giochi piu attesi 2025

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE: ECCO I VIDEOGIOCHI PIÙ ATTESI DEL 2025. SARÀ SENZA DUBBIO ALCUNO L’ANNO DI “GRAND THEFT AUTO VI”, L’ATTESISSIMA (DA GRANDI E PICCINI CHE PERÒ NON DOVREBBERO GIOCARLA) E PROBABILMENTE GRANDIOSA NUOVA EPOPEA CRIMINALE DI ROCKSTAR. MA NON SOLO, DURANTE I PROSSIMI MESI ARRIVERANNO COSE PREZIOSE COME “MONSTER HUNTER WILDS”, “DEATH STRANDING 2”, “GHOST OF YOTEI”.… - VIDEO

gta vi

Federico Ercole per Dagospia

 

Sembra ci sia un videogioco solo nel venturo 2025, quello che ormai è divenuto IL VIDEOGIOCO per l’opinione pubblica e per decine di milioni di giocatori tra i quali innumerevoli ragazzini che non dovrebbero neanche giocarlo, non perché vietato ai minori ma poiché i più giovani non sono in grado di decodificare la sua ironia e la sua critica sociale, etica e politica, captando solo violenza e non il valore di quella che comunque è un’opera d’arte della trasgressione.

 

gta vi

Si tratta di Grand Theft Auto VI, nuovo episodio della saga di romanzi criminali di Rockstar Games e il primo senza il prezioso apporto di Dan Houser, il videogame che dopo il successo duraturo e più che clamoroso del quinto capitolo potrebbe risollevare le sorti dell’industria in crisi grazie a vendite milionarie. Ambientato in una Florida immaginaria e soprattutto nella pseudo Miami chiamata Vice City, GTAVI vanterà due protagonisti: Jason e Lucia, per la prima volta una donna quindi (“ oddio GTA è diventato WOKE!!!”, urla una rumorosa quanto ottusa e comunque ridotta parte di pubblico).

gta vi

 

Ma non ci sarà solo quest’opera che nel bene e nel male sarà centrale durante il prossimo anno, molti sono i giochi che si prospettano più che interessanti, mentre si attende inoltre che Nintendo riveli e infine distribuisca la sua nuova console che succederà alla straordinaria Switch.

 

monster hunter wilds

PROMESSE E SPERANZE DEL ‘25

 

MONSTER HUNTER WILDS: uscirà per PlayStation, XBox e PC il 28 di febbraio, la nuova mostruosa simulazione di caccia favolosa di Capcom. Il mondo di gioco si prospetta immenso e aperto, ricchissimo di minacce e meraviglie ambientali, alterato dallo scorrere delle stagioni che ne modificano in maniera drastica l’aspetto, i fenomeni atmosferici e l’ecosistema. Andare a caccia di mostri, da soli o in compagnia, potrebbe essere un’esperienza ancora più appagante del solito, considerata la qualità di una serie che non ha mai deluso, mutando e raffinandosi senza perdere il suo spirito selvaggio.

death stranding 2

 

DEATH STRANDING 2: ovvero il gioco più atteso da chi scrive, senza dubbio non il solo ad aspettarlo con grande anticipazione, sebbene il maestro Hideo Kojima sia tra coloro le cui invenzioni dispiacciono sempre a qualcuno per il loro estro e per non lusingare mai i fan più conservatori.

 

death stranding 2

Sappiamo poco malgrado i trailer (come sempre con Kojima sono piccoli capolavori di cinema) di cosa sarà davvero Death Stranding 2 che uscirà nel corso del ‘25 per PlayStation 5, sebbene vi siano personaggi ricorrenti dal primo, memorabile episodio. Manterrà le stesse meccaniche ludiche? Non credo, Kojima stupisce sempre. Tornano gli attori Norman Reedus, Lea Seydoux e Troy Baker, ma ci saranno anche altre stelle come Elle Fanning e il regista George Miller.

metroid prime iv beyond

 

METROID PRIME IV BEYOND: la nuova avventura in prima persona della cacciatrice di taglie spaziale Samus Aran, dopo cancellazioni, rimandi e misteri, dopo anni di attesa, sembra imminente su Switch e sulla nuova console di Nintendo. Sviluppato da Retro Studios, il quarto Metroid Prime promette nuove imprese e solitudine su un pianeta micidiale. Era ora! Sebbene l’ora esatta sia ancora ignota.

judas

 

JUDAS: il ritorno di un altro grande autore del videogioco, Ken Levine di Bioshock dopo la sua lunga latitanza. Si stratta di uno sparatutto avventuroso in prima persona che  pone all’interno di una astronave in viaggio per lo spazio alla ricerca di un nuovo pianeta per i superstiti esiliati dalla Terra morta. Sulla nave tutto è deciso dall’intelligenza artificiale, comprese la genetica e la personalità degli umani, salvo quelle del protagonista che metterà in moto una rivoluzione. Per PlayStation, XBox e PC.

 

ghost of yotei

GHOST OF YOTEI: si tratta del seguito del notevole Ghost of Tsushima, quindi una nuova epopea nipponica ma Made in Usa, sebbene l’imitazione di un “cinema giapponese” sui samurai sia stata assai ispirata nel primo episodio, tanto da essere amata pure dal pubblico giapponese. Questo nuovo videogame di Sucker Punch in esclusiva per PlayStation 5 sarà ambientato in Hokkaido nel 1600 e porrà chi gioca nei vendicativi panni di Atsu, una guerriera la cui femminilità ha già e di nuovo  scatenato le solite, prevedibili e tediose ire degli sciocchi.

 

leggende pokemon z a

LEGGENDE POKÉMON Z-A: mai sottovalutare un nuovo gioco degli animali fantastici più famosi del mondo, sebbene gli ultimi siano stati criticabili per quanto affascinanti per il pubblico al quale si rivolgono, quello di ragazzini e bambini che dovrebbero appunto giocare cose del genere invece di GTAVI. Ambientato nella regione di Kalos, Z-A è il seguito dello sperimentale Leggende Arceus e uscirà come sempre in esclusiva per Nintendo.

doom the dark ages

 

DOOM THE DARK AGES: un nuovo sparatutto demoniaco, metallaro e frenetico della serie di sparatutto per eccellenza. Sviluppato da ID Software per Bethesda, Doom The Dark Ages è una sorta di prequel della serie e uscirà per console e PC.

 

no rest for the wicked

NO REST FOR THE WICKED: sebbene quest’opera nuova degli autori dei bellissimi videogame di Ori sia già uscita quest’anno in “early acces” sarà nel 2025 che la vedremo nella sua, già comunque bellissima, forma completa. Questa miscela imperdibile di Diablo e Dark Souls, disegnata con la solita arte somma da Moon Studios, uscirà per PlayStation, XBox e PC.

hollow knight silksong

 

E HOLLOW KNIGHT? Come ogni anno da qualche tempo ormai tanto vale almeno citare Silksong, il seguito ormai quasi smarrito e sempre più misterioso di quel capolavoro d’avventura bidimensionale, insetti e orrore che fu Hollow Knight. Sarà questo l’anno buono? Speriamolo, ma non troppo.

judasghost of yotei ghost of yoteideath stranding 2 no rest for the wicked

Ultimi Dagoreport

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…