mario kart world donkey kong bananza metroid prime iv

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - FINALMENTE PROVATA LA SWITCH 2, LA NUOVA CONSOLE DI NINTENDO CHE ARRIVERÀ IL 5 DI GIUGNO. DURANTE UN EVENTO ORCHESTRATO AD ARTE, È STATO POSSIBILE SPERIMENTARE L’EBBREZZA FUTURISTA E COLORATA DI “MARIO KART WORLD”, LA BUFFA DANZA DELLA DISTRUZIONE E DELLA SCOPERTA DI “DONKEY KONG BANANZA” O LA FANTASCIENZA TOTALE DI”METROID IV”, SU QUESTA NOVELLA MACCHINA DA GIOCO CHE HA STUPITO E ALIMENTATO IL DESIDERIO... – VIDEO

nintendo switch 2

Federico Ercole per Dagospia

 

In una mattinata quieta, assolata e festosa è trascorsa ieri per Milano la Nintendo Switch Experience, ovvero un’organizzata esposizione temporanea per consentire di provare la nuova console e che attraversa quasi tutto il mondo fermandosi infine ai primi di giugno, quando la macchina da gioco sarà disponibile per l’acquisto.

nintendo switch 2

 

“Esperienza” nella vera accezione del termine più che un evento per la stampa e solo dopo per un ridotto pubblico che ha vinto l’accesso tramite una sorta di lotteria. Perché è raro partecipare a episodi promozionali organizzati con tanto rigore ed efficacia, anzi sarebbe meglio dire “orchestrati”, per alimentare meraviglia e anticipazione.

 

Malgrado gli invitati fossero innumerevoli e decine siano state le postazioni per provare i diversi videogiochi, cosa che avrebbe potuto causare disordine e noia, tutto si è svolto con una divertita, appassionata quiete. Anche merito dei tanti “tutor”, uno per ogni schermo e console, che si sono rivelati preparatissimi e professionali, persino profondi conoscitori della storia di Nintendo. Complimenti a tutti loro.

nintendo switch 2 2

 

Così in questo sorprendente spazio ameno del videogioco ho potuto provare con calma e piacere la già più che desiderata (il numero di prenotazioni è altissimo) Switch 2, e mi risulta quasi impossibile negare il suo fascino una volta precipitato nei suoi nuovi mondi di gioco, la sua ancora una volta comoda (ma questa volta ancora di più) versatilità: è più grande ma più sottile quindi più confortevole da tenere in mano illudendo persino di essere più leggera, l’immagine è notevole sia sul grande schermo che in portabilità dove sembra quasi impossibile che un simile tripudio di fluidità e colori sia su uno schermo che non è un Oled,

 

nintendo switch 2

I controller “Joycon 2” sono leggeri e al tatto più ergonomici e piacevoli da impugnare malgrado assai simili ai predecessori e inoltre gli stick sono così “morbidi” e precisi da illudere di una loro dimensione effimera. Insomma, intesa come macchina pura, la Switch 2 risulta assai riuscita, robusta e sofisticata senza perdere inoltre quella sua parvenza di “giocattolo” propria della prima Switch.

GIOCHI!

mario kart world. 5

Subito con Mario Kart World, competendo sia sulla tv che sullo schermo della console in portabilità. Ora, io non sono mai stato un campione nei giochi di

 

guida e neppure interessato al genere, poiché neanche guido nella realtà, tuttavia la forma fantasiosa ed esilarante della serie di Nintendo la emancipa da un realismo automobilistico per essere “anche” altro.

 

In una sfrenata e adrenalinica sinfonia fantastica e futuristica (proprio nel senso della corrente poetica per l’elogio alla velocità) di strani vettori dalle mille forme e di innumerevoli possibili piloti ognuno con le sue caratteristiche “mariesche” e non solo, si trascorre per percorsi bellissimi e teneramente deliranti senza perdere mai la coscienza del circuito, l’idea della propria posizione in questo fantasioso e surreale trascorrere di spazi dove oltre all’avvicendarsi competitivo dei piloti succedono mille cose spettacolari negli orizzonti che si susseguono.

 

mario kart world. 4

Il controllo è immediato, semplice, di nuovo per tutti, anche per chi come me ha una scarsa coscienza dei meccanismi di guida e del rapporto tra sguardo, percorso e destinazione. Dopo circa venti minuti desideravo correre ancora, tentare una possibile vittoria giungendo primo al traguardo. Non si sono verificati inciampi tecnici, anzi tutto si è svolto in una maniera stupefacente per fluidità, risposta ai comandi e spettacolo visionario.

 

Mario Kart World sarà disponibile al lancio già con una mole di contenuti e modalità impressionanti e che sarà arricchita con il tempo, dando al videogame una longevità estrema e un’abbondanza che potrebbe giustificare il prezzo criticabile e inedito di 90 euro, perché il concetto è che questo gioco sia potenzialmente “infinito”.

donkey kong bananza 2

 

È stato poi il turno di Donkey Kong Bananza, la nuova avventura in tre dimensioni dello scimmione che inizia con un tutorial in una cupa miniera dove ci si muove tra scimmiette minatrici che sembrano schiavizzate, dando così l’idea che il protagonista assumerà il ruolo di un liberatore.

 

Giunti dopo in un primo livello all’aperto, la possibilità appena appresa di potere spaccare tutto a furia di pugni risulta assai divertente, soprattutto quando la si utilizza per scavare nel profondo alla ricerca di tesori o interessanti oggetti collezionabili come fossili di vario tipo. Sembra per ora che Donkey Kong Bananza sia una danza spassosa ma non scervellata della distruzione, della scoperta e dell’esplorazione dal notevole fascino visionario e selvaggio. Uscirà a luglio.

metroid prime iv beyond 4

 

IL RITORNO DI SAMUS ARAN

È innegabile che il videogioco che più ambivo provare sia stato Metroid Prime IV Beyond, attesissima nuova avventura della cacciatrice di taglie spaziale Samus Aran. Ho preferito giocarlo in una maniera convenzionale, sebbene si potesse provare anche con i “Joycon” in forma di mouse strisciandoli su un tappetino. Sia che si utilizzino gli stick che la mira con puntamento mobile tramite sensore di movimento (precisissima), il gioco si rivela notevole nei momenti, più concitati del solito, in cui si spara ai nemici.

 

metroid prime iv beyond 3

Stupisce che questa volta, come quasi sempre, Samus non sia sola nell’ignoto ma accanto a lei si muovano soldati alleati della federazione spaziale e persino un enorme “robottone” da guerra. Tuttavia questo sembra essere il consueto preludio del gioco, perché Samus possiede già dei poteri e delle armi avanzati che è probabile perda per poi riguadagnarli in una forma magari diversa, dopo

 

chissà quale catastrofe che la ridurrà di nuovo in una disperata solitudine. C’è come negli altri tre episodi la possibilità di scansionare oggetti e nemici, per ottenere nozioni e indizi utili al gioco e alla narrazione.

metroid prime iv beyond 2

 

Non si sa ancora una data di uscita per Metroid Prime IV Beyond (uscirà anche per la prima Switch) ma non dovrebbe essere comunque lontana, ed è probabile che si tratterà di un’avventura fantascientifica grandiosa, o almeno così si spera dopo l’appassionante prova.

mario kart world. 6metroid prime iv beyond 1nintendo switch 2 13mario kart world. 3donkey kong bananza 3mario kart world. 1mario kart world. 2donkey kong bananza 5donkey kong bananza 6donkey kong bananza 1donkey kong bananza 4nintendo switch 2 8nintendo switch 2 9nintendo switch 2 3nintendo switch 2 11nintendo switch 2 12nintendo switch 2 14

Ultimi Dagoreport

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)