SALUTAMI LE SEYCHELLES - A MEZZANOTTE (ITALIANA) ARRIVERÀ PURE IL PESCHERECCIO DALLA COSTA ALLEGRA, MA SERVIRÀ SOLO PER MANTENERE IL COLLEGAMENTO RADIO, VISTO CHE LA NAVE È IN BLACK OUT E COMUNICA GRAZIE ALLE BATTERIE DI EMERGENZA. PER IL PRIMO RIMORCHIATORE BISOGNA ASPETTARE LE 16 DI DOMANI - IL TEMPO PER ORA È BUONO, MA SONO IN ARRIVO “ROVESCI INTERMITTENTI” (NO CICLONI) - LA “MALEDIZIONE DELLA COSTA” È “BREAKING NEWS IN TUTTO IL MONDO…

1 - COSTA ALLEGRA: PRIMA NAVE LA RAGGIUNGERA' ALLE 24
(ANSA) - La prima unità dirottata verso il luogo dove è alla deriva la Costa Allegra dovrebbe raggiungere la nave da crociera intorno alla mezzanotte, ora italiana. Lo si é appreso al comando generale delle Capitanerie di Porto. Si tratta di un peschereccio oceanico da 90 metri. Un altro arriverà quattro ore dopo.

Il primo dei due rimorchiatori partiti dalle Seychelles, invece, non dovrebbe raggiungere la Costa Allegra prima delle 16 di domani (ora italiana), insieme ad una 'patrol boat', una sorta di nave militare. Il peschereccio oceanico non dovrebbe imbarcare personale, ma limitarsi a fornire assistenza: in particolare garantirà i contatti radio. Attualmente, infatti, gli apparati radio della Costa Allegra sono alimentati dalle batterie di emergenza.

2 - COMANDANTE, PASSEGGERI STANNO BENE
(ANSA) - I passeggeri a bordo della Costa Allegra stanno bene: lo ha riferito il comandante della nave da crociera alla Guardia costiera. Lo si è appreso al comando generale delle Capitanerie di Porto.

3 - COSTA ALLEGRA: IN POCHI MINUTI E' BREAKING NEWS NEL MONDO
(ANSA) - Guai per una 'sorella' della Costa Concordia, la Costa Allegra è in "difficoltà" nell'Oceano Indiano. La notizia dell'incendio divampato a bordo della nave da crociera italiana e della conseguente deriva dell'imbarcazione irrompe in pochi minuti sui siti di informazione di tutto il mondo e, dalla Cnn alla Bbc, fino ai maggiori quotidiani internazionali dei quattro angoli del globo, tutti sottolineano come, dopo la tragedia della Costa Concordia, un nuovo disastro ha colpito un'altra nave della stessa compagnia.

"La nave da crociera Costa Allegra alla deriva a largo delle Seychelles" è il titolo della Bbc che, così come il quotidiano Daily Mail, riporta la notizia come 'breaking news', evidenziando come l'imbarcazione sia "immobilizzata". "Sei settimane dopo l'incidente sulla Costa Concordia, un incendio su un'altra nave della Costa" è il titolo del tedesco Suddeutsche Zeitung, mentre in Spagna El Mundo scrive: "Spavento su un'altra nave della Costa Crociere, senza vittime".

In Belgio i media evidenziano che a bordo dell'imbarcazione ci sono passeggeri di "60" nazionalità differenti, mentre il francese '20minutos' scrive: "La maledizione prosegue per la Costa Crociere". Oltremanica, infine, "Una nave sorella della Costa Concordia alla deriva dopo un incendio", è il titolo del quotidiano The Sun.

4 - COSTA ALLEGRA:METEO, TEMPO BUONO MA IN ARRIVO ROVESCI
(ANSA) - Le condizioni meteo marine nella zona dove la nave Costa Allegra, per un incendio con guasto all' impianto elettrico, è alla deriva, indicano mare stato 4 con raffiche di vento a 25 nodi, ma per le prossime ore sono previsti rovesci 'intermittenti'. Lo indicano rispettivamente il comando generale delle Capitanerie di porto e il colonnello Mario Giuliacci del sito 'meteogiuliacci.it'.

"Nelle prossime 36-48 ore - spiega Giuliacci - c'é un'elevata probabilità di rovesci intermittenti, che cioé vanno e vengano. Non ci sono però uragani in vista, perché i venti - gli Alisei, proveniente da Sud-Est - difficilmente superano i 20-25 nodi". L'unico 'handicap' per la nave e per i soccorsi nelle prossime 48 ore sono quindi le precipitazioni, perché il mare dovrebbe rimanere calmo.

"Per la nave il problema vero - sottolinea il meteorologo - avrebbe potuto essere la tempesta, con venti superiori ai 30 nodi. Un uragano, che sull'Oceano Indiano si chiama ciclone, creerebbe sicuramente problemi, ma non è previsto". Secondo il sito '3bmeteo', sulle Seychelles per domani sono previste "nubi sparse alternate a schiarite con tendenza al graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi". Per mercoledì si stimano "cieli in prevalenza poco nuvolosi, con nubi in aumento dal pomeriggio fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi in serata". Giovedì, infine, sarà una "giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi".

 

COSTA ALLEGRA jpegCOSTA ALLEGRA COSTA ALLEGRA LA NAVE CONCORDIA IL NAUFRAGIO DELLA CONCORDIA

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...