LE AUTORITÀ EUROPEE CAZZIANO LE BANCHE PER LE FUGHE DI NOTIZIE SUGLI STRESS TEST? E I VERTICI DI INTESA SPIFFERANO I RISULTATI! REMMERT: “QUALCHE INDISCREZIONE C’È: LA BANCA È AI MASSIMI LIVELLI”. BAZOLI: “NON CI SONO INDISCREZIONI, MA SIAMO CONSAPEVOLI DI POTERLI SUPERARE MOLTO BENE” (METTETEVI D’ACCORDO)

GIOVANNI BAZOLI SI RIPOSA FOTO LAPRESSE GIOVANNI BAZOLI SI RIPOSA FOTO LAPRESSE

 

1.INTESA SP: REMMERT, INDISCREZIONI SU AQR DANNO BANCA AI MASSIMI LIVELLI

Radiocor - 'I risultati dell'Asset Quality Review forniranno per la nostra banca risultati molto positivi '. Lo ha sottolineato il presidente di Compagnia di San Paolo Luca Remmert intervenendo al convegno Banche, Fondazioni e Imprese in corso a Torino. 'Qualche indiscrezione c'e' - ha aggiunto - e pone la banca al massimo livello'. Compagnia di San Paolo e' primo azionista di Intesa Sanpaolo con una quota vicina al 10%.

 

Giovanni Bazoli Giovanni Bazoli

2.INTESA SP, BAZOLI: SU STRESS TEST SIAMO FIDUCIOSI

 (ASCA) - "Non ci sono indiscrezioni, credo che ci sia la consapevolezza da parte nostra di poter superare molto bene gli stress test". Cosi' il presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli, a margine del convegno Acri a Torino, e' intervenuto a proposito del tema degli esami patrimoniali sulle banche dopo quanto detto a questo proposito anche dal presidente della Compagnia di Sanpaolo, Luca Remmert.

 

3.INTESA SP: BAZOLI, NOSTRA GOVERNANCE PERFETTIBILE, MA DUALE HA FUNZIONATO

Radiocor - 'Io ritengo che il nostro modello sia perfettibile'. Lo ha sottolineato il presidente del consiglio di sorveglianza, Giovanni Bazoli, a proposito del sistema di governance della banca sul quale e' in corso un processo di analisi e possibile revisione. Parlando a margine del convegno 'Banche, Fondazioni e Imprese' in corso a Torino, Bazoli ha ricordato che i consigli di sorveglianza e di gestione, come affermato come affermato nei giorni scorsi da Gros-Pietro, hanno davanti a se' tre opzioni: il mantenimento dello status quo, la modifica del sistema duale e il ritorno a un consiglio di amministrazione tradizionale.

 

Tuttavia 'ritengo difficile che si decida di mantenere intatto il modello attuale: penso che la scelta sia tra un modello dualistico rettificato e la rinuncia allo stesso, tenendo presente che noi abbiamo sempre detto che il nostro modello ha funzionato bene'.

LUCA REMMERT E SERGIO CHIAMPARINOLUCA REMMERT E SERGIO CHIAMPARINO

 

4.TEST BCE, BANCHE DOVRANNO CONFERMARE SUBITO FUGHE NOTIZIE VERE

Stefano Bernabei per Reuters

 

Eventuali fughe di notizie sui risultati degli stress test e della valutazione della Bce sugli attivi delle banche, se ritenute corrette dalle banche oggetto dei rumour dovranno essere subito confermate al mercato.

 

Lo prescrive la procedura ESMA (l'Autorità europea di regolazione per i mercati a cui aderisce la Consob) che ha diffuso lo scorso 9 settembre il piano d'azione per gestire le possibili fughe di notizie e la comunicazione ufficiale dei risultati, attesa per il weekend del 25-26 ottobre.

LUCA REMMERTLUCA REMMERT

 

Queste regole, inviate a ciascuno dei watchdog nazionali, sono state oggetto alla fine della scorsa settimana di una comunicazione riservata della Consob alle quindici banche italiane sottoposte all'esercizio Bce di cui Reuters ha visto il contenuto.

 

Non ci sono commenti ne' da Consob ne' da ESMA.

 

Nonostante gli amministratori delle banche si potrebbero impegnare per iscritto alla riservatezza delle informazioni preliminari che riceveranno in questi giorni da Bce e organismi di vigilanza nazionale, la procedura richiama esplicitamente alla legge sugli Abusi di mercato che prescrive di rendere pubbliche informazioni sensibili di cui sono in possesso gli amministratori.

 

"Tra un impegno alla riservatezza e la legge, certamente ha più forza la legge", ha detto a Reuters una fonte bancaria che ha analizzato il contenuto di questa lettera.

 

mario draghi 1mario draghi 1

La legge sugli abusi di mercato non si applica alla Bce e alle autorità di vigilanza nazionali.

 

"Mi risulta che la Bce stia riconsiderando la questione dell'impegno alle riservatezza chiesto alle banche", ha detto la fonte.

 

Una seconda fonte conferma che c'è questa valutazione in corso e ricorda che in Germania l'associazione bancaria tedesca si sia espressa negativamente sulla possibilità che le banche firmino impegni alla riservatezza che possono confliggere con la disciplina europea sugli abusi di mercato.

 

In questi giorni, secondo la fonte per le banche italiane da lunedì prossimo, tecnici della Bce avranno dei faccia a faccia preliminari con i funzionari dei singoli istituti per iniziare a discutere dei risultati dell'esercizio.

 

Nell'ambito di questi incontri preliminari è possibile che ai manager siano date indicazioni, anche solo qualitative, sui risultati finali.

banche europa stress test banche europa stress test

 

"In quel caso non c'è rumour ma se l'informazione viene ritenuta sensibile dalla banca deve essere data al mercato, nonostante l'impegno alla riservatezza", argomenta la fonte.

 

CONTARE ANCHE RAFFORZAMENTI CAPITALE NEL 2014

 

Nella sua lettera, Consob rimanda ai due scenari previsti da ESMA in caso di fuga di notizie.

 

Se la banca è a conoscenza delle informazioni contenute nel rumour, le deve valutare autonomamente e decidere se commentarle pubblicamente sulla base della veridicità e sensibilità sul mercato di questa notizia. Se le notizie sono vere la banca ne deve dare "immediata pubblicazione", scrive Consob.

 

Se invece la banca non è al corrente delle informazioni oggetto del rumour tocca alla Bce e all'Autorità di vigilanza nazionale, sollecitate probabilmente da Consob sulla base della procedura Esma, informare la banca sulla veridicità del rumour. Sarà poi la banca a decidere se e come darne notizia al mercato.

banca centrale europea banca centrale europea

 

"Qui il problema sarà la tempestività con cui il controllo sulla veridicità del rumour arriva poi alla banca che deve decidere se comunicarlo. In caso di quotata cosa succede? Viene sospeso il titolo?", si chiede la fonte.

 

Nella lettera, la Consob riepiloga anche le linee guida con cui la banca dovrà dare al pubblico le informazioni sull'esito dell'esercizio.

 

La comunicazione, per ora in assenza di conferma ufficiali, dovrebbe essere sabato 25 o domenica 26 ottobre, secondo la fonte che, in seconda battuta ritiene anche possibile una diffusione dei dati la sera del venerdì 24.

 

IL PRESIDENTE DELLA CONSOB GIUSEPPE VEGASIL PRESIDENTE DELLA CONSOB GIUSEPPE VEGAS

Nella comunicazione al mercato - che dovrà essere caratterizzate da "completezza e immediata comprensibilità" - Consob sollecita gli istituti a richiamare e commentare puntualmente i dati previsti dal template della Bce, ma anche indicare "tutte le eventuali azioni di rafforzamento patrimoniale già effettuate nel 2014". Questo perchè l'esercizio si basa sul bilancio fermo al 2013 e il risultato potrebbe sottostimare eventuali azioni positive già intraprese.

 

Secondo quanto raccolto tra le banche sottoposte all'esercizio, verranno prese in considerazioni tutte le azioni di rafforzamento effettuate entro il 30 settembre di quest'anno.

 

"In pratica si dovrebbe puntare a dare evidenza anche al risultato che incorpori questa azioni", spiega la fonte.

 

E' infine richiesto agli istituti di comunicare "per quanto possibile", le eventuali azioni di correzione che dovessero essere necessarie per colmare possibili shortfall di capitale.

 

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...