STAR CUCCARINI E PARISI, IL RIMPIANTO CARRÀ

Estratto dell’articolo di Francesco Munafò per www.lastampa.it

 

Fu Pippo Baudo a scovare talenti come Laura Pausini o Lorella Cuccarini, che oggi lo piangono. "Ciao al mio secondo papà" scrive Pausini in un post sui suoi social con la foto del suo Festival di Sanremo vinto nel '93 nella sezione Nuove Proposte.

 

lorella cuccarini pippo baudo

[…] Trentadue anni fa Baudo scelse Pausini a soli 18 anni tra le nuove voci di Sanremo 93. […] Pausini fu solo una delle tante donne che Baudo riuscì a scoprire valorizzandone il talento. E poi ci sono quelle che hanno segnato la sua vita privata.

 

Da osservatore acuto del mondo dello spettacolo, però, Baudo ha sempre avuto anche “un grande rimpianto”. Quale? “Non aver lavorato con Raffaella Carrà come ha ammesso commosso quando morì la showgirl regina della tv.

 

SILVIO BERLUSCONI RAFFAELLA CARRA PIPPO BAUDO

Le sue doti da talent scout d'eccezione sono emerse quando ha portato alla ribalta Alessandra Martinez, Tosca D'Aquino, il Trio Solenghi-Lopez-Marchesini, Barbara D'Urso, Giorgia, Irene Grandi, Anna Tatangelo.

 

Poi ci sono le donne della vita privata. Pippo Baudo è padre di due figli: Alessandro, avuto da Mirella Adinolfi, nato nel 1962 e riconosciuto dal presentatore nel 1996 dopo una breve vicenda legale, e Tiziana, che è stata sua segretaria e assistente, nata nel 1970 dal suo matrimonio con Angela Lippi.

 

È inoltre nonno di Nicholas e Nicole (2010), gemelli figli di Tiziana, e di Sean (1990), figlio di Alessandro, che lo ha reso bisnonno. Dopo una relazione di sette anni con Alida Chelli ed una più breve con Adriana Russo, il 18 gennaio 1986 si sposò in seconde nozze con la cantante lirica Katia Ricciarelli, dalla quale si è separato nel 2004.

 

matrimonio pippo baudo katia ricciarelli

''Sono molto scossa da questa notizia ha scritto Ricciarelli - non ci vedevamo più ma non si possono dimenticare 18 anni insieme. Non credevo fosse vero visto che tante volte sono girate voci false sulla sua morte. Indipendentemente da quello che c'è stato fra noi e come è andata a finire, noi ci siamo sposati per amore. E io ho sempre detto che Pippo era stato il numero 1 è una persona straordinaria dal punto di vista professionale''.

 

2. IL PRIMO AMORE, SEGRETO E PROIBITO POI LE NOZZE DA STAR CON RICCIARELLI

Estratto dell’articolo di Rita Celi per “la Repubblica”

 

Cinque compagne di vita, due matrimoni, due figli, i nipoti. I suoi amori, diversamente declinati, sono stati parecchi ma Baudo si è sempre distinto per riservatezza. […] quella del conduttore per la privacy fu un'attenzione quasi maniacale, specchio di un carattere rigoroso. A quelle maglie riuscì a sfuggire solo il legame, poi matrimonio, con Katia Ricciarelli, a lungo al centro delle cronache e del gossip.

 

adriana russo pippo baudo

A dire il vero, le complicazioni iniziarono già con il primo amore, Marinella Adinolfi. Baudo era appena arrivato a Roma per muovere i primi passi nel mondo dell'intrattenimento, da Adinolfi ebbe il primo figlio, Alessandro, nato nel 1962 ma la relazione fu a dir poco travagliata poiché all'epoca la donna era sposata con Tullio Formosa, dirigente Rai, e il loro rapporto venne tenuto segreto.

 

«Mirella e io siamo stati insieme per diverso tempo anche se lei era sposata e madre di due figli» aveva ricordato il conduttore qualche tempo fa, «avevo soltanto 25 anni ed ero da poco arrivato a Roma da Catania per tentare la strada dello spettacolo».

 

katia ricciarelli pippo baudo

Una situazione non facile, che solo anni dopo rese possibile il riconoscimento di Alessandro da parte di Baudo: «Quando Mirella si rese conto di aspettare un figlio da me, ci ritrovammo di fronte a una situazione senza via d'uscita. Allora, per l'adulterio, era prevista perfino la galera. Non avevamo possibilità di conciliare la sua posizione di moglie e madre con la nostra relazione».

 

Il primo matrimonio arriva a distanza di qualche anno. Baudo sposa Angela Lippi, dall'unione nasce nel 1970 Tiziana, che oggi si occupa di comunicazione e pubbliche relazioni per radio e tv […].

 

katia ricciarelli pippo baudo

[…] Dopo una relazione di sette anni con l'attrice e showgirl Alida Chelli ("una donna importante e un'artista eccezionale, ma che non credeva molto nelle sue qualità") e un'altra, più breve, con l'attrice Adriana Russo, Baudo 50enne sposa Katia Ricciarelli, in Sicilia, il 18 gennaio del 1986, giorno del 40esimo compleanno della ex soprano.

 

Matrimonio super mediatico, selva di fotografi e telecamere, viaggio di nozze a Mosca per impegni di lavoro di lei, una unione lunga 18 anni che si conclude con il divorzio nel 2007 e una scia di indiscrezioni che parlano di tradimenti da parte di lui, liti, problemi col gioco da parte di lei.

pippo baudo nel suo agrumeto a militello in val di catania

 

Che ieri, appresa la notizia, ha detto: «Non ci vedevamo più ma non si possono dimenticare 18 anni insieme. Il nostro è stato vero amore. Quando sarà per me, spero di ritrovarmi con Pippo per farci quattro risate». Single da allora, Baudo si è goduto i nipoti e i bis-nipoti: i gemelli Nicholas e Nicole, figli di Tiziana e dello speaker radiofonico Mirko Mengozzi, Sean, il figlio di Alessandro, che nel 2010 lo aveva reso bisnonno.

PIPPO BAUDO CON ALESSANDRO LONGOBARDI FOTO ANDREA ARRIGA katia ricciarelli pippo baudo katia ricciarelli pippo baudo dina, assistente storica di baudomoana pozzi pippo baudo heather parisi pippo baudoPIPPO BAUDO - GIULIO ANDREOTTI ANGELA LIPPI PIPPO BAUDOkatia ricciarelli pippo baudo 2pippo baudo katia ricciarelli PIPPO BAUDO - DEMOCRAZIA EUROPEA

Ultimi Dagoreport

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…