bleach rebirth of souls

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - “BLEACH REBIRTH OF SOULS”, PICCHIADURO ISPIRATO AL CELEBRE MANGA D'AZIONE DI TITE KUBO, È IL VIDEOGIOCO PERFETTO PER RIFLETTERE SU CIÒ CHE RENDE PREZIOSA LA PENNA DI UN FUMETTISTA E L'ENERGIA DELL'IMMAGINAZIONE ADOLESCENZIALE, MESSA A RISCHIO DALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - RICCO, RISPETTOSO, CELEBRATIVO, È UN'OPERA UMANA CHE NE COMPRENDE UN'ALTRA; LA RIELABORA, ESALTANDOLA, RIACCENDENDOLA DI NUOVA VITA... - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

 

bleach rebirth of souls 7

È doloroso parlare di arte sequenziale in settimane come questa, macchiate dall'ombra disgustosa di "intelligenze" artificiali che vomitano incessantemente pallidi e infidi collage grafici a sfregio di maestri come Miyazaki, preparando l'arido terreno per il cimitero dell'arte umana passata, presente e futura.

 

Tutto questo mentre sono molti a intonare  “requiem” beffardi,  carichi d'invidia e rancore per chi, a differenza loro, ha conquistato con sudore e ingegno la fiamma della creatività.

bleach rebirth of souls 6

 

Bleach rebirth of souls è però il videogioco perfetto per riflettere su ciò che rende preziosa la penna di un fumettista e l'energia dell'immaginazione adolescenziale, messa così a rischio dalla futura palude di immagini e parole rubate, sterilizzate e spacciate per arte o mestiere. Una "rinascita delle anime" che immortala le diverse intuizioni grafiche e narrative scaturite da un giovanissimo e irrequieto mangaka di Hiroshima, ormai più di vent'anni fa. E quando si tratta di manga e videogiochi, soprattutto picchiaduro, sorge naturale parlarne con  Jacopo Tagliasacchi, esperto, amico, disegnatore, e scrivere insieme.

bleach rebirth of souls 5

 

Serializzato sulla rivista shonen jump dai primi anni duemila, Bleach per lungo tempo è stato una delle colonne portanti del fumetto giapponese per ragazzi, misurandosi ad armi pari tanto con colossi coevi come One Piece e Naruto, quanto con glorie passate come Dragon Ball e Saint Seiya. Ed è proprio all'ellenica epopea dei cavalieri dello Zodiaco che l'allora appena ventenne Tite Kubo si ispira per costruire l'ordito narrativo della sua opera.

bleach rebirth of souls 19

 

Quella che inizia come una storia episodica tra il dramma e la commedia si trasforma presto in una corsa contro il tempo per salvare amici e mondi, costellata da colpi di scena e battaglie con schiere di avversari implacabili ma spesso nobili, in scontri fra spade e poteri ultraterreni, anche fra filosofie di vita e volontà.

 

Il teatro di Bleach viaggia costantemente fra le placide strade di una fittizia periferia di Tokyo e altre dimensioni, piani di esistenza oltre la vita che ricordano ora i delicati giardini del Giappone feudale, ora inerti distese surrealiste. Incastonata fra conflitti straordinari l'ineluttabile quotidianità dei drammi comuni non viene dimenticata, ma anzi resa eroica. E' cosi che nascono episodi che trattano di perdita, lutto e solitudine in maniera delicata, reale e genuina.

bleach rebirth of souls 4

 

Ciò che spicca nell'epica dell'autore è poi una vulcanica originalità nel ritrarre personaggi vividi e dalle particolarissime fisionomie, oltre ad un' inimitabile ed insuperata eleganza "asimmetrica" nella costruzione di vignette, testi e sequenze.

 

È proprio dal perfetto balletto di parole, menù e transizioni che traspare tutto l'amore e l'attenzione che gli sviluppatori di Tamsoft riversano per il linguaggio di Kubo, dimostrando che rebirth of souls non è solo una vuota operazione commerciale, ma un tributo di valore.

Fin dai primi secondi, navigando fra le opzioni di gioco, il titolo travolge il giocatore di scritte sovrapposte, silhouette monocrome dei personaggi e musiche Ispirate e indovinate, in un concerto che non può che sorprendere i conoscitori dell'opera originale.

bleach rebirth of souls 1

 

Nonostante un comparto tecnico modesto, che tradisce un budget limitato, questo "picchiaduro" continua la metodica citazione anche nel sistema di combattimento, costruito su basi che esaltano le caratteristiche degli scontri cartacei a cui si ispira. I contendenti si sfidano togliendosi "vite", qui chiamate Konpaku, che nel manga rappresentano l'anima del personaggio, tanto più grande quanto è potente il portatore.

 

bleach rebirth of souls 9

 

Questo sistema delinea battaglie lunghe, ragionate e potenzialmente ricche di ribaltamenti di fronte, arricchite da mosse speciali di semplice esecuzione ma di grande varietà, anche grazie ad un esteso insieme di personaggi selezionabili che racchiude tutti i principali attori delle tre saghe contenute nel gioco.

 

Quello che a prima vista appare come un videogioco alla portata di tutti, rivela, con il giusto approfondimento, una serie di stratificazioni da valutare costantemente durante i duelli più impegnativi.

bleach rebirth of souls 3

 

TRA PUNK E BUSHIDO

L'avventura del protagonista Ichigo è racchiusa nella modalità storia, che ripercorre i primi passi del novello Shinigami (dio della morte, equivalente del nostro "tristo mietitore" nella tradizione giapponese) fino al suo scontro con gli spaventosi e potentissimi Arrancar nell'Hueco mundo, il desertico aldilà che ospita gli spiriti dei defunti più irrequieti.

bleach rebirth of souls 18

 

Tamsoft non si risparmia nemmeno in questo caso e propone tutte le vicende nel dettaglio attraverso un'alternanza di filmati e sezioni giocabili, raccontando inoltre le parti più riassuntive e secondarie grazie a meravigliose reinterpretazioni dei disegni di Kubo.

 

La storia si rivela appassionante e ben ritmata, il perfetto spunto per rileggere o scoprire l'opera, assaporando il vulcanico carisma dei suoi personaggi, sempre a cavallo fra moda e giovanili atteggiamenti "punk" e le antiche tradizioni marziali del bushido.

 

bleach rebirth of souls 2

Ci sono poi una pletora di altre possibilità di gioco, dall'ormai non scontato versus offline ad una serie di "missioni" di difficoltà crescente a cui è legato un sistema di sviluppo pseudo gioco di ruolo con potenziamenti e talismani da equipaggiare. Impossibile poi non citare l'accompagnamento musicale degli scontri: pur non presentando l'iconica colonna sonora dell'anime, le melodie sono coerentemente cucite sulle atmosfere di Bleach, sorprendendo soprattutto durante i famigerati "bankai", le trasformazioni degli spadaccini, che innescano tracce, anche cantate, che vanno dall'hard rock alla dance anni novanta.

bleach rebirth of souls 12

 

Stupisce infine l'alto numero di arene selezionabili, spesso arricchite da elementi distruttibili e legate fra loro da attacchi che possono spostare i lottatori da un luogo all'altro.

 

Bleach rebirth of souls è quindi un videogioco ricco, rispettoso, celebrativo, meritevole di plauso. Un'opera umana che ne comprende un'altra; la rielabora, esaltandola, riaccendendola di nuova vita e consegnandola alle nuove generazioni.

bleach rebirth of souls 10bleach rebirth of souls 13bleach rebirth of souls 8bleach rebirth of souls 11bleach rebirth of souls 17bleach rebirth of souls 16bleach rebirth of souls 14bleach rebirth of souls 15

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...