super mario nintendo switch 2

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - IL 5 DI GIUGNO È USCITA L’ATTESISSIMA "SWITCH 2" DI NINTENDO. LA NUOVA CONSOLE È PIÙ RAFFINATA E MENO NAÏF NEL DISEGNO, COSÌ LEGGERA DA SEMBRARE EFFIMERA MALGRADO SIA PIÙ GRANDE MA AL CONTEMPO PIÙ SOTTILE DELLA PRECEDENTE. SULLO SCHERMO SI APRONO MERAVIGLIE POLICROMATICHE E FLUIDE, SIA CHE SI GIOCHINO I NUOVI VIDEOGAME CHE QUELLI MIGLIORATI DELLA VECCHIA SWITCH. ET FIAT LUX! – VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

 

nintendo - Switch 2

È cominciata il 5 di giugno la nuova era di Nintendo, una prosecuzione ed espansione di ciò che è stato prima senza mutazioni troppo drastiche, un po’ come accadde nella transizione tra NES a Super NES. Ma va bene così perché la Switch è stata, e continuerà ad esserlo per qualche tempo considerate le oltre 150 milioni di copie vendute, una console straordinaria, versatile ed universale ma soprattutto un contenitore di tanti titoli bellissimi.

 

Non si può ancora sapere se Switch 2 avrà un insieme di videogiochi paragonabile a quello della sua antenata, ma senza dubbio la console la richiama nell’aspetto e nella sua duplicità domestica e portatile, risultando tuttavia un oggetto che appare da subito più raffinato, più pregiato e performante in una maniera persino sorprendente, tanto da seppellire con la sua grazia ed eleganza di oggetto più raffinato che “giocattoloso” i goffi padelloni da PC gamer tipo Steam Deck.

nintendo - Switch 2

 

Switch 2 è più grande della prima con uno schermo limpido e vasto ma al contempo è assai più leggera tanto da illudere di essere effimera, e tanto più sottile. Anche senza accenderla la si intuisce come una vera e propria evoluzione, oppure il cigno sorto da un anatroccolo già tutt’altro che brutto.  Poi quando si accende lo schermo sembra impossibile che una tale risoluzione, una tale nitidezza e abbondanza di colori risultino in uno schermo Led e non Oled. Et fiat Lux!

 

CRESCITA

nintendo switch 2 2

I Toy-Con calamitati si uniscono al corpo della console con un click delizioso e, saranno contenti i genitori che hanno affidato Switch ai più piccoli o i più distratti, questa volta non sarà “traumatico” per la console connettere quello destro  e quello sinistro invertiti. Nella fretta ed emozione della prima ora anche io ho commesso questo ingenuo errore e ho tremato per un possibile e immediato “sbattimento” quando Switch 2 me lo ha segnalato. Per fortuna questa volta basta  disgiungere le calamite (premendo per la separazione un tastino apposito) e risistemarle con correttezza.

 

nintendo switch 2 13

Un pensiero che mi turbava era la compatibilità e il “dialogo” tra la vecchia e la nuova console, il trasporto dell’account personale precedente e quindi dei videogiochi e dei loro salvataggi. Ma è stato un passaggio immediato che ha richiesto pochi minuti. Prima di giocare alle novità ho voluto provare due “vecchi” giochi per Switch sulla nuova console: Xenoblade Chronicles X e Bayonetta 3.

 

nintendo switch 2 3

Osservare i panorami già meravigliosi e alieni di quello Xeno-gioco sulla nuova macchina è risultato sorprendente per la vivacità dei colori e la fluidità dei movimenti sebbene non siano state annunciate delle effettive migliorie che invece risultano sensibili. Tuttavia Bayonetta 3 si è rivelato stupefacente, sia nei filmati che nell’azione tanto che sembra che la Strega per eccellenza dei videogiochi e non solo abbia trovato la sua casa adeguata, perché talvolta la vecchia Switch sembrava non riuscire a contenere la sua terza avventura.

 

Sulla televisione si mantiene il fascino visivo della portabilità, dipendendo appunto questa qualità dal modello del proprio televisore. Tuttavia l’immagine televisiva risulta nitida, fluidissima e policromatica in maniera brillante sia su schermi Full HD che 4K.

nintendo switch 2

 

GIOCHI!

Non ho potuto, e non ho voluto, provare troppi giochi insieme per non fare un frullato di generi, estetiche e meccaniche, togliendo loro ogni distinzione artistica e ludica.  Ho giocato e ho guardato giocare i miei figli con i loro amici, giunti in curiosa processione, soprattutto a Mario Kart World che è il gioco di punta per il lancio della console. È troppo presto per una recensione dettagliata di un gioco colossale e diffidate chi si propone già con un voto perché sembra che la console sia arrivata alla stampa di tutto il mondo il giorno del lancio, per cui non resta che una prima impressione.

 

SUPER MARIO NINTENDO SWITCH 2

Forse Mario Kart World non è la rivoluzione che ci si aspettava ma è un motore travolgente e decisivo di bellezza e divertimento. I circuiti (ai quali durante i mesi e gli anni se ne aggiungeranno altri) sono vari e impressionanti non solo per la qualità dei loro panorami ma per ciò che vi trascorre mentre li percorriamo, impensabili e spettacolari elementi scenici. Il circuito che mi ha più colpito è acquatico, e questa predilezione si deve proprio alla fluidità plausibile e al contempo “cartoonesca” delle superfici liquide.

 

nintendo switch 2

Oltre ai trofei convenzionali risulta assai appagante la modalità “sopravvivenza” che impone una gara dopo l’altra dove solo chi arriva al traguardo in una numerazione di classifica  sempre più punitiva può continuare la sfida. Ho letto e sentito che la modalità esplorativa in cui si può girare liberamente tra le piste è considerata “vuota” ma non credo, almeno finora, che lo sia. Quest’illusione di vuoto è data al giocatore dall’improvviso calo di frenesia competitiva, dalla nuova quiete, dalla possibile lentezza. Non c’è più gara, ci sono contemplazione e scoperta.

 

L’unico altro gioco del lancio che ho provato su Switch 2, perché dalla sua uscita sul Game Pass di XBox lo attendevo su una console come la Switch a causa di alcune sue prassi ripetitive che lo rendono ideale per la portabilità, è stato Kunitsu-gami di Capcom (https://m.dagospia.com/videogiochi/dagogames-by-federico-ercole-in-kunitsu-gami-path-of-the-goddess-402944).

kunitsu gami path of the goddess 8

 

 L’arduo “Sentiero della Dea”, avevo ragione a pensarlo, si rivela ancora più oscuro e splendente sullo schermo della nuova Switch, inducendomi al desiderio di rivivere quella notevole, troppo trascurata avventura che sulla console di Nintendo spero trovi nuovo pubblico e amore. Insomma, su Switch 2 sembra tutto più bello? Forse sì, forse no. Dipende! Vedremo! Senza dubbio in questa brillante nuova console è tutto più comodo.

nintendo switch 2

 

 

nintendo switch 2 8

 

nintendo switch 2nintendo switch 2 nintendo switch 2 nintendo switch 2

 

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?