friedkin oaktree marotta cardinale

AMERICA’, FACCE TARZAN! GLI YANKEE SONO PADRONI DI MEZZA SERIE A (ATALANTA, FIORENTINA, INTER, MILAN, PARMA, ROMA, VENEZIA E VERONA) – PROVENGONO DAL MONDO DELLA FINANZA, DOVE DOMINA LA LOGICA DEI NUMERI. COSI’ SI AFFIDANO AGLI ALGORITMI E CREDONO DI AVERE NELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE LA SOLUZIONE A TUTTI I PROBLEMI (SCOUTING, ANALISI DELLE PRESTAZIONI DEI GIOCATORI, PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI, MARKETING, BIGLIETTERIA) - GLI AMERICANI FANNO NOTIZIA ANCHE SUL PIANO DELLA COMUNICAZIONE: NON PARLANO. NESSUNO CONOSCE LA VOCE DI DAN FRIEDKIN - IL CASO JOE TACOPINA ALLA SPAL...

dan ryan friedkin

Stefano Boldrini per il “Fatto quotidiano” - Estratti

 

United States of Serie A: l’acquisizione del Verona da parte del fondo texano Presidio Investors per 130 milioni di euro riporta a quota otto (le altre squadre sono Atalanta, Fiorentina, Inter, Milan, Parma, Roma e Venezia) le proprietà a stelle e strisce nella principale Lega di calcio italiana: fuori uno (Genoa), dentro un altro (il vecchio Hellas).

 

Solo la Premier League britannica ci sorpassa (a quota dieci), ma sarebbe paradossale il contrario (...)

 

L’avvento degli americani sta trasformando in profondità il nostro calcio. Gli Usa sono leader mondiali nell’intelligenza artificiale, il “mostro” destinato a cambiare le nostre vite.

 

 

antonello oaktree marotta

Come sottolinea il giornalista inglese Rory Smith, firma di The Athletic, autore di un libro dedicato all’Expected Goal, la statistica più cliccata nelle analisi “pallonare” (Expected Goals, the story of how data conquered football and changed the game forever), “gli imprenditori statunitensi del calcio provengono in massa dal mondo della finanza, dove domina la logica dei numeri. Per loro è naturale applicare nello sport le stesse regole”.

 

Gli americani spingono il bottone dell’AI e credono di avere la soluzione a tutti i problemi, anche perché con l’intelligenza artificiale si possono affrontare diverse tematiche: scouting, analisi delle prestazioni dei giocatori, prevenzione degli infortuni, marketing, biglietteria. Sostiene la Gazzetta dello Sport che una delle ragioni del potere di attrazione del nostro calcio siano le potenzialità inespresse: una nazione quattro volte campione del mondo, dove svariati milioni di persone seguono la Serie A, può garantire un business importante.

oaktree

 

I nodi cruciali sono però il moloch della burocrazia e la questione-stadi, dove il sistema s’inceppa in modo persino surreale, se pensiamo alle tribolazioni della Roma: senza scomodare le visioni futuristiche di Dino Viola, che già nel 1987 pensava a un impianto di proprietà, dal 2011 la questione è sul tavolo del club, prima con James Pallotta, ora con i Friedkin. Milano è da anni impantanata sulla vicenda. Fiorentina e Venezia confidavano nel Pnrr – ma a Firenze è stato realizzato un gioiello come il Viola Park –, mentre i nuovi padroni del Verona hanno già in testa la ristrutturazione del Bentegodi.

 

Solo l’Atalanta è andata a dama, ma c’è un aspetto da non sottovalutare: il progetto fu avviato dalla proprietà italiana (la famiglia Percassi) e non ha prodotto speculazioni edilizie. La realizzazione di un parcheggio sotterraneo, dietro la curva Sud, sarà non solo fruibile dagli spettatori, ma sarà a disposizione della città. L’Atalanta è un unicum. Gli americani (Stephen Pagliuca) hanno lasciato la gestione sportiva agli italiani. Una sintesi perfetta, che produce risultati: la conquista dell’Europa League nel 2024 è un premio al modello bergamasco.

gerry cardinale

 

Gli americani stanno facendo notizia anche sul piano della comunicazione: non parlano. Nessuno conosce la voce di Dan Friedkin, ma come ha spiegato Claudio Ranieri “con le proprietà statunitensi funziona così, guardate l’Inghilterra”. In Italia si sente di rado la voce di Gerry Cardinale e di Rocco Commisso, quest’ultimo nato a Marina di Gioiosa Ionica e sbarcato negli Usa all’età di 12 anni.

rocco commisso

 

Commisso grazie al calcio si aggiudicò una borsa di studio che gli permise di frequentare la Columbia University: almeno lui sa che cosa sia un pallone. Perché poi il problema di fondo è che gli americani comprano le squadre, ma non sanno un tubo di questo sport. Pensano di aggirare il problema con l’intelligenza artificiale, o replicando i criteri gestionali di baseball e basket, ma il calcio è un pianeta a parte.

 

C’è poi chi insegue l’America in Italia, vedi Joe Tacopina, ex avvocato di Donald Trump. Tacopina è un globetrotter: Roma, Bologna, Venezia e, dal 2021, Spal le sue tappe. A Ferrara è in rotta con la tifoseria: allo stadio da otto mesi c’è lo striscione con la scritta “basta”, ma lui non molla.

trump joe tacopinaryan friedkin foto mezzelani gmt 063commissogerry cardinale rocco commissodan ryan friedkin

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?