carlo cracco lapo elkann

LA STANZA DEI BOTTONI - IL 7 NOVEMBRE LAPO ELKANN APRIRÀ LE PORTE DEL NUOVO QUARTIER GENERALE DI “GARAGE ITALIA CUSTOM” (IN CUI CRACCO HA APERTO UN RISTORANTE) - DA PRODI A CALENDA, AZZURRA CALTAGIRONE APPARECCHIA LA SECONDA EDIZIONE DE “IL MESSAGGERO DELL'ECONOMIA”

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “L’Economia - Corriere della Sera” 

LAPO ELKANN

 

Mancano giusto alcune rifiniture per completare l'opera. Chi l’ha vista racconta che in Italia, ma anche l' estero, non c'è nulla di simile. Il «mistero» sarà svelato il 7 novembre. Lapo Elkann aprirà le porte del nuovo quartier generale di Garage Italia Custom, la prima «fabbrica» artigianale di auto su misura, ospitata a Milano in una stazione di servizio degli Anni 50 ripensata dall' architetto Michele De Lucchi. Per la serata di inaugurazione con Elkann ci sarà Carlo Cracco, che nel nuovo headquarter di Garage Custom Italia ha aperto un ristorante.

 

GENOVA PER NOI BANCHIERI

E una Fiat 500 0 realizzata dal Garage Italia Custom farà bella mostra di sé al Carlo Felice per la giornata-evento della Banca Passadore, che il prossimo 10 novembre di fatto avvia in anticipo le celebrazioni per i 130 anni di attività, che compirà l' anno prossimo. Nel disastro del credito ligure, la boutique finanziaria dei Passadore al servizio dell' imprenditoria e delle più affluenti famiglie di Genova e Torino spicca per solidità e continuità.

carlo cracco

 

Stessi azionisti dal 1888, utili gestionali record negli ultimi cinque esercizi consecutivi, e pure una discreta richiesta di aperture di nuovi conti correnti. E dunque il presidente, Augusto Passadore e l' amministratore delegato, Francesco Passadore hanno più di una ragione per invitare circa duemila, tra clienti e amici, all' inizio del mese prossimo alla quinta edizione degli «incontri di Economia e Finanza Agostino Passadore» dedicata quest' anno alle eccellenze della creatività imprenditoriale nel mondo.

 

fabio gallia con la moglie

Sul palco del teatro dell' Opera parleranno il direttore esecutivo al board dell' Fmi, Carlo Cottarelli , Giovanni Rana , presidente e fondatore dell' omonimo gruppo alimentare, l' economista Marco Vitale ed Ermenegildo Zegna , ceo dell' omonimo gruppo tessile. In sala, duemila invitati, chi «per diritto» qualcuno anche per raccomandazione, saranno ricevuti dallo stato maggiore della banca, a cominciare dal vicepresidente, Carlo Acutis e dal dg, Edoardo Fantino , oltre ai consiglieri, tra i quali Annalisa Sinagra , moglie del ceo di Cassa Depositi, Fabio Gallia , Alessandro Garrone , della famiglia proprietaria del gruppo Erg, Giovanni Dellepiane , uno dei patron di Rimorchiatori Riuniti e Guido Ferrarini , tra i maggiori esperti italiani di diritto commerciale e della finanza.

 

Per tutti, ospiti e dirigenti, lo spettacolo pop della nuova auto di rappresentanza, in esemplare unico, la Fiat 500 Passadore realizzata da Elkann. Qualche dettaglio? Fascia oro sulle fiancate e coprimozzi delle ruote con logo della banca, vetri oscurati, sedili in pelle con cuciture a contrasto dorate, cruscotto in noce, cromature a tutto spiano. E altre cose così. Per celebrare la banca-salotto.

carlo messina

 

MESSINA VOLA NEGLI USA

Le start-up di Intesa Sanpaolo si trasferiscono negli States per una full immersion tra moda e tecnologia. L'1 e il 2 novembre a New York è in programma il Decoded Fashion Summit 2017, di cui quest'anno la banca guidata da Carlo Messina è partner, cin cui i principali protagonisti del mondo fashion-tech che si confronteranno sull' evoluzione del sistema moda e sui futuri trend del settore. Con l' occasione, Intesa presenterà per la prima volta a New York la Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative, dedicata in questo caso al «FashionTech».

 

azzurra caltagirone

L' appuntamento, venerdì 3 novembre, è alla filiale Hub di Intesa a 1 William Street dove gli startupper presenteranno i propri business plan e le proprie strategie a circa 100 potenziali investitori. A fare gli onori di casa Maurizio Montagnese , Cio del gruppo bancario, e Biagio Calabrese , responsabile dell' Hub del Corporate e Investment Banking di Intesa a New York.

 

GIANNI E GIUBERGIA A LONDRA

La Ersel di Guido Giubergia e Gop di Francesco Gianni e soci organizzano a Londra «Italy is back». Sarà vero? Questa sera all'ambasciata italiana in Grosvenor Square, ospiti dell' ambasciatore Pasquale Terraciano, si discuterà del profilo giusto per il business e il lifestyle: al tavolo Valentina Canalini, ex di Gop e consigliere giuridico del premier Paolo Gentiloni, Marco Gay, vicepresidente di Digital Magics, Antonio Guglielmi , managing director equity research di Mediobanca, Peter Miller Coo di Westfield (il gruppo australiano impegnato con Percassi sul mega centro commerciale di Segrate), il presidente di Italferr, Riccardo Monti ed Emanuele Serafini dell' Ice.

 

CALTAGIRONE A PIAZZA AFFARI

CARLO CALENDA

Potrebbe benissimo essere un panel del Forum Ambrosetti di Villa d'Este. O una sessione di politica internazionale in uno dei tanti summit in cui si confrontano «i potenti». Per la seconda edizione de «Il Messaggero dell' Economia», Azzurra Caltagirone è riuscita a incastrare le agende del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia , del ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, di Romano Prodi , del presidente dell' Abi, Antonio Patuelli e del sociologo e storico Marc Lazar , con quelle del premier Paolo Gentiloni e del negoziatore europeo della Brexit, Michele Barnier , per un confronto su «L' Europa dopo Brexit». Sarà ospitato il 9 novembre nelle Scuderie di Palazzo Alteri.

 

VINCENZO BOCCIA CONFINDUSTRIA

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…