xavier niel

IL FACCIONE GAUDENTE DI XAVIER NIEL SCOMPIGLIA LE TELECOM - SI COMPRA LE ANTENNE DI 3-WIND, VENDE LA QUOTA IN TIM (5-10%) E FA INCAZZARE FASTWEB: GLI SVIZZERI VOLEVANO DIVENTARE IL 4° OPERATORE MOBILE ITALIANO, MA ORA IL FRANCESE PUÒ SOFFIARE LORO IL POSTO. E CAUSARE UNA NUOVA (SANGUINOSA) CORSA AL RIBASSO DELLE TARIFFE, DOPO ANNI DI 'PAX' TRA LE AZIENDE

1.NIEL CHIUDE CON 3-WIND ARRIVA ANCHE IN ITALIA IL RE DEI TELEFONI LOW COST

Anais Ginori per “la Repubblica

 

xavier nielxavier niel

 “Monsieur Free”, l’uomo che ha sbaragliato la concorrenza nel mercato delle telecomunicazioni francesi, sbarca in Italia. Dopo il blitz fallito su Telecom, Xavier Niel cambia strategia e questa volta non sbaglia il colpo. Il gruppo Iliad di Niel ha infatti confermato di aver concluso un accordo per riprendere gli asset di telefonia mobile che Wind e 3Italia saranno costretti a cedere per ottenere il via libera dell’Antitrust europeo alla fusione.

 

xavier niel delphine arnaultxavier niel delphine arnault

La società transalpina di Niel, ha annunciato in una nota di aver sottoscritto un accordo con i gruppi Hutchinson e VimpelCom, «nel quadro del progetto di fusione delle loro filiali H3G e Wind, al fine di acquisire gli asset», torri e frequenze, che la Commissione europea chiederà alla nuova società di cedere. Accordo che, precisa l’azienda, è vincolato prima di tutto all’approvazione da parte di Bruxelles della fusione, su cui il verdetto è atteso per l’8 settembre, e poi a un ulteriore via libera europeo.

 

xavier nielxavier niel

Iliad potrebbe dunque avere anche in Italia un operatore mobile, così come in Francia, dove ha lanciato quattro anni fa gli abbonamenti Free a prezzi stracciati, dopo essere diventato famoso per la prima box triple play, combinazione di telefono, televisione e Internet.

 

xavier niel xavier niel

«Benedetta sia Free» diceva allora la pubblicità, erano i primi anni Duemila. Avventuriero, visionario, con un immagine alla Robin Hood o alla Steve Jobs, è uno gli imprenditori preferiti nei sondaggi. Nato nel 1967 in una villetta della banlieue di Créteil, sud-est di Parigi, è cresciuto smanettando sul computer di casa e poi lanciandosi nel mondo dei Minitel, una sorta di precursore di Internet creato dai francesi negli anni Ottanta.

 

Nel novembre 2002 annuncia la sua prima Freebox con un’offerta tutto incluso a 29,99 euro. In meno di due mesi, centomila francesi sottoscrivono un abbonamento con Free e ricevono a casa la “scatola magica”. Tutti gli altri operatori sono costretti a correre ai ripari, abbassando prezzi e inventandosi pure loro una box degna del nuovo concorrente. Dieci anni dopo, Niel provoca un nuovo terremoto.

 

3 ITALIA WIND3 ITALIA WIND

Apre le ostilità nella telefonia mobile con un breve tweet che riprende il messaggio degli alleati a Radio Londra prima dello sbarco in Normandia. L’offerta stracciata – chiamate senza limiti a 19,99 euro al mese – getta il panico nel settore. Free Mobile ha un milione di sottoscrizioni in pochi giorni. Tre anni dopo, controlla il 15% del mercato, e ha 16 milioni di abbonati tra rete fissa e mobile, un giro d’affari pari a 4,2 miliardi di euro.

 

logo Fastweblogo Fastweb

Se sarà concretizzata, l’intesa con Hutchinson e VimpelCom permetterà a Iliad di “entrare sul mercato italiano delle telecomunicazioni, che accelera la sua transizione digitale”, scrive la società, e contribuirà a ricreare almeno in parte la concorrenza ridotta dalla fusione tra i due operatori esistenti. Un punto particolarmente importante per la Commissione europea, che sta conducendo un’indagine serrata e che, sempre in materia di telecomunicazioni, ha già detto no ad Hutchinson sull’acquisizione della britannica O2 proprio per questioni antitrust.

 

LI KA SHINGLI KA SHING

Con il suo stile immutabile - jeans e camicia bianca - Niel è balzato agli onori della cronaca per aver costruito nei mesi scorsi una posizione lunga su circa il 10% del capitale di Telecom. Una mossa che molti hanno interpretato come ostile a Vincent Bolloré che infatti è dovuto correre ai ripari. Il tentativo di ingresso in Telecom, concordato secondo alcune fonti con ambienti vicini a Palazzo Chigi, è poi stato respinto ma Niel non ha per questo abbandonato le ambizioni in Italia.

LI KA SHING HUTCHINSON WHAMPOALI KA SHING HUTCHINSON WHAMPOA

 

L’episodio sembra ormai archiviato, anche in vista del nuovo accordo con Hutchinson e Vimpel-Com. Ma in Italia resta l’allarme tanto che ieri Fastweb ha emesso una nota con cui si augura «che la proposta Iliad garantisca le stesse prospettive di investimenti e sviluppo e chiediamo che sia sottoposta alla consultazione del mercato da parte della Commissione».

 

Iliad è stata comunque informata da Xavier Niel, suo azionista di maggioranza, «che non detiene ad oggi direttamente o indirettamente alcuna partecipazione in diritto di voto o in capitale di Telecom Italia» secondo quanto indicato nella nota della società. Niel, prosegue la comunicazione, «non dispone che di un interesse economico marginale (inferiore a 25 milioni di euro) che sarà ceduto nelle prossime settimane» conclude Iliad.

 

 

2.TLC: FASTWEB, SPERIAMO ILIAD GARANTISCA STESSE PROSPETTIVE

 (ANSA) - Fastweb si augura che "la proposta di Iliad garantisca le stesse prospettive di investimenti e sviluppo e chiediamo che sia sottoposto alla consultazione del mercato da parte della Commissione". Così il gruppo delle tlc in una nota dopo la firma dell'accordo tra Iliad e Hutchinson e Vimpelcom per l'acquisizione delle attività che compongono i rimedi per ottenere il via libera alla fusione di Wind e H3G.

ANTENNE TELEFONICHE
ANTENNE TELEFONICHE

 

Negli scorsi mesi Fastweb ha lavorato al proprio piano per realizzare, con gli attivi oggetto di cessione, il quarto operatore mobile interamente infrastrutturato. Il progetto di Fastweb, che è stato ritenuto idoneo dalla Commissione Europea per salvaguardare la competizione del mercato mobile italiano, prevede la copertura del cento per cento dell'Italia con tecnologie 4G e 5G ready, basandosi sulla capillare diffusione della fibra ottica di Fastweb. Fastweb ritiene tale piano idoneo a promuovere la concorrenza e la crescita digitale del Paese, assicurando importanti investimenti, come ha sempre realizzato dalla sua nascita.

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO