giochi piu attesi 2025

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE: ECCO I VIDEOGIOCHI PIÙ ATTESI DEL 2025. SARÀ SENZA DUBBIO ALCUNO L’ANNO DI “GRAND THEFT AUTO VI”, L’ATTESISSIMA (DA GRANDI E PICCINI CHE PERÒ NON DOVREBBERO GIOCARLA) E PROBABILMENTE GRANDIOSA NUOVA EPOPEA CRIMINALE DI ROCKSTAR. MA NON SOLO, DURANTE I PROSSIMI MESI ARRIVERANNO COSE PREZIOSE COME “MONSTER HUNTER WILDS”, “DEATH STRANDING 2”, “GHOST OF YOTEI”.… - VIDEO

gta vi

Federico Ercole per Dagospia

 

Sembra ci sia un videogioco solo nel venturo 2025, quello che ormai è divenuto IL VIDEOGIOCO per l’opinione pubblica e per decine di milioni di giocatori tra i quali innumerevoli ragazzini che non dovrebbero neanche giocarlo, non perché vietato ai minori ma poiché i più giovani non sono in grado di decodificare la sua ironia e la sua critica sociale, etica e politica, captando solo violenza e non il valore di quella che comunque è un’opera d’arte della trasgressione.

 

gta vi

Si tratta di Grand Theft Auto VI, nuovo episodio della saga di romanzi criminali di Rockstar Games e il primo senza il prezioso apporto di Dan Houser, il videogame che dopo il successo duraturo e più che clamoroso del quinto capitolo potrebbe risollevare le sorti dell’industria in crisi grazie a vendite milionarie. Ambientato in una Florida immaginaria e soprattutto nella pseudo Miami chiamata Vice City, GTAVI vanterà due protagonisti: Jason e Lucia, per la prima volta una donna quindi (“ oddio GTA è diventato WOKE!!!”, urla una rumorosa quanto ottusa e comunque ridotta parte di pubblico).

gta vi

 

Ma non ci sarà solo quest’opera che nel bene e nel male sarà centrale durante il prossimo anno, molti sono i giochi che si prospettano più che interessanti, mentre si attende inoltre che Nintendo riveli e infine distribuisca la sua nuova console che succederà alla straordinaria Switch.

 

monster hunter wilds

PROMESSE E SPERANZE DEL ‘25

 

MONSTER HUNTER WILDS: uscirà per PlayStation, XBox e PC il 28 di febbraio, la nuova mostruosa simulazione di caccia favolosa di Capcom. Il mondo di gioco si prospetta immenso e aperto, ricchissimo di minacce e meraviglie ambientali, alterato dallo scorrere delle stagioni che ne modificano in maniera drastica l’aspetto, i fenomeni atmosferici e l’ecosistema. Andare a caccia di mostri, da soli o in compagnia, potrebbe essere un’esperienza ancora più appagante del solito, considerata la qualità di una serie che non ha mai deluso, mutando e raffinandosi senza perdere il suo spirito selvaggio.

death stranding 2

 

DEATH STRANDING 2: ovvero il gioco più atteso da chi scrive, senza dubbio non il solo ad aspettarlo con grande anticipazione, sebbene il maestro Hideo Kojima sia tra coloro le cui invenzioni dispiacciono sempre a qualcuno per il loro estro e per non lusingare mai i fan più conservatori.

 

death stranding 2

Sappiamo poco malgrado i trailer (come sempre con Kojima sono piccoli capolavori di cinema) di cosa sarà davvero Death Stranding 2 che uscirà nel corso del ‘25 per PlayStation 5, sebbene vi siano personaggi ricorrenti dal primo, memorabile episodio. Manterrà le stesse meccaniche ludiche? Non credo, Kojima stupisce sempre. Tornano gli attori Norman Reedus, Lea Seydoux e Troy Baker, ma ci saranno anche altre stelle come Elle Fanning e il regista George Miller.

metroid prime iv beyond

 

METROID PRIME IV BEYOND: la nuova avventura in prima persona della cacciatrice di taglie spaziale Samus Aran, dopo cancellazioni, rimandi e misteri, dopo anni di attesa, sembra imminente su Switch e sulla nuova console di Nintendo. Sviluppato da Retro Studios, il quarto Metroid Prime promette nuove imprese e solitudine su un pianeta micidiale. Era ora! Sebbene l’ora esatta sia ancora ignota.

judas

 

JUDAS: il ritorno di un altro grande autore del videogioco, Ken Levine di Bioshock dopo la sua lunga latitanza. Si stratta di uno sparatutto avventuroso in prima persona che  pone all’interno di una astronave in viaggio per lo spazio alla ricerca di un nuovo pianeta per i superstiti esiliati dalla Terra morta. Sulla nave tutto è deciso dall’intelligenza artificiale, comprese la genetica e la personalità degli umani, salvo quelle del protagonista che metterà in moto una rivoluzione. Per PlayStation, XBox e PC.

 

ghost of yotei

GHOST OF YOTEI: si tratta del seguito del notevole Ghost of Tsushima, quindi una nuova epopea nipponica ma Made in Usa, sebbene l’imitazione di un “cinema giapponese” sui samurai sia stata assai ispirata nel primo episodio, tanto da essere amata pure dal pubblico giapponese. Questo nuovo videogame di Sucker Punch in esclusiva per PlayStation 5 sarà ambientato in Hokkaido nel 1600 e porrà chi gioca nei vendicativi panni di Atsu, una guerriera la cui femminilità ha già e di nuovo  scatenato le solite, prevedibili e tediose ire degli sciocchi.

 

leggende pokemon z a

LEGGENDE POKÉMON Z-A: mai sottovalutare un nuovo gioco degli animali fantastici più famosi del mondo, sebbene gli ultimi siano stati criticabili per quanto affascinanti per il pubblico al quale si rivolgono, quello di ragazzini e bambini che dovrebbero appunto giocare cose del genere invece di GTAVI. Ambientato nella regione di Kalos, Z-A è il seguito dello sperimentale Leggende Arceus e uscirà come sempre in esclusiva per Nintendo.

doom the dark ages

 

DOOM THE DARK AGES: un nuovo sparatutto demoniaco, metallaro e frenetico della serie di sparatutto per eccellenza. Sviluppato da ID Software per Bethesda, Doom The Dark Ages è una sorta di prequel della serie e uscirà per console e PC.

 

no rest for the wicked

NO REST FOR THE WICKED: sebbene quest’opera nuova degli autori dei bellissimi videogame di Ori sia già uscita quest’anno in “early acces” sarà nel 2025 che la vedremo nella sua, già comunque bellissima, forma completa. Questa miscela imperdibile di Diablo e Dark Souls, disegnata con la solita arte somma da Moon Studios, uscirà per PlayStation, XBox e PC.

hollow knight silksong

 

E HOLLOW KNIGHT? Come ogni anno da qualche tempo ormai tanto vale almeno citare Silksong, il seguito ormai quasi smarrito e sempre più misterioso di quel capolavoro d’avventura bidimensionale, insetti e orrore che fu Hollow Knight. Sarà questo l’anno buono? Speriamolo, ma non troppo.

judasghost of yotei ghost of yoteideath stranding 2 no rest for the wicked

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…