DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - IN UN'ANNATA RICCA DI VIDEOGIOCHI PIÙ O MENO INDIPENDENTI MA DI GRANDE RILIEVO, “MARVEL COSMIC INVASION” DIMOSTRA QUANTO LA PASSIONE DI POCHI SVILUPPATORI POSSA DONARE NUOVA LINFA ALL'EPICA SUPER-EROISTICA, OGGI INARIDITA, DILUITA, TALVOLTA UMILIATA E OFFESA DA TROPPI PROGETTI POCO ISPIRATI E SPASSIONATI - È UNA PREZIOSA ESPERIENZA DI GIOCO COLLETTIVA DA DIVANO, IN UN PERIODO IN CUI TROPPO SPESSO IL VIDEOGIOCO CIRCOSCRIVE LE OCCASIONI DI COOPERAZIONE ALL'ONLINE, TENENDOCI DISTANTI - VIDEO

 

Federico Ercole per Dagospia

 

marvel cosmic invasion 9

I super-eroi Marvel vivono nell'ultimo periodo una fase di stanca inferta da pellicole e serie spesso insipide, oltre che da  fumetti senza direzioni precise, talvolta quasi crudeli nel deostruire  i protagonisti.

 

Ma è proprio nella genuina esaltazione della dimensione più muscolare e giocosa di questi personaggi che Marvel Cosmic Invasion riesce a fare breccia nell'appassionato, mirando verso un'era fumettistica (anche videoludica) da tempo dimenticata.

 

Ho giocato e scritto con Jacopo Tagliasacchi, disegnatore, esperto di fumetti,  compagno di tante e diverse declinazioni del “picchiaduro”, questa inattuale e per questo giusta, persino filologica, deriva “marvelliana”.

marvel cosmic invasion 8

 

Si tratta appunto di un “picchiaduro” a scorrimento per console Nintendo, Sony e PC sviluppato dallo studio indipendente canadese Tribute Games, maestri del genere che negli anni ha proposto tramite tecnologie moderne alcuni titoli profondamente ancorati alla tradizione delle sale giochi, anche grazie a prestigiose collaborazioni con serie "pop" come Le Tartarughe Ninja ( Schredder's Revenge) o Scott Pilgrim (Scott Pilgrim vs the world: the game).

 

marvel cosmic invasion 6

Marvel Cosmic Invasion regala già dopo i primi secondi brividi nostalgici per un appassionato lettore della Marvel comics. Lo splendido filmato d'apertura, animato da sequenze d'azione disegnate a mano, stupisce infatti per il citazionismo artistico che contiene fra i suoi fotogrammi: si passa dalla mutante Tempesta che nel suo primo piano richiama i chiari-scuri del geniale e compianto Jason Pearson alle lisergiche atmosfere cosmiche delle leggendarie tavole di Jack Kirby, matita fondamentale nella creazione dell'universo Marvel.

 

marvel cosmic invasion 5

AMORE PER LE ORIGINI

C’è un particolare amore per il materiale trattato anche nell'ampia selezione di personaggi utilizzabili perché a fianco di Vendicatori, X-men e Ragni conosciuti al grande pubblico, Tribute Games accende i riflettori su eroi meno noti come l'alieno equino Beta Ray Bill al posto di Thor o una versione "cosmica" di Ghost Rider, amalgama narrativo fra il Punitore e il demoniaco centauro dal teschio infuocato.

 

C'è poi Nova, combattente spaziale qui nella sua più gloriosa incarnazione degli anni '90,  dalla lunga chioma fluente e dai dirompenti poteri energetici. La spadaccina Phila-Vell è poi un altro inserimento peculiare: figlia dello storico eroe Mar-vell e una delle prime eroine apertamente lesbiche dei fumetti, qui fa le veci dell’assai meno interessante Capitan Marvel, sopratutto nella sua insipida ed algida versione cinematografica.

 

marvel cosmic invasion 13

 Infine particolare cura viene riversata in Silver Surfer, qui nella sua originale e tragica incarnazione maschile, con animazioni squisite che  trasformano i suoi attacchi in suggestive danze marziali.

 

Il canovaccio su cui si basa il gioco prende spunto da una delle più riuscite saghe degli ultimi vent'anni, quella "Annhilation" che vede la storica nemesi dei Fantastici Quattro, Annihilus, invadere il cosmo con un'inarrestabile armata insettiforme.

 

marvel cosmic invasion 12

L'attacco porta i nostri eroi ad attraversare sedici  livelli, talvolta selezionabili a bivi, che lambiscono tanti dei luoghi fittizi che costellano le storie cartacee: dall'isola "prigione" dei mutanti Genosha al Wakanda di pantera nera, dalla preistorica Terra Selvaggia alla psichedelica versione marvelliana di Asgard.

 

E' proprio nelle ambientazioni che la cura per il dettaglio cattura chiunque sia stato appassionato di fumetti alla fine dello scorso millennio. A New York city, nella prima sequenza giocabile del titolo, è possibile scorgere cartelloni pubblicitari di Secret Hospital, serie televisiva a cui partecipava Mary Jane, moglie di Peter Parker, nei cicli cartacei disegnati da Todd Mcfarlane e Erik Larsen a cavallo fra gli anni ottanta e novanta.

marvel cosmic invasion 11

 

A Genosha si possono liberare, dalle celle in cui sono imprigionati, mutanti poco noti come Boom Boom o Forge. Su Klyntar, pianeta d'origine del simbionte di Venim, sono visibili murali che raffigurano i Celestiali e lo scontro fra Thor e Knull, spaventosa divinità dell'oblio affrontabile anche a fine livello.

 

SUPER EROISMO PER TUTTI

Marvel Cosmic Invasion non è tuttavia solo rivolto agli esegeti dei fumetti Marvel e presenta un impianto ludico dinamico, semplice da padroneggiare e soddisfacente nelle animazioni. I personaggi possono essere scambiati costantemente, rendendo l'incedere più vario e stimolante, le tecniche attuabili comprendono super-mosse coreografiche che richiamano in maniera esplicita i videogiochi di combattimento dell'amata Capcom, le musiche riportano alle melodie orecchiabili ed esaltanti dei prodotti da sala giochi. Il doppiaggio infine è sempre presente e stupisce per l'abbondanza di linee di dialogo.

 

marvel cosmic invasion 7

 E' possibile giocare ad una modalità campagna con vite infinite o una più implacabile "arcade" in cui sono limitate, ma l'opzione più interessante è la cooperativa locale, oltre a quella online, che consente fino a quattro giocatori di partecipare contemporaneamente. Ci sono poi una serie di bonus da sbloccare come le palette cromatiche alternative per i personaggi, schede che riassumono in maniera puntuale la storia editoriale dei protagonisti ed una collezione musicale delle tracce di gioco.

marvel cosmic invasion 10

 

Nonostante la sua breve durata (circa quattro ore) Marvel Cosmic Invasion si rivela un'inaspettata e dettagliata lettera d'amore alla Marvel più luminosa, genuina e bistrattata, oltre a risuonare come preziosa esperienza di gioco collettiva da divano, in un periodo in cui troppo spesso il videogioco circoscrive le occasioni di cooperazione all'online, tenendoci distanti.

marvel cosmic invasion 16marvel cosmic invasion 2marvel cosmic invasion 1marvel cosmic invasion 14marvel cosmic invasion 15marvel cosmic invasion 3marvel cosmic invasion 4

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…