“IN UN MONDO DI DURI AL POTERE CHE ALZANO LA VOCE, È ANCORA PIÙ PARADOSSALE CONSTATARE CHE LO SPORT PREFERITO È LO SCARICABARILE” – LO SCRITTORE PAOLO DI STEFANO TIRA LE ORECCHIE AI POTENTONI CON LA FACCIA DI BRONZO CHE NON SI ASSUMONO MAI MEZZA RESPONSABILITÀ: “NELLO MUSUMECI NON ESITA A DIRE CHE LE COLPE DELLA FRANA DI NISCEMI RISALGONO AL 1997. TRUMP DÀ LA COLPA AL SUO STAFF PER IL VERGOGNOSO VIDEO CON GLI OBAMA RAPPRESENTATI CON FATTEZZE DA SCIMMIE. C’È SEMPRE QUALCUNO PRIMA O SOTTO DI TE SU CUI SCARICARE OGNI RESPONSABILITÀ. GLI ALTRI ESISTONO SOLO QUANDO POSSONO ESSERE ADDITATI COME I COLPEVOLI DI QUALCOSA…”
Estratto dell’articolo di Paolo Di Stefano per il “Corriere della Sera”
MUSUMECI E NISCEMI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
Troppo comodo dare sempre la colpa agli altri. Il capo di Stellantis, Antonio Filosa, dà la colpa delle gravi perdite in borsa alle strategie errate del suo predecessore. Il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci non esita a dire che le colpe della frana di Niscemi risalgono al 1997. C’è sempre qualcuno prima o sotto di te su cui scaricare ogni responsabilità.
Trump dà la colpa al suo staff per il vergognoso video postato sul suo Truth Social con Barack e Michelle Obama rappresentati con fattezze da scimmie. I coniugi Moretti danno la colpa del rogo di Crans Montana ai dipendenti del «Constellation».
Senza dimenticare che per il governo italiano la colpa delle falle nella sicurezza nazionale va addossata per lo più alla magistratura. In un mondo di duri al potere che alzano la voce, minacciano sfracelli, impongono, assicurano provvedimenti sempre risolutivi è ancora più paradossale constatare che lo sport preferito è lo scaricabarile.
donald trump pubblica un video con barack e michelle obama come scimmie 4
Vantarsi dei (veri o presunti) risultati raggiunti, e mai riconoscere gli errori propri buttando sulle spalle altrui le cause dei guai e dei fallimenti. Gli altri esistono solo quando possono essere additati come i colpevoli di qualcosa. Lo scaricabarile (o -barili) era anticamente un innocente gioco infantile in cui due ragazzi si voltavano le spalle, intrecciavano le braccia e si sollevavano alternativamente sulla schiena l’uno dell’altro.
[…]
In questo spettacolo grottesco, che non conosce né gli errori né, figurarsi, la vergogna, colpisce che qualche povero cristo, per ingenuità o per disperazione, si attribuisca responsabilità che non ha e non può avere.
I tre minori della famiglia del bosco che, secondo quanto ha rivelato il loro psichiatra, si sono dichiarati colpevoli per la separazione imposta dalla magistratura. Oppure i due genitori di Carlomagno che si sono impiccati a una trave perché non hanno retto alle colpe del figlio assassino.
paolo di stefano
DONALD TRUMP NATIONAL PRAYER BREAKFAST
donald trump pubblica un video con barack e michelle obama come scimmie 1
jessica moretti
ANTONIO FILOSA - STELLANTIS
JACQUES MORETTI E JEAN MARC GABRIELLI
nello musumeci
