renato zero arena

CAFONALINO ALZO ZERO! DA TRAVAGLIO A EVA GRIMALDI, SORCINI IN DELIRIO ALL’ARENA DI VERONA PER RENATINO ZERO CHE LE CANTA ALLA PIOGGIA “ROTTA IN CULO”, ALLE “CICALE” DELLA POLITICA E AI MASCHIETTI "MOSCI": “COME MAI SIETE DIVENTATI VIOLENTI? COME MAI NON RICONOSCETE ALLE DONNE QUELLO CHE MERITANO?"

galeotto fu il canotto photo andrea arrigagaleotto fu il canotto photo andrea arriga

Foto di Andrea Arriga per Dagospia

Francesco Verni per “www.corrieredelveneto.corriere.it”

 

Prima la pioggia (perdonata), poi le “cicale” della politica e degli affari, poi ancora la violenza degli uomini sulle donne. Renato Zero non risparmia nessuno (dei “cattivi”) nel primo concerto areniano del suo nuovo “Alt”, ma lo fa con il suo modo di raccontare, unico e inimitabile (a parte che da Panariello).

 

l arena sold out photo andrea arrigal arena sold out photo andrea arriga

Una lezione di vita per i suoi sorcini, per quei quindicimila “Zerofolli” che mercoledì hanno mandato sold out la prima data. [..] Le tre ore piene del concerto che coinvolgerà anche Emma Marrone e Francesco Renga, iniziano con un omaggio ai fan. La canzone “Non dimenticarti di me” trasmessa dagli altoparlanti passa con le immagini di repertorio dei sorcini, fedeli amici nel corso di una carriera ultra quarantennale. “Alt, Arena, Arrivo!” è studiato per presentare l’ultimo disco, “Alt” ed è esattamente così: alla fine del live si conteranno 12 brani su 14 del nuovo album (rimangono fuori solo “La voce che ti do” e “Nemici miei”).

renato zero, danilo madonia, stefano senesi photo andrea arrigarenato zero, danilo madonia, stefano senesi photo andrea arriga

 

L’ingresso trionfale è con il classico “Vivo”, completo bianco con maglietta scura. La pioggia è intensa ma durerà ancora mezzora. “Chiedi” del nuovo album e poi “Figli della guerra”, pezzo del 1993, scopre alle spalle del cantautore una grande orchestra d’archi diretta dal maestro Renato Serio.

 

marco travaglio foto andrea arrigamarco travaglio foto andrea arriga

Un lungo inchino al suo pubblico, in costante “delirio referenziale”, è interrotto solo per il primo saluto. “Grazie, grazie a tutti dal cuore, siamo in una guerra continua ma la nostra ostinatezza non deve affievolirsi – dice Zero - Verona è qui con la sua bizzarra meteorologica che però rispetta le mie origini. Le origini si replicano con un evidente manifestazione di ostilità da parte del cielo che è capace di riservare anche buona musica e ispirazione”.

fabiola palese, paolo calissano, vincenzo incenzo, antonella palese photo andrea arrigafabiola palese, paolo calissano, vincenzo incenzo, antonella palese photo andrea arriga

 

La prima parte del concerto scorre fluida, gli arrangiamenti per orchestra e band sono impeccabili. Zero è in forma smagliante. Su “Una magia” compaiono anche gli ospiti fissi delle tre date, il gruppo vocale Neri per caso (la memoria torna al loro periodo di successo, più o meno 20 anni fa).

eva grimaldi photo andrea arrigaeva grimaldi photo andrea arriga

 

Efficace la versione de “La lista”, senza orchestra, ma con le chitarre in primo piano e quella del classico “Voyeur”, latineggiante. Dopo “Mentre aspetto che ritorni” Zero riprende la parola e rincara la dose contro la pioggia. “Sto facendo uno spettacolo e voi ne fate un altro, per cui non c’è pioggia che tenga – dice emozionato il cantante - questa pioggia rotta in cu** non ci fa niente!

 

marco del vecchio foto con la sicurezza photo andrea arrigamarco del vecchio foto con la sicurezza photo andrea arriga

Un regalo così lo possono accettare solo gli Zerofolli!”. “Cercami”, apprezzatissima dai sorcini, porta ad una versione divertentissima di “Inventi”, uno dei pochissimi brani degli anni Settanta che troverà spazio in scaletta. Zero la canta supportato solo dal coro a cappella dei Neri per caso e il risultato, sulle prime un po’ straniante, alla fine è piacevole. Prima della pausa di 15 minuti c’è tempo per una versione orchestrale di “Figaro”.

 

La ripresa, con tanto di cambio d’abito, ora scuro, è con il brano simbolo “Più su”, con il pubblico incontenibile, a cantare in piedi. È tempo di sorprese, ed entra sul palco Emma, prima ospite della serata. Prima un duetto su “Spiagge”, poi l’omaggio a Gabriella Ferri con “Per sempre”.

 

mamma e figlia sorcine doc photo andrea arrigamamma e figlia sorcine doc photo andrea arriga

“La tua energia fa ben sperare cara Emma – presenta Zero la compagna di palco - sei l’esempio di come perseverando si raggiungere un obiettivo”. I veloci passi di danza, le mosse che hanno reso celebre Renato Zero, compaiono qua e là, ma l’unica versione teatrale di una canzone il cantante la regala con l’intensa “Magari”, alle prese con uno sgabello che trascinerà fuori scena al termine del brano. Uno dei momenti più pregni della lunga serata.

 

la locandina photo andrea arrigala locandina photo andrea arriga

“Avete fatto scappare la pioggia che se ne è andata via a gambe levate, anzi a gocce levate”, saluta ancora Zero, prendendosela poi con i parlamentari e con tutte quelle “cicale” che le operose formiche devono mantenere.

 

Altro momento di festa è il ritorno in scaletta di “Sesso o esse” potente e divertente, che ricorda lo Zero sbarazzino, pungente e iconoclasta dei primi anni. Dopo “Gesù”, ottavo brano di “Alt” in scaletta, Zero lascia il palco ai Neri per caso e alla loro “Lune per noi”. Nella presentazione esalta l’umiltà e la simpatia del gruppo, impappinandosi su qualche parola, tanto da invocare “Zingarelli dove sei? Non ne becco una!”.

 

renato zero duetto con emma photo andrea arrigarenato zero duetto con emma photo andrea arriga

Unico orpello scenico della serata è un canotto, remo e cappellino da marinaio con cui entra in scena per “Galeotto fu il canotto”, irresistibile successo del 1981 che fa scatenare i sorcini. La scaletta continua con due pezzi di “Alt” come “In apparenza” e “Rivoluzione”, prima di un nuovo intervento. “Verona, nell’’80 mi hai regalato la tachicardia, nel ‘98 ti sei preso tre malleoli e stasera la pioggia. Ma Verona oggi si sta convertendo alla Zerofollia, queste mura decantano la mia playlist anche se c’è sempre ansia per Romeo e Giulietta, me li sogno anche di notte!”.

 

l avvocato giorgio assumma photo andrea arrigal avvocato giorgio assumma photo andrea arriga

Poi il discorso si fa più serio. “Cari maschietti come siete diventati violenti, come mai non riconoscete alle donne quello che meritano, è perché vi hanno superato? - Si incupisce Zero - come mai siete diventati così mosci? C’è molto tristezza”.

 

Prima del finale c’è spazio anche per un altro ospite, Francesco Renga, sul capolavoro “Amico”. Il pubblico è incontenibile, bello da vedere, entusiasta come pochi altri al mondo. E Zero per i bis li accontenta, regalando loro due tra le hit più amate di sempre “I migliori anni della nostra vita” e il brano manifesto “Il cielo”.

 

Oggi si replica con ospiti ancora Francesco Renga e la new entry di Elisa. Per domani, venerdì, non è dato a sapersi. Come non si sa se la scaletta sarà diversa oppure no. Ma il mestiere di Zero è quello di stupire, sempre, a quello non rinuncerà mai.

andrea arriga il fotoreporter sorcinoandrea arriga il fotoreporter sorcinosouvenir renato zero verona 2016 photo andrea arrigasouvenir renato zero verona 2016 photo andrea arrigaprove sul palco photo andrea arrigaprove sul palco photo andrea arrigasorcinisorcinipaolo calissano, vincenzo incenzo, antonella palese photo andrea arrigapaolo calissano, vincenzo incenzo, antonella palese photo andrea arrigapaolo calissano con vincenzo incenzo photo andrea arrigapaolo calissano con vincenzo incenzo photo andrea arrigarenato zero all uscita dall hotel photo andrea arrigarenato zero all uscita dall hotel photo andrea arriganicoletta ercole  foto andrea arriganicoletta ercole foto andrea arrigamarco travaglio sorcino in prima fila photo andrea arrigamarco travaglio sorcino in prima fila photo andrea arrigamarco travaglio in compagnia photo andrea arrigamarco travaglio in compagnia photo andrea arrigamarco travaglio foto andrea arrigamarco travaglio foto andrea arrigamaria pia e fiorella fiacchini photo andrea arrigamaria pia e fiorella fiacchini photo andrea arrigamerchandising renato zero4 photo andrea arrigamerchandising renato zero4 photo andrea arrigamessaggio ai sorcini photo andrea arrigamessaggio ai sorcini photo andrea arrigapaolo calissano con la fidanzata fabiola palese photo andrea arrigapaolo calissano con la fidanzata fabiola palese photo andrea arrigarenato zero canta i nuovi santi photo andrea arrigarenato zero canta i nuovi santi photo andrea arrigasorcini in fila dal pomeriggio photo andrea arrigasorcini in fila dal pomeriggio photo andrea arrigasorcina photo andrea arrigasorcina photo andrea arrigasanti usurai photo andrea arrigasanti usurai photo andrea arrigasorcina doc photo andrea arrigasorcina doc photo andrea arrigasorcine baresi photo andrea arrigasorcine baresi photo andrea arrigasorcine photo andrea arrigasorcine photo andrea arrigatastiere e sax bruno giordana photo andrea arrigatastiere e sax bruno giordana photo andrea arrigastriscione per renato zero photo andrea arrigastriscione per renato zero photo andrea arrigasorcini doc photo andrea arrigasorcini doc photo andrea arrigagiorgio cocilovo prove photo andrea arrigagiorgio cocilovo prove photo andrea arrigatutti in piedi per zero photo andrea arrigatutti in piedi per zero photo andrea arrigaalle percussioni rosario jermano photo andrea arrigaalle percussioni rosario jermano photo andrea arrigal arena di verona photo andrea arrigal arena di verona photo andrea arrigala rai all arena photo andrea arrigala rai all arena photo andrea arrigai sorcini di roma photo andrea arrigai sorcini di roma photo andrea arrigail palco photo andrea arrigail palco photo andrea arrigail maestro renato serio photo andrea arrigail maestro renato serio photo andrea arrigarenato zero photo andrea arriga3renato zero photo andrea arriga3renato zero photo andrea arriga1renato zero photo andrea arriga1renato zero photo andrea arrigarenato zero photo andrea arrigarenato zero fans in delirio photo andrea arrigarenato zero fans in delirio photo andrea arrigarenato zero con i neri per caso photo andrea arrigarenato zero con i neri per caso photo andrea arrigarenato zero con i neri per casorenato zero con i neri per casorenato zero con mariano mariani photo andrea arrigarenato zero con mariano mariani photo andrea arrigarenato zero fans photo andrea arrigarenato zero fans photo andrea arrigarenato zero con platinette photo andrea arrigarenato zero con platinette photo andrea arrigarenato zero duetto  con elisa photo andrea arrigarenato zero duetto con elisa photo andrea arrigarenato zero duetto con francesco renga photo andrea arrigarenato zero duetto con francesco renga photo andrea arrigarenato zero photo andrea arriga2renato zero photo andrea arriga2renato zero prende il taxi photo andrea arrigarenato zero prende il taxi photo andrea arrigail palco di alt photo andrea arrigail palco di alt photo andrea arrigail palco di renato zero photo andrea arrigail palco di renato zero photo andrea arrigal arena di verona 2 photo andrea arrigal arena di verona 2 photo andrea arrigail palco2 photo andrea arrigail palco2 photo andrea arrigaalt 2 photo andrea arrigaalt 2 photo andrea arrigala scalettala scalettai camion della rai photo andrea arrigai camion della rai photo andrea arrigaelisa canta mia martini photo andrea arrigaelisa canta mia martini photo andrea arrigal arena sold out2 photo andrea arrigal arena sold out2 photo andrea arrigagiampiero fiacchini photo andrea arrigagiampiero fiacchini photo andrea arrigadedica ricordo di renato zerodedica ricordo di renato zerodelirio zero photo andrea arrigadelirio zero photo andrea arrigaemanuela palmer photo andrea arrigaemanuela palmer photo andrea arrigarenato zero uscita hotel photo andrea arrigarenato zero uscita hotel photo andrea arrigaarena sold out photo andrea arrigaarena sold out photo andrea arrigaalt photo andrea arrigaalt photo andrea arrigarenato zero con emma marrone photo andrea arrigarenato zero con emma marrone photo andrea arriga

MARCO TRAVAGLIO IN COMPAGNIA DI GIORGIA SALARI PHOTO ANDREA ARRIGAMARCO TRAVAGLIO IN COMPAGNIA DI GIORGIA SALARI PHOTO ANDREA ARRIGA

 

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...