lignani marchesani

CAFONALINO BIZANTINO - ANDIAMO IN BORSA! E ROMA CHIC & CHOC SI SCAPICOLLA AL BATTESIMO DELLA “BIZANTINA BAG” DISEGNATA DA BENEDETTA LIGNANI MARCHESANI INSIEME ALLA FIGLIA CATERINA. PIÙ DI 400 INVITATI PRESI A BORSETTATE...

gingia aymerich di laconi alessandra colonna marchionnegingia aymerich di laconi alessandra colonna marchionne

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

DAGOREPORT

Andiamo in borsa! Per la cronaca trattasi della “Bizantina bag” disegnata da Benedetta Lignani Marchesani insieme alla giovanissima figlia Caterina Mancinelli Scotti. E più di 400 invitati, in un mix eterogeneo e multigenerazionale di artisti spettinati, casalinghe inquiete, designer in cerca di alcol, sfaccendati creativi, fashion-victim, nobilastri e muffi de’ Parioli, eccetera, si sono scapicollati l’altra sera al battesimo di Bizantina bag, pochette in velluto di seta (realizzati con gli Ikat colorati  tessuti con i tradizionali telai di Bukhara e un fermaglio, a forma di tartaruga, da un antico disegno ottomano).

benedetta lignani marchesani & la figlia cat designer bizantine

 

“E’ stato un impulso creativo ispirata dai tanti viaggi a Istanbul città  che amiamo molto  – racconta Benedetta – e un omaggio alle borse di velluto che Roberta di Camerino, grande amica di famiglia, mi regalava da bambina ogni volta che da Venezia ci veniva a trovare ”. 

 

Così tra dècor che raccontano le atmosfere del Bosforo, camerieri con fez in testa e la musica turca del dj Uberto Gattai, all’interno di un’insolita location -  un antico laboratorio di restauro affacciato sugli scavi archeologici di Largo di Torre Argentina -  in tanti hanno voluto festeggiare il debutto delle neo-designer.

gran bazar capitolinogran bazar capitolino

 

Tra i primi ad arrivare (e non poteva certo mancare) la bizantinista Silvia Ronchey con Beppe Scaraffia, Angelo Bucarelli,  Adriano Franchi, direttore generale di Altaroma, il designer di gioielli Fabio Salini, Clementina Montezemolo, l’attrice Eliana Miglio, Gelasio Gaetani Lovatelli con la fidanzata fotografa Aline Coquelle, Fulco Ruffo di Calabria,  la gallerista Marion Franchetti,  Eugenio Sgaravatti,

 

giuseppe scaraffiagiuseppe scaraffia

Benedetta Lucherini,  Roberto e Anna d’Agostino,  le PR. Flaminia Orsini,  Moreschina Fabbricotti  e Ilaria de Grenet,  Raffaele Curi,  Esther Crimi, Barbara Modesti con Alfio Puglisi Cosentino, Giovanna Deodato, Flaminia Elser, Paolo Tinarelli,  Samantha Antonnicola, Benedetta Barendson e l’artista Alberto di Fabio con la bella moglie giapponese Yumi Saito. 

 

giulia geisser celesia  camilla raco  edmee di robilantgiulia geisser celesia camilla raco edmee di robilant

Tra loukum, pistacchi caramellati, pastirma e bottarga, hummus e babaganoush, arrivati per l’occasione direttamente dal Corno d’Oro, un continuo “taglia e cuci” (anche il gossip era sartoriale), champagne rosè  e vino siciliano Leone d’Almerita (cadeau beneaugurale di Alberto Tasca alle neo stiliste) è stato un continuo viavai di amici. 

 

giampi ruzzetti  guendalina e olivia mancinelli scottigiampi ruzzetti guendalina e olivia mancinelli scotti

Aristo-fan, il catalogo è questo: Gandina Giovanelli, Vittoria Odescalchi, Patricia Ruspoli, Alessandra Colonna Marchionne, Lalla Franzan Cibrario, Gea Fatta del Bosco,  Luce e Emanuela Gargallo di Castel Lentini, Francesca Riario Sforza, Eleonora Attolico, Olimpia Bolla, Sveva Paternò di San Nicola, Muzio Sforza Cesarini, Maria Cristina Gasche, Flaminia Patrizi Naro Montoro, Laura Pietromarchi, Maria Claudia Barbiellini Amidei, Federica Campello, Benedetta Spinola, Sabina Costa, Gaetano Sersale,  Gaia Moncada di Paternò, Gingia Aymerich di Laconi, Guelfo di Carpegna,  Alessia Manca di Villahermosa, Beatrice e Carlo Sanjust di Teulada. 

giulia cerasoli  moreschina fabbricottigiulia cerasoli moreschina fabbricotti

 

Immancabili le giovanissime amiche  di Caterina Mancinelli Scotti: Olimpia Windisch-Graetz,  Edmèe di Robilant, Virginia Pantanella, Giulia Geisser Celesia e Domitilla Fracassi.   

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO