DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - IN UN'ANNATA RICCA DI VIDEOGIOCHI PIÙ O MENO INDIPENDENTI MA DI GRANDE RILIEVO, “MARVEL COSMIC INVASION” DIMOSTRA QUANTO LA PASSIONE DI POCHI SVILUPPATORI POSSA DONARE NUOVA LINFA ALL'EPICA SUPER-EROISTICA, OGGI INARIDITA, DILUITA, TALVOLTA UMILIATA E OFFESA DA TROPPI PROGETTI POCO ISPIRATI E SPASSIONATI - È UNA PREZIOSA ESPERIENZA DI GIOCO COLLETTIVA DA DIVANO, IN UN PERIODO IN CUI TROPPO SPESSO IL VIDEOGIOCO CIRCOSCRIVE LE OCCASIONI DI COOPERAZIONE ALL'ONLINE, TENENDOCI DISTANTI - VIDEO

 

Federico Ercole per Dagospia

 

marvel cosmic invasion 9

I super-eroi Marvel vivono nell'ultimo periodo una fase di stanca inferta da pellicole e serie spesso insipide, oltre che da  fumetti senza direzioni precise, talvolta quasi crudeli nel deostruire  i protagonisti.

 

Ma è proprio nella genuina esaltazione della dimensione più muscolare e giocosa di questi personaggi che Marvel Cosmic Invasion riesce a fare breccia nell'appassionato, mirando verso un'era fumettistica (anche videoludica) da tempo dimenticata.

 

Ho giocato e scritto con Jacopo Tagliasacchi, disegnatore, esperto di fumetti,  compagno di tante e diverse declinazioni del “picchiaduro”, questa inattuale e per questo giusta, persino filologica, deriva “marvelliana”.

marvel cosmic invasion 8

 

Si tratta appunto di un “picchiaduro” a scorrimento per console Nintendo, Sony e PC sviluppato dallo studio indipendente canadese Tribute Games, maestri del genere che negli anni ha proposto tramite tecnologie moderne alcuni titoli profondamente ancorati alla tradizione delle sale giochi, anche grazie a prestigiose collaborazioni con serie "pop" come Le Tartarughe Ninja ( Schredder's Revenge) o Scott Pilgrim (Scott Pilgrim vs the world: the game).

 

marvel cosmic invasion 6

Marvel Cosmic Invasion regala già dopo i primi secondi brividi nostalgici per un appassionato lettore della Marvel comics. Lo splendido filmato d'apertura, animato da sequenze d'azione disegnate a mano, stupisce infatti per il citazionismo artistico che contiene fra i suoi fotogrammi: si passa dalla mutante Tempesta che nel suo primo piano richiama i chiari-scuri del geniale e compianto Jason Pearson alle lisergiche atmosfere cosmiche delle leggendarie tavole di Jack Kirby, matita fondamentale nella creazione dell'universo Marvel.

 

marvel cosmic invasion 5

AMORE PER LE ORIGINI

C’è un particolare amore per il materiale trattato anche nell'ampia selezione di personaggi utilizzabili perché a fianco di Vendicatori, X-men e Ragni conosciuti al grande pubblico, Tribute Games accende i riflettori su eroi meno noti come l'alieno equino Beta Ray Bill al posto di Thor o una versione "cosmica" di Ghost Rider, amalgama narrativo fra il Punitore e il demoniaco centauro dal teschio infuocato.

 

C'è poi Nova, combattente spaziale qui nella sua più gloriosa incarnazione degli anni '90,  dalla lunga chioma fluente e dai dirompenti poteri energetici. La spadaccina Phila-Vell è poi un altro inserimento peculiare: figlia dello storico eroe Mar-vell e una delle prime eroine apertamente lesbiche dei fumetti, qui fa le veci dell’assai meno interessante Capitan Marvel, sopratutto nella sua insipida ed algida versione cinematografica.

 

marvel cosmic invasion 13

 Infine particolare cura viene riversata in Silver Surfer, qui nella sua originale e tragica incarnazione maschile, con animazioni squisite che  trasformano i suoi attacchi in suggestive danze marziali.

 

Il canovaccio su cui si basa il gioco prende spunto da una delle più riuscite saghe degli ultimi vent'anni, quella "Annhilation" che vede la storica nemesi dei Fantastici Quattro, Annihilus, invadere il cosmo con un'inarrestabile armata insettiforme.

 

marvel cosmic invasion 12

L'attacco porta i nostri eroi ad attraversare sedici  livelli, talvolta selezionabili a bivi, che lambiscono tanti dei luoghi fittizi che costellano le storie cartacee: dall'isola "prigione" dei mutanti Genosha al Wakanda di pantera nera, dalla preistorica Terra Selvaggia alla psichedelica versione marvelliana di Asgard.

 

E' proprio nelle ambientazioni che la cura per il dettaglio cattura chiunque sia stato appassionato di fumetti alla fine dello scorso millennio. A New York city, nella prima sequenza giocabile del titolo, è possibile scorgere cartelloni pubblicitari di Secret Hospital, serie televisiva a cui partecipava Mary Jane, moglie di Peter Parker, nei cicli cartacei disegnati da Todd Mcfarlane e Erik Larsen a cavallo fra gli anni ottanta e novanta.

marvel cosmic invasion 11

 

A Genosha si possono liberare, dalle celle in cui sono imprigionati, mutanti poco noti come Boom Boom o Forge. Su Klyntar, pianeta d'origine del simbionte di Venim, sono visibili murali che raffigurano i Celestiali e lo scontro fra Thor e Knull, spaventosa divinità dell'oblio affrontabile anche a fine livello.

 

SUPER EROISMO PER TUTTI

Marvel Cosmic Invasion non è tuttavia solo rivolto agli esegeti dei fumetti Marvel e presenta un impianto ludico dinamico, semplice da padroneggiare e soddisfacente nelle animazioni. I personaggi possono essere scambiati costantemente, rendendo l'incedere più vario e stimolante, le tecniche attuabili comprendono super-mosse coreografiche che richiamano in maniera esplicita i videogiochi di combattimento dell'amata Capcom, le musiche riportano alle melodie orecchiabili ed esaltanti dei prodotti da sala giochi. Il doppiaggio infine è sempre presente e stupisce per l'abbondanza di linee di dialogo.

 

marvel cosmic invasion 7

 E' possibile giocare ad una modalità campagna con vite infinite o una più implacabile "arcade" in cui sono limitate, ma l'opzione più interessante è la cooperativa locale, oltre a quella online, che consente fino a quattro giocatori di partecipare contemporaneamente. Ci sono poi una serie di bonus da sbloccare come le palette cromatiche alternative per i personaggi, schede che riassumono in maniera puntuale la storia editoriale dei protagonisti ed una collezione musicale delle tracce di gioco.

marvel cosmic invasion 10

 

Nonostante la sua breve durata (circa quattro ore) Marvel Cosmic Invasion si rivela un'inaspettata e dettagliata lettera d'amore alla Marvel più luminosa, genuina e bistrattata, oltre a risuonare come preziosa esperienza di gioco collettiva da divano, in un periodo in cui troppo spesso il videogioco circoscrive le occasioni di cooperazione all'online, tenendoci distanti.

marvel cosmic invasion 16marvel cosmic invasion 2marvel cosmic invasion 1marvel cosmic invasion 14marvel cosmic invasion 15marvel cosmic invasion 3marvel cosmic invasion 4

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)