stanchezza

BENVENUTI NELL’ERA DELLA STANCHEZZA – SARANNO LE GUERRE, SARANNO I DATORI DI LAVORO CHE PRETENDONO LA REPERIBILITÀ H24: LE PERSONE SONO SEMPRE PIÙ STANCHE – IL SONDAGGIO CHOC NEGLI STATI UNITI: UN AMERICANO SU TRE SI SVEGLIA GIÀ ESAUSTO, E A MEZZOGIORNO È COMPLETAMENTE SENZA ENERGIE – TRA LE CAUSE PRINCIPALI CI SONO LA CARENZA DI SONNO (42%), MA ANCHE LE FACCENDE DOMESTICHE (28%)

Traduzione da https://studyfinds.org/

 

stanchezza cronica 2

Un americano su tre si sveglia già esausto e la sua produttività lavorativa potrebbe pagarne il prezzo. Alle 11:54 la persona media è già completamente senza energie

 

Un nuovo sondaggio di Talker Research condotto su 2.000 americani rivela cosa ci ruba l'energia durante la giornata e i risultati mostrano che non è solo il lavoro a lasciarci esausti. Le interazioni sociali, le faccende domestiche e persino il tempo sono i principali responsabili della nostra crisi energetica quotidiana.

 

La ricerca, commissionata da Zipfizz, ha rilevato che un […] terzo degli americani incolpa il proprio lavoro di averli lasciati svuotati. Ma la stanchezza sul posto di lavoro racconta solo una parte della storia.

 

I più grandi vampiri di energia

Essere interrotti o vedersi “parlare sopra” sono in cima alla lista delle perdite di energia sociale, secondo il 15% degli intervistati. Le chiacchiere imbarazzanti seguono con l'11%, mentre le interazioni con il servizio clienti (9%) e le conversazioni con gli sconosciuti (9%) completano la classifica delle situazioni sociali più dispendiose dal punto di vista energetico.

stanchezza 4

 

Tra le altre situazioni che scaricano la batteria ci sono i consigli non richiesti (8%), i pettegolezzi in ufficio (6%) e le videochiamate di gruppo (4%). Anche le interazioni apparentemente minori sul posto di lavoro prosciugano le persone: i colleghi che vi mostrano qualcosa sul loro telefono (3%) o le conversazioni troppo personali con i colleghi (4%).

 

Per quanto riguarda l'energia fisica, la mancanza di sonno di qualità domina con il 42% delle risposte. Il ciclo infinito di lavori domestici e faccende si colloca al secondo posto con il 28%, seguito dalle preoccupazioni finanziarie (26%), dal maltempo (20%) e dalle interazioni sociali noiose (19%).

 

Come le persone reagiscono

stanchezza 3

Quando il crollo energetico di metà giornata colpisce, gli americani ricorrono a rimedi familiari. Un quarto (25%) ricorre alla caffeina, mentre il 15% alza il volume della musica e il 14% cerca di fare un pisolino. Il 13% ricorre all'esercizio fisico o al movimento mentale per aumentare l'energia e l'8% esce all'aria aperta.

 

Nonostante la convinzione diffusa che mantenersi idratati sia importante per i livelli di energia - il 56% delle persone pensa che sia importante - l'americano medio beve solo 5,3 bicchieri d'acqua al giorno. Si tratta di una quantità ben inferiore agli otto-nove bicchieri raccomandati.

 

stanchezza 2

I fine settimana non risolvono il problema

Anche quando arriva il fine settimana, per molti americani non arriva il sollievo. Quasi la metà (48%) si sente ancora distrutta nei giorni di riposo.

 

Più di un quarto (28%) ritiene che piccoli cambiamenti di abitudini, come bere più acqua, potrebbero avere un impatto significativo sul livello di energia che si prova durante la settimana.

 

stanchezza 1

Alla domanda su cosa farebbero con un'ora in più di energia quotidiana, gli americani hanno rivelato cosa manca loro di più: semplicemente rilassarsi (15%), essere fisicamente attivi (14%) e dormire di più (13%).

 

"Questo sondaggio mostra quanto velocemente le nostre energie possano essere messe a dura prova, anche prima dell'ora di pranzo", ha dichiarato Marcela Kanalos, portavoce di Zipfizz. "Dalle faccende domestiche al tempo, sono le piccole e costanti perdite che si sommano. Sapere come riprendersi da questo calo può fare la differenza".

 

stanchezza 5

La soluzione, secondo Kanalos, non è solo quella di insistere. "Quando le persone sono a corto di energia prima di mezzogiorno e il fine settimana non offre il recupero sperato, è segno che le soluzioni rapide non sono sufficienti", ha aggiunto

 

. "La vera energia deriva da scelte piccole e costanti, come dormire meglio, idratarsi e avere tempi di inattività significativi, che si sommano nel tempo. Non dobbiamo limitarci ad affrontare la giornata, ma dobbiamo imparare a ricaricarci in modi che durino davvero".

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…