giochi piu attesi 2025

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE: ECCO I VIDEOGIOCHI PIÙ ATTESI DEL 2025. SARÀ SENZA DUBBIO ALCUNO L’ANNO DI “GRAND THEFT AUTO VI”, L’ATTESISSIMA (DA GRANDI E PICCINI CHE PERÒ NON DOVREBBERO GIOCARLA) E PROBABILMENTE GRANDIOSA NUOVA EPOPEA CRIMINALE DI ROCKSTAR. MA NON SOLO, DURANTE I PROSSIMI MESI ARRIVERANNO COSE PREZIOSE COME “MONSTER HUNTER WILDS”, “DEATH STRANDING 2”, “GHOST OF YOTEI”.… - VIDEO

gta vi

Federico Ercole per Dagospia

 

Sembra ci sia un videogioco solo nel venturo 2025, quello che ormai è divenuto IL VIDEOGIOCO per l’opinione pubblica e per decine di milioni di giocatori tra i quali innumerevoli ragazzini che non dovrebbero neanche giocarlo, non perché vietato ai minori ma poiché i più giovani non sono in grado di decodificare la sua ironia e la sua critica sociale, etica e politica, captando solo violenza e non il valore di quella che comunque è un’opera d’arte della trasgressione.

 

gta vi

Si tratta di Grand Theft Auto VI, nuovo episodio della saga di romanzi criminali di Rockstar Games e il primo senza il prezioso apporto di Dan Houser, il videogame che dopo il successo duraturo e più che clamoroso del quinto capitolo potrebbe risollevare le sorti dell’industria in crisi grazie a vendite milionarie. Ambientato in una Florida immaginaria e soprattutto nella pseudo Miami chiamata Vice City, GTAVI vanterà due protagonisti: Jason e Lucia, per la prima volta una donna quindi (“ oddio GTA è diventato WOKE!!!”, urla una rumorosa quanto ottusa e comunque ridotta parte di pubblico).

gta vi

 

Ma non ci sarà solo quest’opera che nel bene e nel male sarà centrale durante il prossimo anno, molti sono i giochi che si prospettano più che interessanti, mentre si attende inoltre che Nintendo riveli e infine distribuisca la sua nuova console che succederà alla straordinaria Switch.

 

monster hunter wilds

PROMESSE E SPERANZE DEL ‘25

 

MONSTER HUNTER WILDS: uscirà per PlayStation, XBox e PC il 28 di febbraio, la nuova mostruosa simulazione di caccia favolosa di Capcom. Il mondo di gioco si prospetta immenso e aperto, ricchissimo di minacce e meraviglie ambientali, alterato dallo scorrere delle stagioni che ne modificano in maniera drastica l’aspetto, i fenomeni atmosferici e l’ecosistema. Andare a caccia di mostri, da soli o in compagnia, potrebbe essere un’esperienza ancora più appagante del solito, considerata la qualità di una serie che non ha mai deluso, mutando e raffinandosi senza perdere il suo spirito selvaggio.

death stranding 2

 

DEATH STRANDING 2: ovvero il gioco più atteso da chi scrive, senza dubbio non il solo ad aspettarlo con grande anticipazione, sebbene il maestro Hideo Kojima sia tra coloro le cui invenzioni dispiacciono sempre a qualcuno per il loro estro e per non lusingare mai i fan più conservatori.

 

death stranding 2

Sappiamo poco malgrado i trailer (come sempre con Kojima sono piccoli capolavori di cinema) di cosa sarà davvero Death Stranding 2 che uscirà nel corso del ‘25 per PlayStation 5, sebbene vi siano personaggi ricorrenti dal primo, memorabile episodio. Manterrà le stesse meccaniche ludiche? Non credo, Kojima stupisce sempre. Tornano gli attori Norman Reedus, Lea Seydoux e Troy Baker, ma ci saranno anche altre stelle come Elle Fanning e il regista George Miller.

metroid prime iv beyond

 

METROID PRIME IV BEYOND: la nuova avventura in prima persona della cacciatrice di taglie spaziale Samus Aran, dopo cancellazioni, rimandi e misteri, dopo anni di attesa, sembra imminente su Switch e sulla nuova console di Nintendo. Sviluppato da Retro Studios, il quarto Metroid Prime promette nuove imprese e solitudine su un pianeta micidiale. Era ora! Sebbene l’ora esatta sia ancora ignota.

judas

 

JUDAS: il ritorno di un altro grande autore del videogioco, Ken Levine di Bioshock dopo la sua lunga latitanza. Si stratta di uno sparatutto avventuroso in prima persona che  pone all’interno di una astronave in viaggio per lo spazio alla ricerca di un nuovo pianeta per i superstiti esiliati dalla Terra morta. Sulla nave tutto è deciso dall’intelligenza artificiale, comprese la genetica e la personalità degli umani, salvo quelle del protagonista che metterà in moto una rivoluzione. Per PlayStation, XBox e PC.

 

ghost of yotei

GHOST OF YOTEI: si tratta del seguito del notevole Ghost of Tsushima, quindi una nuova epopea nipponica ma Made in Usa, sebbene l’imitazione di un “cinema giapponese” sui samurai sia stata assai ispirata nel primo episodio, tanto da essere amata pure dal pubblico giapponese. Questo nuovo videogame di Sucker Punch in esclusiva per PlayStation 5 sarà ambientato in Hokkaido nel 1600 e porrà chi gioca nei vendicativi panni di Atsu, una guerriera la cui femminilità ha già e di nuovo  scatenato le solite, prevedibili e tediose ire degli sciocchi.

 

leggende pokemon z a

LEGGENDE POKÉMON Z-A: mai sottovalutare un nuovo gioco degli animali fantastici più famosi del mondo, sebbene gli ultimi siano stati criticabili per quanto affascinanti per il pubblico al quale si rivolgono, quello di ragazzini e bambini che dovrebbero appunto giocare cose del genere invece di GTAVI. Ambientato nella regione di Kalos, Z-A è il seguito dello sperimentale Leggende Arceus e uscirà come sempre in esclusiva per Nintendo.

doom the dark ages

 

DOOM THE DARK AGES: un nuovo sparatutto demoniaco, metallaro e frenetico della serie di sparatutto per eccellenza. Sviluppato da ID Software per Bethesda, Doom The Dark Ages è una sorta di prequel della serie e uscirà per console e PC.

 

no rest for the wicked

NO REST FOR THE WICKED: sebbene quest’opera nuova degli autori dei bellissimi videogame di Ori sia già uscita quest’anno in “early acces” sarà nel 2025 che la vedremo nella sua, già comunque bellissima, forma completa. Questa miscela imperdibile di Diablo e Dark Souls, disegnata con la solita arte somma da Moon Studios, uscirà per PlayStation, XBox e PC.

hollow knight silksong

 

E HOLLOW KNIGHT? Come ogni anno da qualche tempo ormai tanto vale almeno citare Silksong, il seguito ormai quasi smarrito e sempre più misterioso di quel capolavoro d’avventura bidimensionale, insetti e orrore che fu Hollow Knight. Sarà questo l’anno buono? Speriamolo, ma non troppo.

judasghost of yotei ghost of yoteideath stranding 2 no rest for the wicked

Ultimi Dagoreport

pietrangelo buttafuoco phica.net fimmini

DAGOREPORT - FANNO SCANDALO L’AUDIO SOTTRATTO A RAOUL BOVA E IL SEXY-TAPE RUBATO A STEFANO DE MARTINO. SE NE ESCE CON AFFANNO LEGGENDO DI PHICA.NET E DELLA PAGINA FB “MIA MOGLIE”, INFARCITE DI COMMENTI SCORREGGIONI ANCHE PER IL PIÙ ZOZZO CESSO PUBBLICO - È IMPRESSIONANTE PERÒ, COME NEL CORSO DEL TEMPO, LA PERCEZIONE DELLA SESSUALITÀ DA PARTE DELLA MASCHIETUDINE, SIA CAMBIATA. QUANTO TEMPO È PASSATO DA SILVIO BERLUSCONI CHE AFFERMAVA CHE “LA PATONZA DEVE GIRARE”? - NESSUNO SOLLEVÒ IL SOPRACCIGLIO DELL’AMORALITÀ QUANDO NEL 2009 MONDADORI PUBBLICÒ UN LIBRO DI PIETRANGELO BUTTAFUOCO, DAL TITOLO “FIMMINI”, SOTTOTITOLO “AMMIRARLE, DECIFRARLE, SEDURLE”, IN CUI  L'ATTUALE PRESIDENTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA AFFERMAVA: “I FIANCHI MORBIDI, E CON QUESTI I SENI DELL’ORGOGLIO MAMMIFERO, SONO ESCHE ESIBITE PER LA RACCOLTA DI SPERMA” – CHISSÀ COSA NE PENSANO I MASCULI INFOIATI DI PHICA.NET DELLA SUA INTERPRETAZIONE DELL'ARCANO MONDO FEMMINILE: “LA DONNA NON VUOLE ESSERE COMPRESA, BENSÌ PRESA’’? - VIDEO

tiziana rocca giulio base venezia alberto barbera mollicone federico

CIAK, VENEZIA S'E' DESTRA! - IL MIGLIOR FILM (DA RIDERE O DA PIANGERE) ALLA MOSTRA DEL CINEMA L’HA SCODELLATO L’INARRESTABILE COPPIA DI POTERE GIULIO BASE E TIZIANA ROCCA SUL PALCO DELL’ITALIAN PAVILLION, SPAZIO FINANZIATO DAL MINISTERO DI GIULI E DA CINECITTÀ SPA DELLA CACCIAMANI - SI VIENE COSÌ A SAPERE CHE BASE, GIÀ A CAPO DEL FESTIVAL DI TORINO, È STATO NOMINATO, NELLA SORDINA AGOSTANA, DIRETTORE DEL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO DI MADRID – DAL CANTO SUO, LA ROCCA SI È DATA DA FARE PER ALIMENTARE LA SUA RETE DI RELAZIONI INVENTANDOSI “FILMING ITALY VENICE AWARD” E DISTRIBUENDO PREMI ALLA QUALUNQUE, CON LA BENEDIZIONE DI MOLLICONE E ALBERTO BARBERA... - IL VIDEO-POMPA DEL TG1

gian marco chiocci giampaolo rossi alfredo mantovano giorgia meloni giovambattista giovanbattista fazzolari tg1

DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO MONOLITICO NELLA SUA DEVOZIONE E OBBEDIENZA A GIORGIA MELONI È DIMOSTRATO DALL’ULTIMO SCAZZO NEL POLLAIO RAI TRA CHIOCCI E ROSSI - COL DIRETTORE DEL TG1 CHE SPUTTANA IN PIAZZA, CON APPOSITO COMUNICATO, I SUOI CONTATTI RISERVATI CON LA DUCETTA: ‘’NEI GIORNI SCORSI LA PREMIER MI HA SONDATO INFORMALMENTE PER CAPIRE UNA MIA EVENTUALE, FUTURA, DISPONIBILITÀ NELLA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE” - CON MASSIMO CINISMO E MINIMO RISERBO, CHIOCCI AGGIUNGE: “UNA CHIACCHIERATA, COME TANTE ALTRE IN QUESTI MESI...” - S'AVANZA "FRATELLI SERPENTI", UN PARTITO VITTIMA CRESCENTE DI INTRIGHI DI POTERE, CHE VIVE SCHIZOFRENICAMENTE LA PROPRIA EGEMONIA COME SABOTAGGIO DEL CAMERATA RIVALE - DALLA NOMINA DI FOTI A MINISTRO AL MURO DI IGNAZIO LA RUSSA A PROTEZIONE DI SANTANCHÉ FINO AL SUO ENDORSEMENT PER MAURIZIO LUPI PER IL DOPO-SALA IN BARBA AL MELONIANO FIDANZA, DAGLI SCAZZI CROSETTO-MANTOVANO A LOLLOBRIGIDA “COMMISSARIATO”, DALLA NOMINA DI GIULI ALLO SCONTRO SCHILLACI-GEMMATO. ESSI': A VOLTE IL POTERE LOGORA CHI CE L’HA….

antonio barbera giulio base monda buttafuoco borgonzoni mantovano

FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA TERMINA FRA UN ANNO MA DA MESI SI SUSSEGUONO VOCI SULLE ASPIRAZIONI DI ANTONIO MONDA (SPONSOR MANTOVANO) E DI GIULIO BASE, SUPPORTATO DALLO STRANA COPPIA FORMATA DALLA SOTTOSEGRETARIA LEGHISTA LUCIA BORGONZONI E DA IGNAZIO LA RUSSA (GRAZIE ALLO STRETTO RAPPORTO CON FABRIZIO ROCCA, FRATELLO DI TIZIANA, MOGLIE DI BASE) - IL PRESIDENTE ‘’SARACENO’’ BUTTAFUOCO, CHE TREMA AL PENSIERO DI MONDA E BASE, NON VUOLE PERDERE LA RICONOSCIUTA COMPETENZA INTERNAZIONALE DI BARBERA E GLI HA OFFERTO UN RUOLO DI ‘’CONSULENTE SPECIALE’’. RISPOSTA: O DIRETTORE O NIENTE…

peter thiel narendra modi xi jinping donald trump

DAGOREPORT - IL VERTICE ANNUALE DELL'ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE DI SHANGHAI (SCO), SI AVVIA A DIVENTARE L’EVENTO POLITICO PIÙ CLAMOROSO DELL’ANNO - XI JINPING ATTENDE L’ARRIVO DEI LEADER DI OLTRE 20 PAESI PER ILLUSTRARE LA “VISIONE CINESE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE – ATTESI PUTIN, L’INDIANO MODI (PER LA PRIMA VOLTA IN CINA DOPO SETTE ANNI DI SCAZZI), IL BIELORUSSO LUKASHENKO, IL PAKISTANO SHARIF, L’IRANIANO PEZESHKIAN E IL TURCO ERDOGAN - SE DA UN LATO IL SUMMIT SCO RAPPRESENTA IL TRIONFO DEL DRAGONE, CHE È RIUSCITO A RICOMPATTARE MEZZO MONDO, DALL’INDIA AL BRASILE, MINACCIATO DALLA CLAVA DEL DAZISMO DI TRUMP, DALL’ALTRO ATTESTA IL MASSIMO FALLIMENTO DELL’IDIOTA DELLA CASA BIANCA – L’ANALISI SPIETATA DELL’EMINENZA NERA, PETER THIEL, A “THE DONALD”: "A COSA SONO SERVITI I TUOI AMOROSI SENSI CON PUTIN PER POI RITROVARTELO ALLA CORTE DI PECHINO? A COSA È SERVITO LO SFANCULAMENTO DELL’EUROPA, DAL DOPOGUERRA AD OGGI FEDELE VASSALLO AI PIEDI DEGLI STATI UNITI, CHE ORA È TENTATA, PER NON FINIRE TRAVOLTA DALLA RECESSIONE, DI RIAPRIRE IL CANALE DI AFFARI CON LA CINA, INDIA E I PAESI DEL BRICS?” – "DONALD, SEI AL BIVIO’’, HA CONCLUSO THIEL, "O SI FA UN’ALLEANZA CON LA CINA, MA A DETTAR LE CONDIZIONI SARÀ XI, OPPURE DEVI ALLEARTI CON L’EUROPA. UNA TERZA VIA NON C’È…”