chiara ferragni

LA GALLINA NON SEMPRE FA LE UOVA D’ORO – LE AZIENDE GETTANO FUMO NEGLI OCCHI ASSOCIANDO IL BRAND CHIARA FERRAGNI AL LORO MARCHIO: SI TRATTA DI UN’OPERAZIONE DI MARKETING PER RENDERE PIÙ NOTIZIABILE UN OBIETTIVO DI FATTURATO, GENERANDO OTTIMISMO, SPAVENTANDO I COMPETITOR E ATTIRANDO INVESTIMENTI. MA FUNZIONA SOLO NEL BREVE PERIODO: BRUCIATI GLI ENTUSIASMI DELL'INGRESSO DELLA FERRAGNI NEL CDA DI TOD'S, DOPO IL PICCO L'AZIENDA HA RALLENTATO. LO STESSO È SUCCESSO A MONNALISA E HUBLOT…

Domitilla Ferrari per "la Stampa"

 

chiara ferragni 6

Non è vero che tutto quello che Chiara Ferragni tocca diventa oro. È vero che è facile trovare raccontata così la notizia che tutte le aziende in cui lei viene coinvolta poi crescono in borsa. Ma vediamo la notizia da un altro punto di vista: ogni volta che un ufficio comunicazione sa che dovrà pompare l'annuncio di successi o obiettivi di fatturato raggiunti può comprare - insieme al marketing - un'operazione più notiziabile: una collaborazione con la nota imprenditrice digitale italiana.

 

chiara ferragni a capri 6

Tod's, Aeffe, Monnalisa, Hublot, ora Safilo si sono affidate - creando incarichi e collaborazioni diverse - non a una delle 100 influencer più note al mondo, ma al brand Chiara Ferragni, un marchio forte, notiziabile, che genera attenzione cross generazionale rafforzando la percezione del marchio cliente. Perché Chiara Ferragni è un'azienda che fornisce ai clienti con cui collabora la certezza della notiziabilità. Quanto è difficile parlare di numeri di crescita in questo momento storico?

 

DIEGO DELLA VALLE CHIARAR FERRAGNI

Quanto, invece, ci va di associare notizie leggere anche alla crescita economica, come se questa non fosse il frutto di tutta una serie di operazioni, comunicazione compresa? Influenzare il mercato, generando ottimismo. Spaventare i competitor e attrarre investimenti. Funziona, ma solo sul breve periodo. Bruciati gli entusiasmi dell'ingresso di Chiara Ferragni nel CdA di Tod's l'azienda di Della Valle dopo il picco ha rallentato, e lo stesso Monnalisa e Hublot, gli orologi del gruppo Lvmh.

 

Che il fumo negli occhi non funziona io l'ho imparato da un mio pessimo capo che chiedeva di comunicare la notizia dell'incredibile crescita di fatturato sempre prima della chiusura dei budget delle aziende: in questo modo il cliente indeciso poteva sfruttare la comunicazione di popolarità per giustificare a sua volta, al suo capo, un investimento nuovo o maggiore da fare con un fornitore credibile perché in crescita. Se cresci è merito della fiducia che il mercato ti sta accordando.

 

fedez chiara ferragni.

La psicologia dei consumi, tra i tanti esami che ho dato all'università, insegna come «la forza», presente in ogni cosa, può essere utilizzata per il bene come per il male. Per la borsa la leva che solleva con la forza i titoli è la credibilità. Il brief? Generare ottimismo, che magari suona meglio di influenzare il mercato. Sta a ognuno di noi, a ogni consiglio di amministrazione, decidere quale partita giocare. Il «lato oscuro della forza» è attraente, fa scena, dà potere, ma non genera mai profitti a lunga durata. La forza va governata, alimentandola non di annunci vuoti che buttano qua e là frasi come «puntare sul digitale» o «dare una mano alle nuove generazioni».

 

I ricavi fatti in borsa andranno investiti in marketing e non solo in comunicazione. Sempre più spesso nel mio campo si sta imparando a parlare di Marcomms: marketing e comunicazioni (quella interna e quella esterna) insieme proprio per capitalizzare il valore di ogni asset, di quelli comunicabili come di quelli necessari a sedimentare i risultati sul lungo periodo. Come andrà l'operazione con Safilo?

 

chiara ferragni 5

Per ora il titolo ha registrato un +14% solo grazie all'annuncio dell'accordo con Chiara Ferragni. Si tratta di un contratto pluriennale di licenza: Safilo userà il nome di Chiara Ferragni per produrre e distribuire la sua prima collezione di occhiali - da vista e da sole - disponibile da gennaio 2022. Quanta forza in un annuncio che arriva subito dopo quello che vede Luxottica diventata l'azienda fornitrice dell'expertise necessaria a Facebook per la realizzazione dei Ray-Ban Stories, un paio di occhiali che scattano fotografie e registrano video. È una notizia. Inquietante? Io direi forte.

chiara ferragni in vacanza a porto cervo 3uovo pasquale chiara ferragnichiara ferragni chiara ferragnichiara ferragni in vacanza a porto cervo 6chiara ferragni in vacanza a porto cervo 4chiara ferragni e i gioielli bulgari 12chiara ferragni e i gioielli bulgari 1chiara ferragni e i gioielli bulgari 6chiara ferragni e i gioielli bulgari 4chiara ferragni 3chiara ferragni 2chiara ferragni CHIARA FERRAGNI

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…