biennale di architettura 2021 - ph camilla alibrandi

ARCHITETTURA BATTE ARTE - LUCA BEATRICE: “IL PADIGLIONE ITALIANO DELLA BIENNALE, CURATO DA ALESSANDRO MELIS, È UN PERFETTO ESEMPIO DI COME AFFRONTARE IL FUTURO – SE LE LOGICHE DELL’ARTE SONO SEMPRE LE STESSE (LA MOSTRA È ASSIMILATA ALLA FIERA, IL MERCATO STABILISCE IL CONSENSO), PER FORTUNA C’È ARCHITETTURA CHE ABDICA (ERA ORA) AL PRIMATO DELLE ARCHISTAR PUNTANDO PIUTTOSTO SULLA FORZA INNOVATIVA E ORIGINALE DEL PROGETTO – FOTO-REPORTAGE

Reportage di Camilla Alibrandi per Dagospia

 

Luca Beatrice - https://www.linkiesta.it/2021/05/architettura-moda-italia/

 

biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 9

L’allestimento in fondo alle Corderie restituisce la necessaria vivacità culturale cui aspira l’Italia nel 2021 insieme alla capacità di individuare i temi salienti. In primo luogo l’ambiente, ma anche un certo caos, necessario per comprendere il presente e proiettarsi in avanti

 

Se da più parti è stato notato come l’architettura abbia affrontato un processo di articistizzazione, che non è semplicemente una forma ibrida e neppure il crossover linguistico che si pratica ormai da anni, bensì l’aver assimilato un modo più spettacolare di esporre e di presentarsi al pubblico, è altrettanto vero che per ottenere maggiori informazioni sullo stato delle cose l’approccio e il metodo della stessa architettura funziona molto meglio di quello dell’arte.

biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 7

 

Stiamo parlando, naturalmente, del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia, inaugurata da poche settimane l’architettura, slittata di un anno e inserita all’interno di una mostra internazionale molto complessa, che abdica (era ora) al primato delle archistar puntando piuttosto sulla forza innovativa e originale del progetto.

 

In fondo alle Corderie, dove il nostro Padiglione nazionale è stato decentrato non senza polemiche dal 2007, vanno in scena le Comunità resilienti di Alessandro Melis, architetto, docente all’università di Portsmouth e direttore del Cluster for Sustainable Cities.

 

Una mostra molto complessa, difficile, che necessita di un tempo lungo per provare a capirci qualcosa, allestita e impaginata con lo spirito della grafica alternativa e cyberpunk degli anni ’90 ideata da DoKC Lab/Ercolani Bros.

 

biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 6

È che noi non siamo più abituati a dedicare così tanta attenzione alle cose, assuefatti alla mania del tutto e subito, del prodotto preconfezionato, dunque è innegabile la fatica di inseguire i tanti spunti e soprattutto il rischio di perdersi a leggere testi davvero lunghi e talvolta scritti con corpo troppo piccolo per un pubblico irrimediabilmente ipovedente.

 

Volendo c’è un monumentale catalogo in due volumi dove sono ancora i saggi a prevalere, per cui chi ama i “coffee book” con grandi foto di architettura ci resterà male.

 

Critiche queste che risentono del tipico approccio artistico che privilegia allestimenti sempre uguali, ideologia da white cube, molto ordinati per un’estetica fieristica che deve valorizzare l’opera per venderla.

 

biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 26

Qui no, qui siamo nel caos, eppure se vuoi saperne di più sul nostro presente, se vuoi provare a capire quali sono i temi caldi nell’urgenza contemporanea, il Padiglione Italia di architettura già da tempo funziona, quello di arte proprio no, a cominciare dalle logiche che governano le scelte del commissario in una rosa di nomi e relativi progetti dove l’ultima parola è sempre quella del ministro Franceschini (o di persone a lui vicine).

 

Nel 2019, scorsa Biennale d’arte, al Padiglione Italia fu incaricato Milovan Farronato, direttore del Fiorucci Art Trust, vicino al mondo della moda, più conosciuto all’estero che in patria. Portò con sé tre artisti (Liliana Moro, Enrico David che vive a Londra, la scomparsa Chiara Fumai) ma di quell’esposizione non resta memoria se non un percorso bianco e ordinato, estetizzante oltre modo, senza nessun accenno a temi della contemporaneità.

 

biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 25

Nel 2022, quando la Biennale tutta sarà diretta da Cecilia Alemani, prima donna italiana a ricoprire il prestigioso incarico, al Padiglione Italia ci sarà Eugenio Viola, curatore in un museo d’arte a Bogotà, Colombia, molto probabilmente con la personale di Gian Maria Tosatti, concettuale 41enne che per quanto bravo non immaginiamo come possa da solo dominare uno spazio così grande, lo stesso ora occupato dalla mostra di Alessandro Melis, profluvio caotico ma vitalissimo di idee dove perdersi è facile, altrettanto uscirne arricchiti.

 

Farronato e Viola hanno in comune di lavorare oltre confine e l’esterofilia piace molto a Franceschini e staff, lo ritengono un valore aggiunto quando invece sarebbe stato più che mai importante premiare un curatore o un direttore di museo tra quelli che hanno scelto pervicacemente di restare in Italia, con tutti i limiti del caso.

 

biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 24

La fuga di cervelli, peraltro, è passata di moda e oggi che il nostro sembra proprio un Paese normale, a cominciare dal governo, andava dato un segnale diverso e invece le logiche dell’arte sono sempre le stesse: la mostra è assimilata alla fiera, il mercato stabilisce il consenso.

 

Per fortuna c’è architettura a restituire la vivacità culturale cui aspira l’Italia nel 2021 insieme alla capacità di individuare i temi salienti, prima di tutto l’ambiente, di utilizzare il termine comunità così cruciale per la nostra morfologia che ci rende in qualche modo unici o almeno diversi da tutti gli altri, dove la provincia è al centro della riflessione e non alla periferia, mentre la tecnologia costituisce uno strumento imprescindibile a patto che se ne includa l’umanizzazione.

biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 23

 

Ad architettura, peraltro, espone per la terza volta al Padiglione Italia lo strepitoso fotografo di visioni apocalittiche Giacomo Costa. Se non è un record poco ci manca, almeno nei tempi nostri.

 

 

MELIS CONTRO LO STATUS QUO

Dalla pagina Facebook di Tlon – Maura Gancitano e Andrea Colamedici – www.tlon.it

 

 

biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 21

Se vogliamo che questo paese si trasformi - sempre che sia possibile - dobbiamo smantellare una certa tendenza al dileggio e alla svalutazione, costante e diffusa, nei confronti di quello che fanno le altre persone.

 

Provoca molta soddisfazione vedere gli altri come sbagliati, imperfetti, ridicoli, eppure il percorso dell’essere umano è sempre un passaggio fatto di tentativi, mescolanze, tradizioni, tradimenti, errori.

 

La navigazione, l'impresa, il viaggio, nascono dall’urgenza di darsi torto, di cambiare, di superare e superarsi. Ma non c’è area culturale in Italia che non abbia paura del superamento e del cambio di paradigma, e quindi fa di tutto per delegittimare chi tenta uno sguardo obliquo.

biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 18

 

Questo sta accadendo, per esempio, a Alessandro Melis, che nel Padiglione Italia della Biennale Architettura da curatore ha creato una vera mescolanza tra discipline, sguardi, pratiche, con una visione che sconvolge l’impianto antropocentrico, razzista, classista e sessista della nostra cultura.

 

Racconta mostruosità e ibridazioni, coinvolge artiste visive, gruppi di ricerca in varie discipline, mostra cosa può essere davvero l’idea di “comunità resilienti” al di là delle semplificazioni retoriche sul tema "resilienza" a cui siamo abituati.

 

E sta attirando l'astio di alcuni esponenti noti dell’architettura italiana, che stanno liquidando il Padiglione come "qualcosa che non è architettura”. Melis ha creato un progetto (enorme e variegato) che non rientra nei canoni funzionali al mantenimento dello status quo, ed è quindi è da cancellare dalle rotte.

biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 17

 

Viviamo un momento di trasformazione, di grande cambio di paradigma, e questo significa avere il coraggio di abbandonare il gusto italiano per il pettegolezzo, il dileggio, la schadenfreude, e smetterla di pensarsi (soprattutto sui social) come se si fosse ogni giorno i professori dell'Università della Vita che fanno gli esami a chiunque capiti a tiro. Che noia.

biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 15biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 12biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 13biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 28biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 19biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 10biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 0biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 29biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 27biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 22biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 5biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 7biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 4biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 8biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 33biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 6biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 31biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 32biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi14biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandibiennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 19biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 18biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 16biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 13biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 15biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 17biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 11biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 24biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 23biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 21biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 27biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 22biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 30biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 3biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 29biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 28biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 31biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 20biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 26biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 49biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 46biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 5biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 47biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 40biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 45biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 48biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 8biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 50biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 51biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 44biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 38biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 4biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 41biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 42biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 39biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 37biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 33biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 35biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 25biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 36biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 32biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 34biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 2biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 12biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 14biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 1biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 10biennale architettura 2021 padiglione italia 917^ biennale di architettura a venezia, anteprima dei padiglioni 5biennale architettura 2021 padiglione italia 8biennale architettura 2021 padiglione italia 12effektalessandro melis biennale architettura 2021- padiglione italiabiennale architettura 2021 padiglione italia 2biennale architettura 2021 padiglione italia 7biennale architettura 2021 padiglione italia 6biennale architettura 2021 padiglione italia 4biennale architettura 2021 padiglione italia 11biennale architettura 2021 padiglione italia 10biennale architettura 2021 padiglione italia 13biennale di architettura 2021 ph camilla alibrandi 16

Ultimi Dagoreport

woody allen ian bremmer la terrazza

FLASH! – A CHE PUNTO E' LA NOTTE DELL’INTELLIGHENZIA VICINA AL PARTITO DEMOCRATICO USA - A CASA DELL'EX MOGLIE DI UN BANCHIERE, SI È TENUTA UNA CENA CON 50 OSPITI, TRA CUI WOODY ALLEN, IMPEGNATI A DIBATTERE SUL TEMA: QUAL È IL MOMENTO GIUSTO E IL PAESE PIÙ ADATTO PER SCAPPARE DALL’AMERICA TRUMPIANA? MEGLIO IL CHIANTISHIRE DELLA TOSCANA O L’ALGARVE PORTOGHESE? FINCHE' IL POLITOLOGO IAN BREMMER HA TUONATO: “TUTTI VOI AVETE CASE ALL’ESTERO, E POTETE FUGGIRE QUANDO VOLETE. MA SE QUI, OGGI, CI FOSSE UN OPERAIO DEMOCRATICO, VI FAREBBE A PEZZI…”

meloni musk trump

DAGOREPORT – TEMPI DURI PER GIORGIA - RIDOTTA ALL'IRRILEVANZA IN EUROPA  DALL'ENTRATA IN SCENA DI MACRON E STARMER (SUBITO RICEVUTI ALLA CASA BIANCA), PER FAR VEDERE AL MONDO CHE CONTA ANCORA QUALCOSA LA STATISTA DELLA GARBATELLA STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO PER OTTENERE UN INCONTRO CON TRUMP ENTRO MARZO (IL 2 APRILE ENTRERANNO IN VIGORE I FOLLI DAZI AMERICANI SUI PRODOTTI EUROPEI) - MA IL CALIGOLA A STELLE E STRISCE LA STA IGNORANDO (SE NE FOTTE ANCHE DEL VOTO FAVOREVOLE DI FDI AL PIANO “REARM EUROPE” DI URSULA). E I RAPPORTI DI MELONI CON MUSK NON SONO PIÙ BUONI COME QUELLI DI UNA VOLTA (VEDI IL CASO STARLINK), CHE LE SPALANCARONO LE PORTE TRUMPIANE DI MAR-A-LAGO. PER RACCATTARE UN FACCIA A FACCIA CON "KING DONALD", L'ORFANELLA DI MUSK (E STROPPA) E' STATA COSTRETTA AD ATTIVARE LE VIE DIPLOMATICHE DELL'AMBASCIATORE ITALIANO A WASHINGTON, MARIANGELA ZAPPIA (AD OGGI TUTTO TACE) - NELLA TREPIDANTE ATTESA DI TRASVOLARE L'ATLANTICO, OGGI MELONI SI E' ACCONTENTATA DI UN VIAGGETTO A TORINO (I SATELLITI ARGOTEC), DANDO BUCA ALL’INCONTRO CON L'INDUSTRIA DELLA MODA MILANESE (PRIMA GLI ARMAMENTI, POI LE GONNE)... 

elly schlein luigi zanda romano prodi - stefano bonaccini goffredo bettini dario franceschini

DAGOREPORT: ELLY IN BILICO DOPO LA VERGOGNOSA SPACCATURA DEL PD ALL’EUROPARLAMENTO (UNICA VOCE DISSONANTE NEL PSE) SUL PIANO "REARM" DELLA VON DER LEYEN – SENZA LE TELEFONATE STRAPPACUORE DI ELLY AI 21 EUROPARLAMENTARI, E LA SUCCESSIVA MEDIAZIONE DI ZINGARETTI, CI SAREBBERO STATI 16 SÌ, 2 NO E TRE ASTENUTI. E LA SEGRETARIA CON 3 PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SI SAREBBE DOVUTA DIMETTERE – NEL PD, CON FRANCESCHINI CHE CAMBIA CASACCA COME GIRA IL VENTO E COL PRESIDENTE BONACCINI CHE VOTA CONTRO LA SEGRETARIA, E’ INIZIATA LA RESA DEI CONTI: PER SALVARE LA POLTRONA DEL NAZARENO, SCHLEIN SPINGE PER UN CONGRESSO “TEMATICO” SULLA QUESTIONE ARMI - ZANDA E PRODI CONTRARI: LA VOGLIONO MANDARE A CASA CON UN VERO CONGRESSO DOVE VOTANO GLI ISCRITTI (NON QUELLI DEI GAZEBO) – A PROPOSITO DI "REARM": IL PD DI ELLY NON PUÒ NON SAPERE CHE, VENENDO A MANCARE L'OMBRELLO PROTETTIVO DEGLI STATI UNITI TRUMPIANI, CON QUEL CRIMINALE DI PUTIN ALLE PORTE, IL RIARMO DEI PAESI MEMBRI E' UN "MALE NECESSARIO", PRIMO PASSO PER DAR VITA A UNA FUTURA DIFESA COMUNE EUROPEA (PER METTERE D'ACCORDO I 27 PAESI DELLA UE LA BACCHETTA MAGICA NON FUNZIONA, CI VUOLE TEMPO E TANTO DENARO...)

davide lacerenza giuseppe cruciani selvaggia lucarelli

TE LO DÒ IO IL “MOSTRO”! – SELVAGGIA LUCARELLI, CHE SBATTE AL MURO GIUSEPPE CRUCIANI, REO DI ESSERE NIENT’ALTRO CHE IL “MEGAFONO” DI LACERENZA, DIMENTICA CHE L’AUTORE DEL PRIMO ARTICOLO CHE HA PORTATO ALLA RIBALTA LE NEFANDEZZE DELLO SCIROCCATO DELLA GINTONERIA E’ PROPRIO LEI, CON UNA BOMBASTICA INTERVISTA NEL 2020 SULLE PAGINE DI T.P.I. (“LA ZANZARA” ARRIVA SOLO NEL 2023) – POI TUTTI I MEDIA HANNO INZUPPATO IL BISCOTTO SULLA MILANO DA PIPPARE DI LACERENZA. IVI COMPRESO IL PALUDATO “CORRIERE DELLA SERA" CHE HA DEDICATO UNA PAGINATA DI INTERVISTA AL "MOSTRO", CON VIRGOLETTATI STRACULT (“LA SCOMMESSA DELLE SCOMMESSE ERA ROMPERE LE NOCI CON L’UCCELLO, VINCEVO SEMPRE!”) - ORA, A SCANDALO SCOPPIATO, I TRASH-PROTAGONISTI DELLE BALORDE SERATE MILANESI SPUNTANO COME FUNGHI TRA TV E GIORNALI. SE FILIPPO CHAMPAGNE È OSPITE DI VESPA A “PORTA A PORTA”, GILETTI RADDOPPIA: FILIPPO CHAMPAGNE E (DIETRO ESBORSO DI UN COMPENSO) LA ESCORT DAYANA Q DETTA “LA FABULOSA”… - VIDEO

andrea scanzi

DAGOREPORT - ANDREA SCANZI, OSPITE DI CATTELAN, FA INCAZZARE L’INTERA REDAZIONE DEL “FATTO QUOTIDIANO” QUANDO SPIEGA PERCHÉ LE SUE “BELLE INTERVISTE” VENGONO ROVINATE DAI TITOLISTI A LAVORO AL DESK: “QUELLO CHE VIENE CHIAMATO IN GERGO ‘CULO DI PIETRA’ È COLUI CHE NON HA SPESSO UNA GRANDE VITA SOCIALE, PERCHÉ STA DENTRO LA REDAZIONE, NON SCRIVE, NON FIRMA E DEVE TITOLARE GLI ALTRI CHE MAGARI NON STANNO IN REDAZIONE E FANNO I FIGHI E MANDANO L'ARTICOLO, QUINDI SECONDO ME C'È ANCHE UNA CERTA FRUSTRAZIONE” - “LO FANNO UN PO’ PER PUNIRMI” - I COLLEGHI DEL “FATTO”, SIA A ROMA CHE A MILANO, HANNO CHIESTO AL CDR DI PRENDERE INIZIATIVE CONTRO SCANZI - CHE FARA’ TRAVAGLIO? - LE SCUSE E LA PRECISAZIONE DI SCANZI - VIDEO!