AHI! TECH - NOKIA, C’È UNA LUMIA IN FONDO AL TUNNEL: CON I NUOVI SMARTPHONE L’AZIENDA CERCA DI USCIRE DALLA CRISI - MANDARE UN MESSAGGIO A MARK ZUCKERBERG SU FACEBOOK COSTA 100 DOLLARI - ARRIVA L’INTERRUTTORE DELLA LUCE WI-FI ANCHE PER ANDROID - GOOGLE INDAGATA PER ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE, L’UE CHIEDE DI MODIFICARE IL MODO DI PROPORRE I SUOI SERVIZI...

A cura di Andrea Andrei per "Dagospia"

1 - NOKIA: C'È UNA LUMIA IN FONDO AL TUNNEL
Da "The Wall Street Journal"
http://on.wsj.com/V1pdIb

La famosa casa produttrice di telefonia mobile, che ha visto i propri ricavi ridimensionarsi in maniera preoccupante con l'avvento degli smartphone e la concorrenza micidiale di Samsung e Apple, pare che possa continuare a sperare in una ripresa. Le vendite del suo nuovo Lumia 920, infatti, sono andate meglio del previsto, invertendo una tendenza che aveva portato l'azienda a chiudere sei trimestri consecutivi in rosso. Nel quarto trimestre del 2012 Nokia ha spedito nel mondo 4,4 milioni di smartphone, per un totale di 6,6 milioni di dispositivi venduti in totale.

La scommessa di dotare i suoi telefoni del software Microsoft Windows (il Lumia 920 monta il nuovissimo Windows 8) comincia insomma a dare i suoi frutti. Il Lumia è uno smartphone dal design accattivante, e con l'ultimo modello viene fornito anche un caricabatterie senza fili. Certo il gap con i colossi degli smartphone Samsung e Apple, che si spartiscono la stragrande maggioranza del mercato, rimane apparentemente incolmabile. Ma erano in molti a scommettere che quella che era a tutti gli effetti l'ultima spiaggia, e cioè proprio il nuovo Lumia, non sarebbe riuscita a salvare l'azienda da una fine disastrosa. Per fortuna per ora i dati sembrano smentire tutto ciò.


2 - MANDARE UN MESSAGGIO A ZUCKERBERG SU FACEBOOK COSTA 100 DOLLARI
Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/VSWweO

Nell'epoca in cui le chat e i messaggi sono diventate diffusissime e gratuite, se volete parlare con il guru dei social network Mark Zuckerberg dovete sborsare 100 dollari. Questo è almeno ciò che riporta il sito "Mashable.com", che ha scoperto come, accedendo al profilo di Zuckerberg su Facebook, se si cerca di scrivergli un messaggio privato, si viene messi di fronte a due opzioni: o pagare 100 dollari e far recapitare il messaggio direttamente nella sua casella privata, oppure inviarlo gratis, ma in quel caso la missiva verrebbe indirizzata su un'altra casella (il che lascia intendere che probabilmente si perderebbe nei meandri del sito).

In realtà pare che si tratti di un esperimento. Facebook starebbe infatti mettendo a punto un sistema per far pagare i messaggi inviati a chi non è nella propria rete di amici. Solo che il prezzo dovrebbe essere di un dollaro, non di cento, il che lascia intendere che, a seconda dell'importanza o della popolarità del personaggio che si vuole contattare, il costo potrebbe essere più o meno alto.

A noi, che abbiamo fatto la prova, è ancora permesso inviare messaggi gratuitamente a Zuckerberg. Che dite, ne approfittiamo per mandarlo a fare il guru?


3 - QUEL CHE ESCE DAL "CES": ARRIVA L'INTERRUTTORE DELLA LUCE WI-FI ANCHE PER ANDROID
Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/10jxWus

Da oggi, se non avete un iPhone ma un altro dispositivo in piattaforma Android e siete soliti scordarvi le luci di casa accese, potete stare tranquilli. WeMo ha presentato al "Ces" di Las Vegas il "Light Switch", un apparecchio che vi permetterà di accendere o spegnere la luce direttamente dal vostro smartphone grazie a un collegamento wi-fi. Sempre WeMo aveva già prodotto lo "Switch", con la stessa funzione per iOS. "Light Switch" (che comunque può essere utilizzato anche su iPhone grazie all'apposita app), funziona anche da una rete wi-fi diversa da quella a cui il dispositivo è collegato, ed è possibile collegarne di più all'interno della stessa casa.


4 - GOOGLE INDAGATA PER ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE

Nuovi guai legali per Google. L'azienda di Mountain View finisce nel mirino dell'antitrust europea, che la mette sotto inchiesta per abuso di posizione dominante. Il Commissario per la Concorrenza dell'Ue Joaquin Almunia ha detto di essere convinto che Google stia in qualche modo dirottando il traffico. Il motore di ricerca rappresenta, in Europa, il 90 per cento del mercato del settore. Le indagini della Commissione, che durano da due anni, si concluderanno a fine gennaio. Si vedrà allora se Google andrà incontro a sanzioni o se dovrà modificare il modo in cui proporre i propri servizi (per esempio, etichettando in maniera più chiara gli annunci pubblicitari o i criteri di selezione dei risultati).

 

WEMO LIGHT SWITCH IL NUOVO NOKIA LUMIA COLLEGATO AL CARICABATTERIE SENZA FILI GOOGLE UN MESSAGGIO A ZUCKERBERG COSTA DOLLARI

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”