2021fendiapi

CAFONALINO – ALDA FENDI E RAFFAELE CURI RIEMPIONO D’API LA TORRE DEI SANTI LUCA E MARTINA AL FORO ROMANO! ALL’INAUGURAZIONE DELL’INSTALLAZIONE, PER LA GIORNATA MONDIALE DELLE API, C’ERA UNO SCIAME DI CONTESSE, ARISTOCRATICI, AMBASCIATORI E CRITICI D’ARTE:  VITTORIO SGARBI, MARISELA FEDERICI, SERENA BORTONE, CLAUDIO STRINATI, MARIA PIA RUSPOLI, FAUSTO E LELLA BERTINOTTI…

alda fendi mariapia ruspoli raffaele curi foto di bacco

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Lucilla Quaglia per “il Messaggero - Cronaca di Roma”

 

Arte, ecologia e suggestioni. E volavano in giro le api d' oro presso le fonti, scriveva Teocrito in un suo Idillio. E proprio prendendo spunto dal bucolico poeta greco che il direttore artistico della Fondazione Alda Fendi, Raffaele Curi, propone un fascinoso e luccicante esperimento a due passi dalla Curia del Foro Romano.

 

francesco marchioni foto di bacco

Nella Torre dei Santi Luca e Martina, di fronte al Carcere Mamertino, domina l' installazione intitolata Nel Foro volano le api d' oro, con tanto di inconfondibile ronzio. Il giorno è internazionale: è la Giornata mondiale indetta dall' Assemblea generale delle Nazioni Unite per salvaguardare l' insetto, così importante per la Terra.

 

vittorio sgarbi incorniciato foto di bacco

Il tutto su proposta della Slovenia, dove l' apicoltura è fortemente praticata. «Dobbiamo tenere in grande considerazione le api», dice il rappresentante di Lubiana Tomaz Kunstelj, nel corso dell' evento. Ed è il vitale insetto il protagonista della visione di Curi, che illumina di magia uno dei luoghi più belli del mondo. I visitatori camminano su un tappeto di parole spostate dal vento, l' aria è satura dell' ipnotico canto delle api.

 

nel foro volano le api d oro (3)

Iniziano ad arrivare gli ospiti. Ecco Vittorio Sgarbi con Sabrina Colle e Silvia Blanchi di Roascio. Seguono Fausto e Lella Bertinotti, Mita Medici, in pantaloni floreali, e Marisela Federici, in impeccabile tubino black, molto presa dalla piccola Capucine della Fendi: una splendida Pomerania. Appare la contessa Carla Sterbini.

 

serena bortone alda fendi foto di bacco

Salgono nella torre la conduttrice Serena Bortone, lo storico dell' arte Peter Glidewell, Cecile Leroy, figlia di Philipe Leroy, gli aristocratici Benedetta Lignani Marchesani con Caterina Mancinelli Scotti e Giovanni di Carpegna. E ancora Claudio Strinati, Alessia Fendi e Guglielmo e Vittoria Giovanelli Marconi che salutano Maria Pia Ruspoli.

 

caterina mancinelli scotti con la madre benedetta lignani marchesani foto di bacco

Ci sono la manager Francesca Chialà, Giampiero Ruzzetti e lo stilista Marco Coretti. «In un tempo di incertezza come quello attuale - scrive Curi - la necessità della poesia si pone come fondamento di umanità». Per testimoniare l' importanza delle api non solo in natura ma anche nella storia dell' arte, Curi mette insieme i geroglifici egiziani della tomba di Sesostri I, un tetradracma in argento di Efeso, il IV libro delle Georgiche di Virgilio, le visioni medievali dal Tacuinum sanitatis casanatensis, il Cupido ladro di miele di Albrecht Dürer.

caterina mancinelli scotti foto di baccoalda fendi foto di baccopio baldi foto di baccoalda fendi vittorio sgarbi foto di baccoclaudio strinati foto di baccol ambasciatore della slovenia tomaz kunstelj foto di baccosabrina colle marisela federici foto di baccomarisela federici foto di bacolucia violante daniela porro foto di baccoroberta petronio francesco marchioni foto di baccoalda fendi e pio baldi foto di bacconel foro volano le api d ororaffaele curi bianca maria morichelli col marito nestor ponguta puerto consigliere diplomatico della colombia foto di baccoarco di tito foto di baccosabrina colle vittorio sgarbi foto di baccoforo romano foto di bacco (2)fausto bertinotti vittorio sgarbi foto di bacconel foro volano le api d oro (1)il conte giovanni carpegna e il principe guglielmo giovannelli marconi foto di baccogloria ciano mariapia ruspoli alda fendi foto di baccovittoria e guglielmo giovannelli marconi foto di baccogiampiero ruzzetti foto di baccofausto bertinotti mafalda d assia foto di bacconel foro volano le api d oro (2)maria benelli fausto e lella bertinotti foto di baccol ambasciatore tomaz kunstelj e alda fendi foto di baccomaria benelli foto di baccola contessa carla sterbini e silvia blanchi di roascio foto di baccoraffaele curi marisela federici vittorio sgarbi alda fendi foto di baccomita medici raffaele curi foto di baccomarisela federici con capucine foto di baccola contessa gloria ciano e marco coretti foto di baccofrancesca chiala raffaele curi foto di baccomarisela federici vittorio sgarbi alda fendi foto di baccochiesa dei santi luca e martina foto di baccoraffaele curi con chiara montenero foto di baccolo stilista marco coretti foto di baccosandra carraro foto di baccol ambasciatore tomaz kunstelj e raffaele curi foto di baccoalda fendi e vittorio sgarbi foto di baccovittorio sgarbi con alda fendi foto di baccoforo romano foto di bacco (1)la contessa gloria ciano e la principessa mariapia ruspoli foto di bacconel foro volano le api d oro (4)alda fendi con capucine e mita medici foto di baccomaria benelli lella bertinotti foto di baccoserena bortone mita medici raffaele curi foto di baccofausto bertinotti alda fendi lella bertinotti foto di baccoclaudio strinati sandra carraro foto di baccomarisela federici incorniciata foto di baccostemma con le api della famiglia barberini foto di baccoalda fendi marisela federici vittorio sgarbi foto di bacco

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…