egidio battaglia

“AVEVA PAURA CHE FOSSE AUTISTICO” – NEL TREVIGIANO UN OPERAIO DI 43ENNE HA STRANGOLATO IL FIGLIO DI 2 ANNI E POI SI È SQUARCIATO LA GOLA CON UN COLTELLO DA CUCINA. NON MOLTO TEMPO FA SI ERA SFOGATO CON ALCUNI FAMILIARI, PARLANDO CON ANGOSCIA DEL FUTURO DEL PICCOLO: “CHE VITA FAREBBE?” – E NEL TREVIGIANO UNA DONNA SI È GETTATA DA UN PONTE CON IL FIGLIO DI UN ANNO E MEZZO IN BRACCIO: LEI È MORTA, IL BAMBINO È IN CONDIZIONI DISPERATE…

Nicola Cendron per il "Corriere della Sera"

 

egidio battaglia 3

Due tragedie nell'arco di 24 ore hanno sconvolto il Trevigiano. Un padre che strangola il figlio e poi si toglie la vita e una madre che si getta da un ponte con il bimbo in braccio. Lei muore mentre il piccolo è in fin di vita. A Castello di Godego Stefano Battaglia, poco dopo mezzogiorno di ieri, è salito su una scala fino al terrazzino dell'appartamento del fratello, Egidio. Dalla finestra ha intravisto strane macchie scure sul pavimento, poi il profilo del piccolo Massimiliano, appena due anni. Ha bussato, gridato ma, come prima alla porta, nessuna risposta.

 

omicidio figlio autistico 1

Allora è sceso e, assieme al padre, Fortunato, ha chiamato i pompieri. Egidio Battaglia, 43 anni, operaio montatore in un'azienda che produce impastatrici industriali a Galliera Veneta, è stato trovato sul pavimento del bagno, in una pozza di sangue. Massimiliano era accanto al papà: sul collo evidenti ecchimosi, segni di strangolamento. Il padre, 43 anni, ha usato un coltello da cucina per squarciarsi la gola. «Era in ansia per il figlio. Aveva paura che fosse autistico...».

 

egidio battaglia 2

Nel comune dell'Alto Trevigiano maggiore lavora - era lì anche ieri mattina- la moglie di Battaglia. Adriana Garlic, originaria di Husi, Romania, castellana d'adozione, è fisioterapista, dipendente di una coop che fornisce personale alla locale Usl. Uno psicologo dell'ospedale la assiste, dopo che la donna ha appreso la notizia. Adriana e Egidio si sono sposati tre anni e mezzo fa: le foto delle nozze raccontano una coppia che si è unita in età matura, due persone felici e consapevoli.

 

egidio battaglia 4

Massimiliano è nato un anno dopo. «Lo hanno saputo due mesi fa...», dice ancora Stefano Battaglia. In ogni caso, nella lettera che Egidio Battaglia ha lasciato sul tavolo della cucina si fa riferimento all'angoscia per la malattia del bambino. «Che vita farebbe?», si sarebbe sfogato l'uomo di recente con alcune persone vicine. Quanto accaduto ieri, del resto, non trova per ora altra spiegazione. Problemi di lavoro? Non risultano. Litigi, frizioni con la moglie? «Ma no. Si volevano bene, erano affiatati, sorridenti, semplici. La domenica venivano a casa mia, si stava insieme...».

 

 Qualche anno fa, Egidio aveva avuto un incidente con la moto. La passione, a vedere la foto della Yamaha d'annata sul profilo di Fortunato Battaglia, era un'eredità paterna. «Si era salvato per miracolo - ricorda Cristian - ed era grato, sempre, e felice per questo». Da ragazzino Battaglia era stato portiere di calcio: «Eravamo compagni di pallone - ricorda Andrea, altro amico - e poi anche nei paracadutisti. Lui aveva il grado di istruttore». Amava i pesi: «Mercoledì ci siamo visti in un market qui vicino. Non vedeva l'ora che riaprissero la palestra. Lo avevo visto anche contento...». E ieri in nottata un'altra tragedia, a Vidor.

egidio battaglia 1

 

Una donna di 31 anni è morta dopo essersi gettata dal ponte del paese, con in braccio il figlio di un anno e mezzo. Il bimbo è stato trovato dai soccorritori in condizioni disperate ed è stato portato all'ospedale di Treviso. La donna era uscita di casa verso le 20 di ieri sera, facendo perdere le sue tracce. Scattato l'allarme, i carabinieri hanno trovato la sua auto, vuota, nei pressi del ponte sul Piave, a Vidor, alto una quindicina di metri. I pompieri hanno visto il corpo della donna e poi trovato il bimbo poco distante.

omicidio figlio autistico 2omicidio figlio autistico 3

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?