temptation island

VIAGGIO AL TERMINE DELLE CORNA! PIROSO E IL SEGRETO DEL SUCCESSO DI “TEMPTATION ISLAND”: “TUTTA COLPA DELLA DOPAMINA, LA MOLECOLA DELL’INNAMORAMENTO, DEL COLPO DI FULMINE. IL PROGRAMMA TOCCA 'IL PUNTO DEBOLE DI TUTTI NOI, L’AMORE', DICE RAFFAELLA MENNOIA, CURATRICE DEL REALITY – “TEMPTATION” NON È TRASH, NIENTE CRASSE VOLGARITÀ (SOLO UNA MODICA QUANTITÀ DI PAROLACCE), ZERO PERFORMANCE SESSUALI E UNA COLONNA SONORA CHE SPAZIA DA GIGI D’ALESSIO ALLA 'CAVALCATA DELLE VALCHIRIE' DI WAGNER. LA REALTÀ VERA È CHE QUESTI SIAMO NOI, PERCHÉ ALZI LA MANO CHI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA NON HA TRADITO O NON È STATO TRADITO (MAGARI “A SUA INSAPUTA”) - VIDEO

 

temptation island 2

 

Antonello Piroso per “la Verità”  - Estratti

 

Avvertenza: se credete nell’amore romantico, lo Sturm und Drang dell’idealismo tedesco, non leggete quest’articolo. 

Domanda: e se la trionfale affermazione di Temptation island - altro che Grande fratello e Isola dei famosi - dipendesse dalla dopamina? 

 

La molecola che decide di chi ci innamoriamo e cosa desideriamo, e che apparecchia financo il nostro futuro, come spiegano Daniel Z. 

 

Lieberman e Michael E. Long, autori di Dopamina - La chimica dei desideri, DeAgostini editore, arrivato alla quarta ristampa.

 

temptation island 3

Tema: l’impatto della dopamina sulla nostra esistenza, quindi sull’inventiva, il progresso e perfino la politica. Titolo originale: «La molecola del di più: come una singola sostanza chimica nel cervello guida l’amore, il sesso e la creatività e determinerà il destino della razza umana». 

 

Perché se Ti tocca «il punto debole di tutti noi, l’amore», come ha sostenuto Raffaella Mennoia, curatrice del reality e «una delle artefici dei successi delle trasmissioni di Maria De Filippi» (così il Corriere della Sera il 9 luglio), è perché fa esplodere le contraddizioni delle coppie partecipanti, tra insicurezze, tentazioni, routine, infedeltà.

 

Un viaggio al termine delle «corna», per dirla come al bar, più che nei sentimenti. 

 

temptation island 8

Ti non è trash, niente crasse volgarità (solo una modica quantità di parolacce), zero performance sessuali, perché non s’intende solleticare il pruriginoso vouyerismo del telespettatore. Si limita a mostrare - con sapiente lavoro di montaggio - come pensano (che in qualche caso è troppo dire...), come si comportano e come si esprimono «fidanzati» e «fidanzate». 

 

Si squadernano situazioni-limite, come quella del terrapiattista che bacia una donzella e poi spiega alla compagna che l’ha fatto per capire se provava ancora amore per lei (stava insomma rivendicando la bontà della prova del budino: che, come si sa, risiede nel mangiarlo), per consentire a chi guarda da casa di sentirsi migliore. 

 

La realtà vera è che «this is us», questi siamo noi, perché alzi la mano chi almeno una volta nella vita non ha tradito o non è stato tradito (magari «a sua insaputa»). 

 

temptation island 7

Quindi onore al merito degli autori, per il casting dei candidati e per la selezione musicale, una colonna sonora che spazia da Gigi D’Alessio alla Cavalcata delle Valchirie di Richard Wagner. 

Dirò di più: il reality si è imposto senza le consuete polemiche social sulla non inclusività del format, che si basa su relazioni eterosessuali e non considera l’universo Lgbtqia+. 

 

 

Per farla breve, e senza metterla già troppo dura, ché di intrattenimento pur sempre si tratta: Ti ci ricorda che si può vivere senza sentimenti, ma non senza emozioni. E qui cadono a fagiolo le 300 pagine di Dopamina. La molecola - composta da carbonio, idrogeno, ossigeno più un solo atomo di azoto - scoperta nel 1957, rintracciata però solo nello 0,00005% delle cellule cerebrali (cioè in una su 2.000.000). Eppure fu chiara, di lì a poco, l’influenza spropositata esercitata sulle nostre condotte. 

temptation island 10

 

Inizialmente fu identificata come molecola del piacere. 

 

Per via degli esperimenti con le sostanze stupefacenti, in cui si verificava che la cocaina creava una forma artificiale di stimolazione dopaminergica, che regalava euforia. La droga (l’eccezione) fu sostituita nei test dal cibo (la regola). E si scoprì che la dopamina non riguarda affatto il piacere, ma la sua attesa. Comprendere la dopamina si rivelò essere la chiave per spiegare e perfino prevedere il comportamento in una vastissima gamma di attività umane: creare arte, letteratura e musica. Ricercare il successo. Scoprire nuovi mondi e nuove leggi della natura. Pensare a Dio. E, appunto, innamorarsi. 

 

 

(...)

L’amore sfuma quando si esaurisce l’ebbrezza della dopamina «che chiamiamo idillio». 

Una storia d’amore costruita e basata sulla «novità» della dopamina è un elettrizzante giro sulle montagne russe, da cui però prima o poi bisogna scendere. 

temptation island 4

L’amore stabile - il companionate love, la complicità cameratesca - sposta l’accento dall’attesa all’esperienza, dalla fantasia che tutto sia possibile all’impegno-scontro con la realtà e le sue imperfezioni. 

 

C’entra sempre la chimica. 

 

La dopamina è la molecola dell’innamoramento, del colpo di fulmine. Le sostanze chimiche associate invece ai rapporti di lunga durata sono ossitocina (più attiva nelle donne) e vasopressina (più presente negli uomini). Componenti che inibiscono il rilascio di dopamina. Ecco perché i partner insieme da tanto tempo praticano meno sesso. Perché la passione dopaminergica («all’inizio lo facevamo in continuazione») evolve nel companionate love. Meno emozionante, ma apportatore dell’appagamento della consuetudine. 

temptation island 9

 

È come con i nostri ritrovi preferiti, concludono Lieberman e Long: un ristorante, una località di vacanza. Apprezziamo ciò che è noto non per quello che potrebbe diventare, ma per ciò che è e ancora ci trasmette. 

 

Per questo funziona Temptation island. Perché le sue coppie ignorano che la dopamina (neurotrasmettitore il cui scopo è massimizzare le ricompense future) è un punto di partenza, non di approdo. 

E a noi diverte vederle andare a sbattere. 

 

ANTONELLO PIROSO - CAVALIERE NERO VIRGIN RADIO

Per esorcizzare il timore che la prossima volta tocchi a noi.

temptation island antonioraffaella mennoiatemptation island 12tweet temptation island 6maria de filippi gioca con il cane di raffaella mennoiatemptation island 10tweet temptation island 2temptation island 8tweet temptation island 4tweet temptation island 1

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA