mario kart world donkey kong bananza metroid prime iv

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - FINALMENTE PROVATA LA SWITCH 2, LA NUOVA CONSOLE DI NINTENDO CHE ARRIVERÀ IL 5 DI GIUGNO. DURANTE UN EVENTO ORCHESTRATO AD ARTE, È STATO POSSIBILE SPERIMENTARE L’EBBREZZA FUTURISTA E COLORATA DI “MARIO KART WORLD”, LA BUFFA DANZA DELLA DISTRUZIONE E DELLA SCOPERTA DI “DONKEY KONG BANANZA” O LA FANTASCIENZA TOTALE DI”METROID IV”, SU QUESTA NOVELLA MACCHINA DA GIOCO CHE HA STUPITO E ALIMENTATO IL DESIDERIO... – VIDEO

nintendo switch 2

Federico Ercole per Dagospia

 

In una mattinata quieta, assolata e festosa è trascorsa ieri per Milano la Nintendo Switch Experience, ovvero un’organizzata esposizione temporanea per consentire di provare la nuova console e che attraversa quasi tutto il mondo fermandosi infine ai primi di giugno, quando la macchina da gioco sarà disponibile per l’acquisto.

nintendo switch 2

 

“Esperienza” nella vera accezione del termine più che un evento per la stampa e solo dopo per un ridotto pubblico che ha vinto l’accesso tramite una sorta di lotteria. Perché è raro partecipare a episodi promozionali organizzati con tanto rigore ed efficacia, anzi sarebbe meglio dire “orchestrati”, per alimentare meraviglia e anticipazione.

 

Malgrado gli invitati fossero innumerevoli e decine siano state le postazioni per provare i diversi videogiochi, cosa che avrebbe potuto causare disordine e noia, tutto si è svolto con una divertita, appassionata quiete. Anche merito dei tanti “tutor”, uno per ogni schermo e console, che si sono rivelati preparatissimi e professionali, persino profondi conoscitori della storia di Nintendo. Complimenti a tutti loro.

nintendo switch 2 2

 

Così in questo sorprendente spazio ameno del videogioco ho potuto provare con calma e piacere la già più che desiderata (il numero di prenotazioni è altissimo) Switch 2, e mi risulta quasi impossibile negare il suo fascino una volta precipitato nei suoi nuovi mondi di gioco, la sua ancora una volta comoda (ma questa volta ancora di più) versatilità: è più grande ma più sottile quindi più confortevole da tenere in mano illudendo persino di essere più leggera, l’immagine è notevole sia sul grande schermo che in portabilità dove sembra quasi impossibile che un simile tripudio di fluidità e colori sia su uno schermo che non è un Oled,

 

nintendo switch 2

I controller “Joycon 2” sono leggeri e al tatto più ergonomici e piacevoli da impugnare malgrado assai simili ai predecessori e inoltre gli stick sono così “morbidi” e precisi da illudere di una loro dimensione effimera. Insomma, intesa come macchina pura, la Switch 2 risulta assai riuscita, robusta e sofisticata senza perdere inoltre quella sua parvenza di “giocattolo” propria della prima Switch.

GIOCHI!

mario kart world. 5

Subito con Mario Kart World, competendo sia sulla tv che sullo schermo della console in portabilità. Ora, io non sono mai stato un campione nei giochi di

 

guida e neppure interessato al genere, poiché neanche guido nella realtà, tuttavia la forma fantasiosa ed esilarante della serie di Nintendo la emancipa da un realismo automobilistico per essere “anche” altro.

 

In una sfrenata e adrenalinica sinfonia fantastica e futuristica (proprio nel senso della corrente poetica per l’elogio alla velocità) di strani vettori dalle mille forme e di innumerevoli possibili piloti ognuno con le sue caratteristiche “mariesche” e non solo, si trascorre per percorsi bellissimi e teneramente deliranti senza perdere mai la coscienza del circuito, l’idea della propria posizione in questo fantasioso e surreale trascorrere di spazi dove oltre all’avvicendarsi competitivo dei piloti succedono mille cose spettacolari negli orizzonti che si susseguono.

 

mario kart world. 4

Il controllo è immediato, semplice, di nuovo per tutti, anche per chi come me ha una scarsa coscienza dei meccanismi di guida e del rapporto tra sguardo, percorso e destinazione. Dopo circa venti minuti desideravo correre ancora, tentare una possibile vittoria giungendo primo al traguardo. Non si sono verificati inciampi tecnici, anzi tutto si è svolto in una maniera stupefacente per fluidità, risposta ai comandi e spettacolo visionario.

 

Mario Kart World sarà disponibile al lancio già con una mole di contenuti e modalità impressionanti e che sarà arricchita con il tempo, dando al videogame una longevità estrema e un’abbondanza che potrebbe giustificare il prezzo criticabile e inedito di 90 euro, perché il concetto è che questo gioco sia potenzialmente “infinito”.

donkey kong bananza 2

 

È stato poi il turno di Donkey Kong Bananza, la nuova avventura in tre dimensioni dello scimmione che inizia con un tutorial in una cupa miniera dove ci si muove tra scimmiette minatrici che sembrano schiavizzate, dando così l’idea che il protagonista assumerà il ruolo di un liberatore.

 

Giunti dopo in un primo livello all’aperto, la possibilità appena appresa di potere spaccare tutto a furia di pugni risulta assai divertente, soprattutto quando la si utilizza per scavare nel profondo alla ricerca di tesori o interessanti oggetti collezionabili come fossili di vario tipo. Sembra per ora che Donkey Kong Bananza sia una danza spassosa ma non scervellata della distruzione, della scoperta e dell’esplorazione dal notevole fascino visionario e selvaggio. Uscirà a luglio.

metroid prime iv beyond 4

 

IL RITORNO DI SAMUS ARAN

È innegabile che il videogioco che più ambivo provare sia stato Metroid Prime IV Beyond, attesissima nuova avventura della cacciatrice di taglie spaziale Samus Aran. Ho preferito giocarlo in una maniera convenzionale, sebbene si potesse provare anche con i “Joycon” in forma di mouse strisciandoli su un tappetino. Sia che si utilizzino gli stick che la mira con puntamento mobile tramite sensore di movimento (precisissima), il gioco si rivela notevole nei momenti, più concitati del solito, in cui si spara ai nemici.

 

metroid prime iv beyond 3

Stupisce che questa volta, come quasi sempre, Samus non sia sola nell’ignoto ma accanto a lei si muovano soldati alleati della federazione spaziale e persino un enorme “robottone” da guerra. Tuttavia questo sembra essere il consueto preludio del gioco, perché Samus possiede già dei poteri e delle armi avanzati che è probabile perda per poi riguadagnarli in una forma magari diversa, dopo

 

chissà quale catastrofe che la ridurrà di nuovo in una disperata solitudine. C’è come negli altri tre episodi la possibilità di scansionare oggetti e nemici, per ottenere nozioni e indizi utili al gioco e alla narrazione.

metroid prime iv beyond 2

 

Non si sa ancora una data di uscita per Metroid Prime IV Beyond (uscirà anche per la prima Switch) ma non dovrebbe essere comunque lontana, ed è probabile che si tratterà di un’avventura fantascientifica grandiosa, o almeno così si spera dopo l’appassionante prova.

mario kart world. 6metroid prime iv beyond 1nintendo switch 2 13mario kart world. 3donkey kong bananza 3mario kart world. 1mario kart world. 2donkey kong bananza 5donkey kong bananza 6donkey kong bananza 1donkey kong bananza 4nintendo switch 2 8nintendo switch 2 9nintendo switch 2 3nintendo switch 2 11nintendo switch 2 12nintendo switch 2 14

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”