xavier niel

IL FACCIONE GAUDENTE DI XAVIER NIEL SCOMPIGLIA LE TELECOM - SI COMPRA LE ANTENNE DI 3-WIND, VENDE LA QUOTA IN TIM (5-10%) E FA INCAZZARE FASTWEB: GLI SVIZZERI VOLEVANO DIVENTARE IL 4° OPERATORE MOBILE ITALIANO, MA ORA IL FRANCESE PUÒ SOFFIARE LORO IL POSTO. E CAUSARE UNA NUOVA (SANGUINOSA) CORSA AL RIBASSO DELLE TARIFFE, DOPO ANNI DI 'PAX' TRA LE AZIENDE

1.NIEL CHIUDE CON 3-WIND ARRIVA ANCHE IN ITALIA IL RE DEI TELEFONI LOW COST

Anais Ginori per “la Repubblica

 

xavier nielxavier niel

 “Monsieur Free”, l’uomo che ha sbaragliato la concorrenza nel mercato delle telecomunicazioni francesi, sbarca in Italia. Dopo il blitz fallito su Telecom, Xavier Niel cambia strategia e questa volta non sbaglia il colpo. Il gruppo Iliad di Niel ha infatti confermato di aver concluso un accordo per riprendere gli asset di telefonia mobile che Wind e 3Italia saranno costretti a cedere per ottenere il via libera dell’Antitrust europeo alla fusione.

 

xavier niel delphine arnaultxavier niel delphine arnault

La società transalpina di Niel, ha annunciato in una nota di aver sottoscritto un accordo con i gruppi Hutchinson e VimpelCom, «nel quadro del progetto di fusione delle loro filiali H3G e Wind, al fine di acquisire gli asset», torri e frequenze, che la Commissione europea chiederà alla nuova società di cedere. Accordo che, precisa l’azienda, è vincolato prima di tutto all’approvazione da parte di Bruxelles della fusione, su cui il verdetto è atteso per l’8 settembre, e poi a un ulteriore via libera europeo.

 

xavier nielxavier niel

Iliad potrebbe dunque avere anche in Italia un operatore mobile, così come in Francia, dove ha lanciato quattro anni fa gli abbonamenti Free a prezzi stracciati, dopo essere diventato famoso per la prima box triple play, combinazione di telefono, televisione e Internet.

 

xavier niel xavier niel

«Benedetta sia Free» diceva allora la pubblicità, erano i primi anni Duemila. Avventuriero, visionario, con un immagine alla Robin Hood o alla Steve Jobs, è uno gli imprenditori preferiti nei sondaggi. Nato nel 1967 in una villetta della banlieue di Créteil, sud-est di Parigi, è cresciuto smanettando sul computer di casa e poi lanciandosi nel mondo dei Minitel, una sorta di precursore di Internet creato dai francesi negli anni Ottanta.

 

Nel novembre 2002 annuncia la sua prima Freebox con un’offerta tutto incluso a 29,99 euro. In meno di due mesi, centomila francesi sottoscrivono un abbonamento con Free e ricevono a casa la “scatola magica”. Tutti gli altri operatori sono costretti a correre ai ripari, abbassando prezzi e inventandosi pure loro una box degna del nuovo concorrente. Dieci anni dopo, Niel provoca un nuovo terremoto.

 

3 ITALIA WIND3 ITALIA WIND

Apre le ostilità nella telefonia mobile con un breve tweet che riprende il messaggio degli alleati a Radio Londra prima dello sbarco in Normandia. L’offerta stracciata – chiamate senza limiti a 19,99 euro al mese – getta il panico nel settore. Free Mobile ha un milione di sottoscrizioni in pochi giorni. Tre anni dopo, controlla il 15% del mercato, e ha 16 milioni di abbonati tra rete fissa e mobile, un giro d’affari pari a 4,2 miliardi di euro.

 

logo Fastweblogo Fastweb

Se sarà concretizzata, l’intesa con Hutchinson e VimpelCom permetterà a Iliad di “entrare sul mercato italiano delle telecomunicazioni, che accelera la sua transizione digitale”, scrive la società, e contribuirà a ricreare almeno in parte la concorrenza ridotta dalla fusione tra i due operatori esistenti. Un punto particolarmente importante per la Commissione europea, che sta conducendo un’indagine serrata e che, sempre in materia di telecomunicazioni, ha già detto no ad Hutchinson sull’acquisizione della britannica O2 proprio per questioni antitrust.

 

LI KA SHINGLI KA SHING

Con il suo stile immutabile - jeans e camicia bianca - Niel è balzato agli onori della cronaca per aver costruito nei mesi scorsi una posizione lunga su circa il 10% del capitale di Telecom. Una mossa che molti hanno interpretato come ostile a Vincent Bolloré che infatti è dovuto correre ai ripari. Il tentativo di ingresso in Telecom, concordato secondo alcune fonti con ambienti vicini a Palazzo Chigi, è poi stato respinto ma Niel non ha per questo abbandonato le ambizioni in Italia.

LI KA SHING HUTCHINSON WHAMPOALI KA SHING HUTCHINSON WHAMPOA

 

L’episodio sembra ormai archiviato, anche in vista del nuovo accordo con Hutchinson e Vimpel-Com. Ma in Italia resta l’allarme tanto che ieri Fastweb ha emesso una nota con cui si augura «che la proposta Iliad garantisca le stesse prospettive di investimenti e sviluppo e chiediamo che sia sottoposta alla consultazione del mercato da parte della Commissione».

 

Iliad è stata comunque informata da Xavier Niel, suo azionista di maggioranza, «che non detiene ad oggi direttamente o indirettamente alcuna partecipazione in diritto di voto o in capitale di Telecom Italia» secondo quanto indicato nella nota della società. Niel, prosegue la comunicazione, «non dispone che di un interesse economico marginale (inferiore a 25 milioni di euro) che sarà ceduto nelle prossime settimane» conclude Iliad.

 

 

2.TLC: FASTWEB, SPERIAMO ILIAD GARANTISCA STESSE PROSPETTIVE

 (ANSA) - Fastweb si augura che "la proposta di Iliad garantisca le stesse prospettive di investimenti e sviluppo e chiediamo che sia sottoposto alla consultazione del mercato da parte della Commissione". Così il gruppo delle tlc in una nota dopo la firma dell'accordo tra Iliad e Hutchinson e Vimpelcom per l'acquisizione delle attività che compongono i rimedi per ottenere il via libera alla fusione di Wind e H3G.

ANTENNE TELEFONICHE
ANTENNE TELEFONICHE

 

Negli scorsi mesi Fastweb ha lavorato al proprio piano per realizzare, con gli attivi oggetto di cessione, il quarto operatore mobile interamente infrastrutturato. Il progetto di Fastweb, che è stato ritenuto idoneo dalla Commissione Europea per salvaguardare la competizione del mercato mobile italiano, prevede la copertura del cento per cento dell'Italia con tecnologie 4G e 5G ready, basandosi sulla capillare diffusione della fibra ottica di Fastweb. Fastweb ritiene tale piano idoneo a promuovere la concorrenza e la crescita digitale del Paese, assicurando importanti investimenti, come ha sempre realizzato dalla sua nascita.

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)