amedeo felisa ferrari marchionne

LA FERRARI? C'EST MOI! - MARPIONNE PRENDE MARANELLO, FUORI AMEDEO FELISA, ULTIMO RESIDUO DELL'ERA MONTEZEMOLO (MA RESTA NEL CDA) - ORA L'IMPULLOVERATO DIRIGE FCA, FERRARI, CNH INDUSTRIAL, È VICE DI EXOR E SOMMA VARIE ALTRE POLTRONE - ''VEDERE LA FERRARI CHE SOFFRE IN F1 MI ROMPE L'ANIMA''

1.FERRARI: FELISA LASCIA CARICA DI A.D., SUBENTRA MARCHIONNE (RCOP)

MONTEZEMOLO - FELISAMONTEZEMOLO - FELISA

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Cambio al vertice di Ferrari. L'amministratore delegato Amedeo Felisa lascia l'incarico, che viene assunto con effetto immediato da Sergio Marchionne, gia' presidente del gruppo di Maranello (ruolo che manterra' in aggiunta a quello nuovo). "Dopo 26 anni di servizio dedicato", Felisa "continuera' a servire nel consiglio di amministrazione di Ferrari con un mandato specifico come advisor tecnico del gruppo".

 

MAZZONI - MONTEZEMOLO - FELISA MAZZONI - MONTEZEMOLO - FELISA

E' quanto recita una nota di Ferrari. Marchionne ha commentato dicendo: "Conosco Amedeo da oltre un decennio e ho avuto l'opportunita' di lavorare con lui da vicino negli ultimi due anni. E' senza dubbio uno dei migliori ingegneri dell'automotive al mondo. Negli ultimi 26 anni, ha lavorato senza sosta per alimentare e guidare lo sviluppo tecnico di Ferrari, producendo una gamma di auto che hanno creato gli standard in termini di performance e stile". Il cda di Ferrari, conclude la nota, "vuole esprimere ufficialmente la sua gratitudine ad Amedeo per i suoi contributi ed e' felice di potere contare sul suo servizio come advisor tecnico al leadership team andando avanti".

MONTEZEMOLO CON AMEDEO FELISA E STEFANO DOMENICALIMONTEZEMOLO CON AMEDEO FELISA E STEFANO DOMENICALI

 

2.F1: MARCHIONNE, FERRARI CHE SOFFRE MI ROMPE ANIMA

 (ANSA) - "Mi rompe l'anima vedere la Ferrari che soffre così". Lo ha detto il presidente del Cavallino, Sergio Marchionne, commentando l'ultimo Gran Premio di F1 a margine della presentazione a Torino dei nuovi modelli di Fiat Tipo.

 

"Tra la sfortuna delle prime tre gare e ieri - ha anche detto Marchionne - sono emerse delle lacune tecniche, malgrado l'impegno della scuderia. In passato è stata sbagliata l'impostazione ma stavolta no, non possiamo attribuire la colpa a nessuno Soffrire non è nel dna della squadra".

 

3.F1: FERRARI, 'LAVORATO SODO, RISULTATI COMINCIANO A VEDERSI'

rosbergrosberg

 (ANSA) - "Nel corso del 2015 la Scuderia Ferrari ha lavorato assiduamente per prepararsi alla stagione 2016, e i risultati incominciano a vedersi: quattro podi nelle prime quattro gare, con l'opportunità in tutti e quattro i Gran Premi di veder salire sul podio entrambi i piloti e persino di conseguire la vittoria". E' quanto afferma la casa di Maranello nel comunicato sui conti del primo trimestre 2016. "Tutti gli sforzi del team - aggiunge la Ferrari - sono orientati alla riconquista del ruolo che compete alla scuderia nelle gare di Formula 1 e si guarda con fiducia al resto della stagione. La Scuderia Ferrari ha conseguito 700 podi nella sua storia".

vettel gp cinavettel gp cina

 

4.FERRARI: ACCORDO CON FCA BANK PER FINANZIAMENTI IN EUROPA

 (ANSA) - Asse tra Ferrari e Fca per il finanziamento delle auto di Maranello a livello europeo. Va a Fca Bank una quota di maggioranza di Ferrari Financial Services Ag, fino a oggi controllata al 100% Ferrari Financial Services, in base a un accordo preliminare siglato tra le due società finanziarie. La joint venture continuerà a supportare la vendita di auto Ferrari in alcuni paesi europei offrendo soluzioni finanziarie innovative ai clienti della Rossa, si legge in una nota che ricorda come Fca Bank sia partecipata da Fiat Chrysler Automobiles Italy e da Credit Agricole Consumer Finance. Il memorandum di understanding diventerà un accordo definitivo nel corso dell' anno a valle del via libera delle autorità antitrust e bancarie.

MARCHIONNE QUOTAZIONE FERRARI A NEW YORKMARCHIONNE QUOTAZIONE FERRARI A NEW YORK

 

5.FERRARI: ALZA TARGET ANNO, ADJUSTED EBITDA UGUALE/SUPERIORE 800 MLN, RICAVI 3 MLD

 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Ferrari conta di chiudere l'anno con consegne superiori a 7.900 vetture, incluse le supercar. La stima precedente, fornita lo scorso febbraio congiuntamente alla diffusione del bilancio 2015, era per circa 7.900. I ricavi netti sono attesi a quota 3 miliardi di euro circa contro le previsioni passate per un dato superiore ai 2,9 miliardi. L'adjusted Ebitda e' atteso essere uguale o superiore a 800 milioni; il calcolo precedente era per un dato superiore ai 770 milioni di euro. L'indebitamento netto industriale e' atteso essere uguale o inferiore a 730 milioni di euro.

marchionne montezemolo ferrarimarchionne montezemolo ferrarimarchionne ferrarimarchionne ferrariarrivabene e marchionne in ferrariarrivabene e marchionne in ferraripiero ferrari sergio marchionne piero ferrari sergio marchionne marchionne elkann ferrarimarchionne elkann ferrarirenzi marchionne elkann alla borsa per la quotazione di ferrari    renzi marchionne elkann alla borsa per la quotazione di ferrari

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”