fifa ea sports fc

NON TIRA PIÙ IL PELO DI FIFA - SI CHIUDE DOPO QUASI TRENT'ANNI IL RAPPORTO TRA EA SPORTS E FIFA: IL VIDEOGIOCO CALCISTICO SI CHIAMERÀ "EA SPORTS FC" - LA DECISIONE NASCE DALLA SCELTA DI ELECTRONIC ARTS DI NON VOLER RINNOVARE L'ACCORDO CON LA FEDERAZIONE MONDIALE DI CALCIO, CHE AVREBBE CHIESTO UN MILIARDO DI DOLLARI PER IL RINNOVO QUADRIENNALE DELLE LICENZE - SI PROSPETTA UNA GUERRA PER IL FUTURO DEI VIDEOGAME SPORTIVI: EA HA GIÀ PRONTA UNA PIATTAFORMA DI NUOVA GENERAZIONE PER CONTINUARE IL FRANCHISE, MA ANCHE INFANTINO HA ANNUNCIATO CHE…

Raffaele d'Ettorre per “il Messaggero”

 

fifa ea sports fc

Per gli appassionati di videogiochi di calcio di tutto il mondo è la fine di un'era. Si chiude dopo quasi trent' anni lo storico sodalizio tra la Fifa ed EA Sports, la divisione di Electronic Arts che dal 1993 ogni anno pubblica puntualmente il famosissimo videogame chiamato semplicemente Fifa, sinonimo di calcio per i giocatori di ogni epoca e generazione.

fifa ea sports fc

 

La decisione, frutto di lunghe trattative che si trascinano a porte chiuse ormai da due anni, nasce da ragioni economiche: la Federazione mondiale di calcio avrebbe infatti chiesto all'azienda californiana un miliardo di dollari per il rinnovo quadriennale delle licenze, una cifra mastodontica che avrebbe spinto i vertici di EA a cercare soluzioni alternative.

 

LA SCADENZA

ea sports fc

La notizia del divorzio ha subito gettato nel panico gli oltre 150 milioni di fedelissimi del franchise, preoccupati che Fifa possa mancare l'ormai consolidata scadenza autunnale. Niente paura però. Intanto perché ci sarà un ultimo Fifa, il 23, in uscita quest' anno, come sempre alla fine di settembre. Poi perché EA continuerà a produrre videogame calcistici, ma lo farà sotto il marchio di EA Sports FC, una piattaforma di nuova generazione che, promette l'azienda, manterrà intatto lo spirito del vecchio Fifa: già confermate infatti le modalità storiche del vecchio franchise come Ultimate Team, Pro Club e il calcio a 5 di Volta.

 

ea sports fc

La nuova piattaforma poi, promette il vicepresidente di EA Sports David Jackson, offrirà «ulteriori esperienze all'interno del gioco», come l'acquisto di Nft e la possibilità di guardare le partite di calcio reale in diretta insieme agli amici, ammiccando quindi a una nuova componente di metaverso simile a quella già offerta dal popolarissimo sparatutto Fortnite, dove è possibile assistere ai concerti virtuali degli artisti di punta. EA nel frattempo ha siglato accordi individuali con 19.000 atleti, 700 squadre, 100 stadi e oltre 30 campionati per i giochi futuri, più alcune partnership esclusive con Premier League, La Liga, Bundesliga, Serie A e MLS.

 

ea sports fc

L'obiettivo è sia offrire ai giocatori un senso di continuità rispetto al passato, sia mantenere oliata una delle più robuste ed efficaci macchine da soldi del settore, che nel 2021 ha generato 1,6 miliardi di sole vendite del prodotto, più un incredibile ulteriore gettito di 4 miliardi nella categoria servizi, che comprende la famosa modalità Ultimate Team dove gli utenti possono acquistare (anche) con soldi reali l'equivalente virtuale dei vecchi album di figurine, con calciatori di ogni epoca e nazione che potranno poi essere usati nelle sfide online.

 

GIANNI INFANTINO PRESIDENTE DELLA FIFA

IL TESTIMONE

La Fifa dal canto suo sa bene di trovarsi davanti un colosso imponente sia per risorse che per esperienza, e ha già affilato le armi assoldando sviluppatori di terze parti per lanciare nuovi videogiochi di calcio che, secondo il presidente della federazione Gianni Infantino, saranno i «migliori disponibili per gli appassionati di Fifa».

 

fifa ea sports fc

Non sappiamo ancora quali software house si siano fatte avanti per raccogliere il testimone, ma il recente acquisto da parte di Microsoft della Activision Blizzard (che si intende tanto di franchise duraturi quanto di eSport, un settore dove Fifa da sempre spopola con il suo torneo eWorld Cup) potrebbe rappresentare un indizio interessante.

 

GLI INSUCCESSI

efootball 2022 21

Non sappiamo, soprattutto, quale sarà la qualità dei nuovi titoli offerti in una nicchia, quella degli sport elettronici, dove servono anni di rodaggio prima che il prodotto possa raggiungere il pieno potenziale. L'abbiamo visto lo scorso anno con il lancio zoppicante di eFootball (ex Pro Evolution Soccer, rivale storico di Fifa), un reboot talmente disastroso che la stessa azienda produttrice Konami è stata costretta a rimborsare i giocatori.

 

fifa 22 1

Un flop che ha mostrato con chiarezza anche tutti i limiti della filosofia del Game as a service dove, invece di rilasciare un titolo nuovo ogni anno, si punta a creare una piattaforma di base gratuita sulla quale verranno poi venduti di volta in volta i contenuti aggiuntivi. Un modello di business che rappresenta la nuova El Dorado per il settore videoludico (sono 7 i miliardi di dollari annui di ricavi previsti per i prossimi 5 anni) e su cui le case di sviluppo si stanno gettando in massa, ma che finora ha portato al rilascio prematuro di prodotti dalla bassa qualità, colmi di bug e di errori tecnici.

 

fifa 22 3

La fine del monopolio di Ea apre così un'era incerta per il calcio virtuale, schiacciato tra il moltiplicarsi dell'offerta di titoli free-to-play e il venir meno di due franchise storici come Fifa e Pes. Almeno fino al momento in cui, come sempre accade, i giocatori non troveranno un nuovo re da incoronare.

divise bergamo calcio e piemonte calcio fifa 22efootball 2022 18san siro fifa 22 1efootball 2022 31efootball 2022 30efootball 2022 24efootball 2022 26efootball 2022 28efootball 2022 29efootball 2022 27efootball 2022 33divise bergamo calcio e piemonte calcio fifa22 divise latium e rome fc fifa 22fifa 22 4san siro fifa 22 2divise latium e rome fc fifa22stemmi rome fc zebre bergamo calcio latium fifa 22fifa 22 2

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...