mario kart world donkey kong bananza metroid prime iv

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - FINALMENTE PROVATA LA SWITCH 2, LA NUOVA CONSOLE DI NINTENDO CHE ARRIVERÀ IL 5 DI GIUGNO. DURANTE UN EVENTO ORCHESTRATO AD ARTE, È STATO POSSIBILE SPERIMENTARE L’EBBREZZA FUTURISTA E COLORATA DI “MARIO KART WORLD”, LA BUFFA DANZA DELLA DISTRUZIONE E DELLA SCOPERTA DI “DONKEY KONG BANANZA” O LA FANTASCIENZA TOTALE DI”METROID IV”, SU QUESTA NOVELLA MACCHINA DA GIOCO CHE HA STUPITO E ALIMENTATO IL DESIDERIO... – VIDEO

nintendo switch 2

Federico Ercole per Dagospia

 

In una mattinata quieta, assolata e festosa è trascorsa ieri per Milano la Nintendo Switch Experience, ovvero un’organizzata esposizione temporanea per consentire di provare la nuova console e che attraversa quasi tutto il mondo fermandosi infine ai primi di giugno, quando la macchina da gioco sarà disponibile per l’acquisto.

nintendo switch 2

 

“Esperienza” nella vera accezione del termine più che un evento per la stampa e solo dopo per un ridotto pubblico che ha vinto l’accesso tramite una sorta di lotteria. Perché è raro partecipare a episodi promozionali organizzati con tanto rigore ed efficacia, anzi sarebbe meglio dire “orchestrati”, per alimentare meraviglia e anticipazione.

 

Malgrado gli invitati fossero innumerevoli e decine siano state le postazioni per provare i diversi videogiochi, cosa che avrebbe potuto causare disordine e noia, tutto si è svolto con una divertita, appassionata quiete. Anche merito dei tanti “tutor”, uno per ogni schermo e console, che si sono rivelati preparatissimi e professionali, persino profondi conoscitori della storia di Nintendo. Complimenti a tutti loro.

nintendo switch 2 2

 

Così in questo sorprendente spazio ameno del videogioco ho potuto provare con calma e piacere la già più che desiderata (il numero di prenotazioni è altissimo) Switch 2, e mi risulta quasi impossibile negare il suo fascino una volta precipitato nei suoi nuovi mondi di gioco, la sua ancora una volta comoda (ma questa volta ancora di più) versatilità: è più grande ma più sottile quindi più confortevole da tenere in mano illudendo persino di essere più leggera, l’immagine è notevole sia sul grande schermo che in portabilità dove sembra quasi impossibile che un simile tripudio di fluidità e colori sia su uno schermo che non è un Oled,

 

nintendo switch 2

I controller “Joycon 2” sono leggeri e al tatto più ergonomici e piacevoli da impugnare malgrado assai simili ai predecessori e inoltre gli stick sono così “morbidi” e precisi da illudere di una loro dimensione effimera. Insomma, intesa come macchina pura, la Switch 2 risulta assai riuscita, robusta e sofisticata senza perdere inoltre quella sua parvenza di “giocattolo” propria della prima Switch.

GIOCHI!

mario kart world. 5

Subito con Mario Kart World, competendo sia sulla tv che sullo schermo della console in portabilità. Ora, io non sono mai stato un campione nei giochi di

 

guida e neppure interessato al genere, poiché neanche guido nella realtà, tuttavia la forma fantasiosa ed esilarante della serie di Nintendo la emancipa da un realismo automobilistico per essere “anche” altro.

 

In una sfrenata e adrenalinica sinfonia fantastica e futuristica (proprio nel senso della corrente poetica per l’elogio alla velocità) di strani vettori dalle mille forme e di innumerevoli possibili piloti ognuno con le sue caratteristiche “mariesche” e non solo, si trascorre per percorsi bellissimi e teneramente deliranti senza perdere mai la coscienza del circuito, l’idea della propria posizione in questo fantasioso e surreale trascorrere di spazi dove oltre all’avvicendarsi competitivo dei piloti succedono mille cose spettacolari negli orizzonti che si susseguono.

 

mario kart world. 4

Il controllo è immediato, semplice, di nuovo per tutti, anche per chi come me ha una scarsa coscienza dei meccanismi di guida e del rapporto tra sguardo, percorso e destinazione. Dopo circa venti minuti desideravo correre ancora, tentare una possibile vittoria giungendo primo al traguardo. Non si sono verificati inciampi tecnici, anzi tutto si è svolto in una maniera stupefacente per fluidità, risposta ai comandi e spettacolo visionario.

 

Mario Kart World sarà disponibile al lancio già con una mole di contenuti e modalità impressionanti e che sarà arricchita con il tempo, dando al videogame una longevità estrema e un’abbondanza che potrebbe giustificare il prezzo criticabile e inedito di 90 euro, perché il concetto è che questo gioco sia potenzialmente “infinito”.

donkey kong bananza 2

 

È stato poi il turno di Donkey Kong Bananza, la nuova avventura in tre dimensioni dello scimmione che inizia con un tutorial in una cupa miniera dove ci si muove tra scimmiette minatrici che sembrano schiavizzate, dando così l’idea che il protagonista assumerà il ruolo di un liberatore.

 

Giunti dopo in un primo livello all’aperto, la possibilità appena appresa di potere spaccare tutto a furia di pugni risulta assai divertente, soprattutto quando la si utilizza per scavare nel profondo alla ricerca di tesori o interessanti oggetti collezionabili come fossili di vario tipo. Sembra per ora che Donkey Kong Bananza sia una danza spassosa ma non scervellata della distruzione, della scoperta e dell’esplorazione dal notevole fascino visionario e selvaggio. Uscirà a luglio.

metroid prime iv beyond 4

 

IL RITORNO DI SAMUS ARAN

È innegabile che il videogioco che più ambivo provare sia stato Metroid Prime IV Beyond, attesissima nuova avventura della cacciatrice di taglie spaziale Samus Aran. Ho preferito giocarlo in una maniera convenzionale, sebbene si potesse provare anche con i “Joycon” in forma di mouse strisciandoli su un tappetino. Sia che si utilizzino gli stick che la mira con puntamento mobile tramite sensore di movimento (precisissima), il gioco si rivela notevole nei momenti, più concitati del solito, in cui si spara ai nemici.

 

metroid prime iv beyond 3

Stupisce che questa volta, come quasi sempre, Samus non sia sola nell’ignoto ma accanto a lei si muovano soldati alleati della federazione spaziale e persino un enorme “robottone” da guerra. Tuttavia questo sembra essere il consueto preludio del gioco, perché Samus possiede già dei poteri e delle armi avanzati che è probabile perda per poi riguadagnarli in una forma magari diversa, dopo

 

chissà quale catastrofe che la ridurrà di nuovo in una disperata solitudine. C’è come negli altri tre episodi la possibilità di scansionare oggetti e nemici, per ottenere nozioni e indizi utili al gioco e alla narrazione.

metroid prime iv beyond 2

 

Non si sa ancora una data di uscita per Metroid Prime IV Beyond (uscirà anche per la prima Switch) ma non dovrebbe essere comunque lontana, ed è probabile che si tratterà di un’avventura fantascientifica grandiosa, o almeno così si spera dopo l’appassionante prova.

mario kart world. 6metroid prime iv beyond 1nintendo switch 2 13mario kart world. 3donkey kong bananza 3mario kart world. 1mario kart world. 2donkey kong bananza 5donkey kong bananza 6donkey kong bananza 1donkey kong bananza 4nintendo switch 2 8nintendo switch 2 9nintendo switch 2 3nintendo switch 2 11nintendo switch 2 12nintendo switch 2 14

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci valter lavitola

RESPINTO IL RICORSO DI SIGFRIDO RANUCCI CONTRO LA RAI: NON CI SARA' NESSUN REINTEGRO, IL CONDUTTORE NON RIPRENDERA' IL SUO POSTO ALLA GUIDA DI "REPORT" - DALLA RAI FILTRA "SODDISFAZIONE" PER LA SENTENZA DELLA GIUDICE DEL LAVORO DONATELLA CASARI (BOLLATA DALLA STAMPA DI DESTRA COME MAGISTRATO SINISTRORSO) CHE HA RESPINTO IL RICORSO EX ARTICOLO 700 DELL'''AMICO FRATERNO" DEL PESCIVENDOLO-BOMBAROLO DEL "BISTROT CEFALU' - NEI GIORNI SCORSI ERA ARRIVATA ANCHE UNA SOSPENSIONE DI DIECI GIORNI SENZA STIPENDIO - A CONDURRE LA PRIMA PUNTATA DI ''REPORT'', L’8 NOVEMBRE, CI SARANNO CLAUDIA DI PASQUALE E DANIELE PIERVINCENZI - SU TROPPI COMPORTAMENTI, DA LAVITOLA IN GIU', RANUCCI E' ETICAMENTE INDIFENDIBILE - COSA FARA' ORA "SUPERMAN" SIGFRIDO, COME LO DEFINISCE LA POMPEIANA BOCCIA? SE NON HA PIU' LA CREDIBILITA' PER PRESENTARE INCHIESTE SUL POTERE, CHISSA' SE IL CALDO "SIG" AVRA' ANCORA CREDIBILITA' PER CANDIDARSI ALLE PROSSIME POLITICHE...

messina orcel donnet generali

DAGOREPORT - FINITO IL PRIMO TEMPO DEL RISIKO, CON LO STRAORDINARIO SUCCESSO DELL’OPAS DI INTESA SU MONTE DEI PASCHI DI SIENA, SI APRE IL SECONDO ROUND, QUELLO DECISIVO PER ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI - L’UNICO ISTITUTO BANCARIO CHE POTREBBE FAR SALTARE IL PIANO INTESA DI CARLO MESSINA E COMPAGNI È UNICREDIT, CHE HA CONVOCATO PER OGGI UN CDA STRAORDINARIO – PARE CHE IL BERSAGLIO DI ANDREA ORCEL SIA LA CONQUISTA DI BANCA GENERALI, DI CUI IL LEONE HA IN TASCA IL 51% - NESSUNO ESCLUDE CHE DOMANI ORCEL POSSA SPEGNERE I SOGNI DI GLORIA DI MESSINA, PORTANDO LA PARTECIPAZIONE DI UNICREDIT NEL LEONE, DAL 9 AL 29,9%, MAGARI RILEVANDO LA QUOTA DEL 10,15% DETENUTA DAL GRUPPO DEL VECCHIO/DELFIN IN GENERALI - NON È NEMMENO DA GETTARE NEL CESTINO L’OPZIONE DI UNA FUSIONE UNICREDIT-GENERALI PER DARE VITA A UNA BANCA-ASSICURAZIONE - NON È FINITA. SI ACCAVALLANO LE VOCI DI INTERLOCUZIONI A IOSA TRA UNICREDIT E CRÉDIT AGRICOLE…

meloni schlein calenda richetti bonetti rosato conte

“IL CAMPO LARGO È UN GRAVE PERICOLO PER L’ITALIA” – CARLO CALENDA RIBADISCE IL SUO NO ASSOLUTO ALL’ALLEANZA CON IL CENTROSINISTRA: “NON SIAMO MAI STATI NÉ SAREMO MAI NEL CAMPO LARGO”. VA BENE CARLETTO, MA CHE FAMO? “AZIONE” FARÀ LA TERZA GAMBA PER GIORGIA MELONI? O CORRERÀ DA SOLA CON IL RISCHIO DI ESSERE ININFLUENTE? - DAGOREPORT: NEL PARTITO DEL “CHURCHILL DEI PARIOLI”, RICHETTI A PARTE, SAREBBERO GIÀ PRONTI A LANCIARSI TRA LE BRACCIA DELLA MELONI. BONETTI, ROSATO E COMPAGNIA SPERANO CHE IL CENTRODESTRA RESTI SOTTO AL 42% PER OFFRIRSI COME STAMPELLINA. MA GLI ELETTORI “AZIONISTI” SOFFRIREBBERO UN PASSAGGIO A DESTRA: SI FIDANO PIÙ DI RENZI CHE DI MELONI, SCHLEIN E CONTE...

malara corsini monteleone

DAGOREPORT - ANTONINO, CHE TIPINO! - IL DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI PAOLO CORSINI S'E' STUFATO DI MONTELEONE, IL CUI PROGRAMMA "FILOROSSO" INANELLA UN FLOP DIETRO L'ALTRO - NEL TENTATIVO DI ALZARE GLI ASCOLTI, CORSINI HA CONSIGLIATO ALL'EX "IENA" DI CAMBIARE ROTTA: PIÙ SERVIZI, PIÙ INCHIESTE "ON THE ROAD" E MENO CHIACCHIERE INUTILI IN STUDIO. PECCATO CHE IL CONDUTTORE, IN VERSIONE TORTELLONE RIPIENO DI SÉ, ANZICHÉ DARE ASCOLTO AI CONSIGLI, VADA DRITTO PER LA SUA STRADA - SE GLI ASCOLTI NON MIGLIORERANNO, LA RAI CHIUDERA' "FILOROSSO" A FINE ANNO E POTREBBE SILURARE IL CONDUTTORE, PAGANDO UNA PICCOLA PENALE - LO SCAZZO TELEFONICO IN DIALETTO CALABRESE TRA MALARA E MONTELEONE E LA LUNGA LISTA DI FLOP BY ANTONINO...

giorgia meloni cateno de luca

FLASH! MELONI S-CATENATA: ACCORDO FATTO CON "SUD CHIAMA NORD", IL MOVIMENTO DI CATENO DE LUCA. A LEGGE ELETTORALE APPROVATA, GIORGIA PUNTA ANCHE SU CATENO, QUOTATO ALL’1,5%, PER RAGGIUNGERE QUOTA 42 SENZA VANNACCI - IL SINDACO DI TAORMINA, ALLE REGIONALI SICILIANE DEL 2022, HA PRESO (DA SOLO) PIU’ DI MEZZO MILIONE DI VOTI - LA PROSSIMA SETTIMANA SI FORMERA’ LA COMPONENTE ALLA CAMERA: A FRANCESCO GALLO SI UNIRANNO UN ALTRO PAIO DI DEPUTATI, TRA I QUALI MANLIO MESSINA, CHE RIENTRA IN “AREA MELONI” DOPO AVER LASCIATO IL GRUPPO DI FDI NEL 2025…

urne voto schede elezioni giorgia meloni antonio tajani matteo salvini elly schlein donald trump benjamin netanyahu pedro sanchez

DAGOREPORT – LA CONFUSIONE POLITICA ITALIANA HA RAGGIUNTO LA QUINTA DIMENSIONE, OLTRE LO SPAZIO-TEMPO: QUANDO SI VOTA? - MOLTI SONO CONVINTI CHE LA DATA DA CERCHIARE SIA GIUGNO 2027 (SALVINI E TAJANI PERMETTENDO) - MA CI SONO TROPPE VARIABILI, IN ITALIA E ALL’ESTERO, CHE POSSONO INFLUENZARE IL CALENDARIO ELETTORALE – LE TRE DATE CHIAVE PER IL FUTURO DELL'UNDERDOG DI COLLE OPPIO SONO: LE ELEZIONI IN ISRAELE DEL 27 OTTOBRE, QUELLE DI MEDIO MANDATO NEGLI STATI UNITI DEL 3 NOVEMBRE E LE POLITICHE IN SPAGNA DEL 29 NOVEMBRE - I DESTINI DI NETANYAHU, TRUMP E SANCHEZ SONO IN QUALCHE MODO LEGATI A QUELLO DELLL'ARMATA BRANCA-MELONI. I PRIMI DUE PERCHÉ GRANDI ALLEATI, AL NETTO DI QUALCHE “VAFFA”, IL TERZO PERCHÉ GRANDE NEMICO E PRINCIPALE RAPPRESENTANTE DEL PARTITO SOCIALISTA EUROPEO IN UE - NEL CASO DI UNA SCONFITTA DI TRUMP, SIA ALLA CAMERA SIA AL SENATO, BISOGNA CAPIRE CHE POTRA' SUCCEDERE: IL RISCHIO CHE GLI PARTA L'EMBOLO È ALTISSIMO...