everybody 1-2-switch.

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - IL PARTY VIRTUALE MA NON TROPPO DI "EVERYBODY 1-2-SWITCH", UNA COLLEZIONE DI MINI-GIOCHI COMPETITIVI A SQUADRE PER SORPRENDERE GLI AVVENTORI DI UNA FESTA DELLE ELEMENTARI O DELLE MEDIE E PERSINO QUALCHE ADULTO CON L’ATTITUDINE AD UNA SOCIALITÀ LUDICA. ARBITRA E CONDUCE LA COMPETIZIONE FESTOSA DI NINTENDO UN INQUIETANTE ESSERE ANTROPOMORFO CON LA TESTA DI CAVALLO… - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

everybody 1 2 switch. 6

Nell’oceano stellare dei videogiochi di Nintendo passati, presenti e futuri per la prodigiosa, longeva e non ancora obsoleta Switch, tra Super Mario Odissey e Xenoblade Chronicles, Triangle Strategy e Bayonetta 3, le leggende di Zelda e Metroid, sguazza con la giuliva sciocchezza di un pesce brutto quanto simpatico l’inverosimile, surreale, bizzarro, giocondo, a tratti faticoso soprattutto quando fa caldo e sorprendentemente economico Everybody 1-2-Switch.

 

everybody 1 2 switch. 3

Si tratta del secondo “episodio” del  party game intitolato 1-2-Switch che uscì poco dopo il lancio della console nel 2017, quasi in contemporanea con The Legend of Zelda Breath of the Wild, così come questo Everybody  arriva poco dopo Tears of the Kingdom, un’opera  immensa e una piccolissima e transitoria che sfrutta i sensori di movimento dei controller “toy-con” della console per ripristinare, ma in una maniera decisamente più comoda considerate le dimensioni assai ridotte di questi, i fasti ludici del gioco casuale e condiviso che contribuirono al successo globale dell’estinta e rivoluzionaria Wii.

 

everybody 1 2 switch. 2

Questa volta inoltre è possibile utilizzare il proprio smart-phone al posto de toy-con per partecipare a sfide che possono coinvolgere decine di persone online, sebbene Everybody 1-2-Switch risulti esilarante soprattutto se giocato in una compagnia non virtuale, vicini. Bisogna tuttavia possedere quell’attitudine festosa e competitiva che latita in chi scrive,  limitatosi quindi a guardare/studiare le sessioni di gioco di un ottetto di ragazzini, figli compresi, in quella che con il distacco dell’osservatore appare un’attività buffa quanto scervellata, una curiosa messa in scena di squisito non senso orchestrata da un’inquietante creatura antropomorfa con la testa equina chiamata Horace.

everybody 1 2 switch. 4

 

PALLONCINI, CULATE E STELLE NINJA

Everybody 1-2-Switch si gioca suddivisi in due squadre durante tornei dalla lunghezza variabile e selezionabili: 20, 40 o 60 minuti. Ci vuole uno spazio non troppo ridotto se si compete in più di quattro persone. Armati di toy-con o di smart-phone (non ho osservato il videogame in questa modalità) si intraprendono giochini brevi e spesso sciocchi quanto spassosi, introdotti da spiegazioni prolisse che spezzerebbero il ritmo del gioco se durante queste non si alimentasse tra i partecipanti una dialettica comica e agonistica nell’attesa dell’inizio della competizione.

 

everybody 1 2 switch. 11

Ci sono parecchi, ma nemmeno così tanti, mini-giochi che variano dall’assurdo totale alla ginnastica, alcuni davvero divertenti altri meno perché sembrano regolati da movimenti del corpo totalmente fortuiti, come quando si devono parare le stelle ninja virtuali lanciateci dall’avversario: per avere successo sembra sufficiente muovere il toy-con a casaccio invece di concentrarsi sul suono del proiettile come suggerisce il tutorial. Assai più interessante è la tenzone del palloncino da gonfiare mimando con il toy-con l’attività di pressione di una pompa ad aria verticale. Per vincere è necessario riempire il palloncino più di quello degli avversari, ma c’è il rischio di esagerare e quindi farlo scoppiare, perdendo.

 

everybody 1 2 switch. 10

Ci sono attività fisiche  pseudo sportive, come fare “squat” o simulare una corsa olimpionica, altre più celebrali come dei quiz forse troppo elementari e c’è persino il bingo. Tuttavia i mini-giochi più riusciti sono l’adattamento virtuale di 1, 2, 3 Stella, dove bisogna procedere alle spalle di un bambino poggiato ad un albero e quando questo si gira restare immobili; “hide and seek” nel quale un giocatore nasconde il toy-con e un altro lo deve trovare ascoltando le vibrazioni che questo emette; la classica sedia musicale dove quando cessa il motivetto bisogna precipitarsi a sedere. Il più coinvolgente nella sua ridicola scempiaggine, quindi il mini-gioco più riuscito, è “Bib-Hump”: si piazza il toy-con ad altezza natiche e si combatte a “culate” per buttare giù l’avversario da un ring.

 

UN BEL GIOCO (QUESTA VOLTA DAVVERO) DURA POCO

everybody 1 2 switch. 1

Everybody 1-2-Switch risulta fonte di divertimento solo quando giocato in maniera occasionale, per sessioni che durano al massimo un’ora, in caso contrario rischia di alimentare noia, stanchezza e un senso di monotonia invece di un desiderio ludico condiviso da tutti i giocatori. Se utilizzato sporadicamente e dunque trasformato in un evento, Everybody 1-2-Switch si può trasformare in un passatempo più che pregevole, uno scacciapensieri che non nega l’ attività fisica e può essere persino corroborante.

everybody 1 2 switch. 7

 

Le musiche, contrappuntate da felici effetti sonori, sono comiche e spesso deliziose; talvolta illudono di essere state davvero pensate per interagire con il chiasso prodotto dai giocatori. Si tratta di una cosa stramba, dal fascino diverso e surreale, forse nemmeno un videogioco ma un “gioco” e basta che può tornare utile per sorprendere gli invitati ad una festa delle elementari o delle medie che si sono stancati di “obbligo o verità” o del gioco della bottiglia.

everybody 1 2 switch. 8everybody 1 2 switch. 9

everybody 1 2 switch. 5

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...