elly schlein giuseppe conte

“ANDARE AVANTI NELL’ALLEANZA CON IL PD È UN SUICIDIO” – IL BLOCCO PENTASTELLATO SI INCRINA DI FRONTE ALL’ENNESIMO FLOP ELETTORALE: I DURI E PURI MUGUGNANO PER IL FLOP NELLE MARCHE - QUANDO È IN COALIZIONE CON IL PD, LA LISTA DEL M5S ARRETRA, ED È SOLO L’ULTIMO EPISODIO: ERA GIÀ SUCCESSO IN LIGURIA, UMBRIA E PURE IN SARDEGNA, DOVE PURE VINSE LA GRILLINA TODDE – OCCHI PUNTATI SU CALABRIA E CAMPANIA, DOVE SI CANDIDANO A GOVERNATORI DUE GRILLINI (PERCHÉ NONOSTANTE I POCHI VOTI, CONTE DETTA L’AGENDA AL PD…)

Estratto dell’articolo di Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”

 

giuseppe conte 2

Cambiano le Regioni, passano le stagioni, ma la costante è sempre e resta solo una: se è in coalizione con il Pd, il M5S, come lista, fa un passo indietro in termini di voti e percentuali.

 

A parlare sono i numeri. Anche nella ormai lontana vittoria di Alessandra Todde a inizio 2024, in Sardegna, il M5S aveva perso quasi due punti rispetto alle precedenti Regionali. L’arretramento è stato puntuale anche in Liguria e Umbria […].

 

L’ultimo atto, domenica e lunedì nelle Marche, ha fatto segnare un -2% rispetto a cinque anni fa, con gli stellati fermi al 5,1% contro il 7,1% dell’ultima competizione. Sono dati che allarmano e non poco il partito. E a maggior ragione crescono i timori per una nuova débâcle nei prossimi appuntamenti elettorali in Calabria, Toscana, Puglia, Campania e Veneto.

 

confronto risultati elettorali del m5s alle regionali del 2020 e del 2024 e 2025

«Se ci sorpassa Avs rischiamo la faccia», mette le mani avanti un big. I dubbi si moltiplicano. «Siamo di fronte a un bivio: o l’alleanza con i dem porta i suoi frutti o le spinte della base rischiano di far crollare tutto», dice preoccupato uno stellato.

 

L’ala contiana più stretta, invece, mostra sicurezza. «Le prossime Regionali possono essere l’occasione della riscossa. Abbiamo due candidati governatori e sia in Calabria sia in Campania le nostre liste possono sfruttare il traino di questa situazione», contesta i dubbi un fedelissimo del presidente.

 

ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE

Ma non tutti la pensano così, specie nei territori dove si è giunti ad accordi molto discussi con i dem, Toscana in primis. «Le prossime elezioni sono la chiave di volta per chiudere un capitolo: è stata una strategia divisiva», dice uno stellato contrario all’asse con il Pd.

 

Tuttavia i vertici stellati mettono subito un freno a chi vuole abbandonare il campo largo.

«Gli accordi che abbiamo fatto questa estate sono frutto di un percorso partecipato in cui il Movimento ha visto inserire nei programmi diverse proposte. Nelle Marche ci davano dietro ad Avs e invece abbiamo ottenuto un 5% in linea con le aspettative», dicono dai piani alti del M5S.

 

giuseppe conte e roberto fico

[…] «I numeri degli ultimi due anni sono il frutto dell’abbraccio mortale con il Pd», commenta uno stellato. «Scimmiottare i loro programmi non paga, abbiamo perso la nostra identità: perché degli elettori ci dovrebbero votare?».

 

E a suffragare queste tesi l’ala più critica con i dem porta i dati sull’astensionismo (l’analisi sui flussi di Swg fotografa in un eloquente 46% gli astenuti del M5S alle urne). «Alla fine sono i nostri elettori a non aver votato. Andare avanti su questa strada è un suicidio politico chiaro».

 

matteo ricci elly schlein

In un clima sempre più rovente il Movimento ora si affida a volti noti, big storici come Pasquale Tridico e Roberto Fico. Soprattutto l’ex presidente della Camera viene visto come «il salvagente» dell’asse con i dem. «In Campania la posta in gioco è molto alta», ammette uno stellato. Ma i Cinque Stelle, oltre agli sfidanti delle altre liste, dovranno guardarsi anche dai fantasmi della propria coalizione.

conte tridicoelly schlein giuseppe conte roberto fico - manifestazione piazza del popoloPASQUALE TRIDICO GIUSEPPE CONTEALESSANDRA TODDE GIUSEPPE CONTEANGELO BONELLI - ELLY SCHLEIN - NICOLA FRATOIANNI - GIUSEPPE CONTE - MANIFESTAZIONE PD AVS M5S PER GAZA - FOTO LAPRESSEschlein conte proiettischlein salis conte

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...