joe biden economia usa stati uniti d'america dollaro pil crescita

AMERICA IS BACK! - NEGLI STATI UNITI È INIZIATO IL BOOM POST-PANDEMIA: A MARZO SONO STATI CREATI PIÙ DI 900MILA POSTI DI LAVORO E GLI ANALISTI SI ASPETTANO UN RIMBALZO ENORME DEL PIL QUEST’ANNO. MA DURERÀ OPPURE LA PANDEMIA HA DANNEGGIATO PER SEMPRE LA CAPACITÀ PRODUTTIVA? MOLTE AZIENDE SONO FALLITE, E POI C’È IL TIMORE CHE I CONTAGI POSSANO DECOLLARE DI NUOVO, NONOSTANTE LE VACCINAZIONI, PER VIA DELLE VARIANTI…

Articolo di “The Economist” - dalla rassegna stampa estera di “Epr Comunicazione”

 

joe biden

L'ultimo rapporto mensile sull'occupazione, pubblicato il 2 aprile, ha dipinto un quadro impressionante: nel mese precedente l'America ha creato più di 900.000 posti di lavoro. Questa cifra, la più forte da agosto, riflette lo stato dell'economia nella prima metà di marzo, quando hanno avuto luogo le rivelazioni.

 

Ma uno sguardo ai dati economici "ad alta frequenza" per le settimane più recenti, su tutto, dalle visite al ristorante al comportamento di ricerca su Google, suggerisce che, da allora, la ripresa ha semmai accelerato ulteriormente. Il boom dell'America post lockdown è iniziato.

usa economia

 

Un rapido rimbalzo sarebbe benvenuto, perché la più grande economia del mondo rimane molto lontana dal suo picco pre-pandemia, e il danno è stato grave. Anche dopo gli ultimi numeri sui posti di lavoro, oltre 8 milioni di persone in meno lavorano rispetto a prima della pandemia. Le perdite di posti di lavoro sono concentrate tra i gruppi a basso reddito (anche se non è più vero che le donne sono più colpite degli uomini). Un terzo delle piccole imprese rimane chiuso. La povertà è più alta di quanto fosse prima che il covid-19 colpisse, specialmente tra le famiglie nere. E l'impatto della chiusura delle scuole sull'educazione dei bambini potrebbe durare per decenni.

 

CORONAVIRUS - VACCINO USA

I dati ad alta frequenza, in gran parte prodotti dal settore privato, sono utili per identificare le svolte economiche prima che vengano raccolte nelle cifre del governo, che sono più lente ad arrivare. A marzo e aprile 2020, molto prima della pubblicazione dei numeri ufficiali, questi dati mostravano che l'economia stava cadendo da un precipizio. Un anno dopo, fortunatamente, indicano un'economia in rapido rafforzamento.

coronavirus usa

 

Utilizzando i dati sulla mobilità di Google, The Economist ha costruito un indice di attività economica, che misura le visite delle persone ai luoghi di lavoro, alle stazioni, ai punti vendita e ai luoghi di svago. Un mese fa l'indice era del 30% al di sotto della sua base pre-pandemia. Negli ultimi giorni l'indice è balzato al 20% sotto la linea di base.

wall street

 

Altri dati ad alta frequenza mostrano tendenze simili. Il numero di passeggeri che viaggiano attraverso gli aeroporti americani sta aumentando velocemente. Gli economisti hanno anche osservato da vicino le statistiche di OpenTable, una piattaforma di prenotazione. A febbraio il numero di commensali nei ristoranti era del 48% inferiore al normale. Finora in aprile è inferiore del 18%. L'occupazione alberghiera sta aumentando rapidamente. Anche gli indicatori ad alta frequenza dell'attività manifatturiera e dei servizi stanno aumentando.

CINA XI JINPING ECONOMIA CINESE CORONAVIRUS COVID PANDEMIA

 

La gente si sta avventurando fuori, e si sta mescolando, in numero maggiore, in parte perché una campagna di vaccinazione di successo ha permesso un certo allentamento delle restrizioni. E quando la gente esce di casa, ha soldi da spendere. Il 17 marzo il Tesoro ha depositato 250 miliardi di dollari in assegni di stimolo nei conti bancari delle persone, aggiungendosi agli 1,5 trilioni di dollari di risparmi personali extra (circa il 10% della spesa annuale dei consumatori) che le famiglie hanno accumulato .

 

joe biden big

Un tracker della banca JPMorgan Chase mostra che la spesa per le carte di pagamento è vicina al suo livello pre-pandemico. Alla fine di marzo la spesa totale è aumentata di quasi il 20% rispetto al mese precedente, secondo Cardify, un fornitore di dati.

 

joe biden janet yellen

Il risultato è che l'America probabilmente registrerà numeri di crescita del pil giganteschi nel secondo trimestre del 2021. La ricerca di Nicolas Woloszko dell'OCSE, un think-tank dei paesi ricchi, dà un indizio di ciò che verrà. Egli usa un altro tipo di dati in tempo reale, le tendenze di ricerca su Google, per costruire misurazioni settimanali del PIL per le economie del G20.

 

I DIECI PAESI PER PIL - 1992-2024

Nell'ultima settimana di marzo il pil americano era circa il 4% al di sotto di dove sarebbe stato in assenza della pandemia. Questo è il dato più forte da oltre un anno, e molto meglio della maggior parte degli altri paesi ricchi.

 

Molti previsori si aspettano ora una crescita del PIL del 6% o più nel 2021. Se questo accadrà, allora non sarà una sorpresa se l'America segnerà un guadagno mensile di posti di lavoro di 1 milione o più nei futuri rapporti sull'occupazione. Il tasso di disoccupazione potrebbe essere vicino al suo tasso pre-pandemico abbastanza presto.

 

Eppure due fattori potrebbero rovinare la festa. Uno riguarda lo "sfregio" economico. Alcuni economisti si preoccupano che la pandemia abbia danneggiato la capacità produttiva dell'America. Se molte aziende sono fallite, allora anche con una domanda vivace molti americani non avranno un lavoro a cui tornare.

joe biden e il vaccino contro il coronavirus 1

 

Finora non ci sono prove convincenti di un'ondata di insolvenza. Nel 2020 i fallimenti commerciali totali sono stati inferiori di circa il 15% rispetto all'anno precedente. L'ampio sostegno fiscale offerto dal governo federale ha aiutato le imprese a pagare le loro bollette, mentre molti proprietari hanno offerto concessioni sull'affitto. I fallimenti sono rimasti bassi finora nel 2021, ma nessuno sa veramente se aumenteranno o meno nei prossimi mesi, dato che il sostegno fiscale finisce e i proprietari cercano di recuperare il tempo perso.

 

VARIANTE INGLESE CORONAVIRUS VIRUS COVID

Il secondo fattore riguarda i timori che le infezioni possano decollare di nuovo, nonostante lo slancio della vaccinazione. Ci sono particolari preoccupazioni per le varianti del coronavirus, come quella trovata per la prima volta in Gran Bretagna, che si diffondono più facilmente (anche se la prevalenza della "variante britannica" non ha fermato il crollo dei casi nella stessa Gran Bretagna, dove, come in America, la vaccinazione sta procedendo rapidamente). I casi di covid-19 in America stanno ora aumentando di nuovo. Alcuni posti, come Chicago e il New Jersey, hanno messo in pausa la riapertura.

joe biden firma l american rescue plan

 

Questo sta rallentando la ripresa, ma non ancora fermandola. La vaccinazione diffusa ha indebolito il legame tra l'infezione e l'ospedalizzazione. Nel Michigan e in Florida, due stati con alti livelli della variante britannica, l'indice di attività economica di Google-Economist ha perso slancio negli ultimi giorni, anche se è ancora più forte di quanto fosse nel primo trimestre dell'anno. Ci saranno battute d'arresto lungo la strada, ma aspettatevi che le buone notizie economiche comincino ad accumularsi.

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...