berlusconi villa certosa

BERLUSCONI REAL ESTATE: È STATO TROVATO UN ACQUIRENTE PER VILLA CERTOSA – UN PAPERONE ARABO SAREBBE PRONTO A SGANCIARE POCO MENO DI MEZZO MILIARDO DI EURO PER LA FU RESIDENZA DEL CAV A PORTO ROTONDO: 4500 METRI QUADRI, CON 126 STANZE E UN PARCO DI 120 ETTARI, DUE IMMOBILI MINORI, UN TEATRO, UNA TORRE, UNA SERRA E IL MITICO VULCANO ARTIFICIALE - FININVEST SMENTISCE DI ESSERE "IN TRATTATIVE AVANZATE PER VILLA CERTOSA": "STIAMO RACCOGLIENDO VARIE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE" - TOPOLANEK NUDO, LE VISITE DI PUTIN, LE FOTO COMPROMETTENTI DALL’ALTO DI ZAPPADU: È LA FINE DI UN'ERA

Fininvest, niente trattative avanzate per Villa Certosa

villa certosa

(ANSA) - MILANO, 25 AGO - "Stiamo raccogliendo varie manifestazioni di interesse, ma al momento non ci sono trattative in fase avanzata". Lo afferma un portavoce di Fininvest a proposito delle ipotesi di un acquirente definito per Villa Certosa in Sardegna.

 

"Non commentiamo mai indiscrezioni su singoli interlocutori", aggiunge il portavoce della holding degli eredi Berlusconi dopo che il quotidiano 'La Nuova Sardegna' ha ipotizzato che sarebbe alle battute finali la trattativa per la vendita della storica dimora estiva di Silvio Berlusconi, affacciata sul golfo di Porto Rotondo, con un'estensione di 4.500 metri quadrati, 126 stanze e un parco di 120 ettari. 

 

VILLA CERTOSA VICINA ALLA VENDITA: FINISCE L’ERA DI BERLUSCONI

 

Estratto dell’articolo di Paolo Ardovino per https://www.lanuovasardegna.it/

 

Villa Certosa è pronta a cambiare proprietario. È la fine di un’era, la residenza dorata di Porto Rotondo non sarà più legata al nome di Silvio Berlusconi.

BERLUSCONI PUTIN VILLA CERTOSA

 

A colpi di milioni – tantissimi milioni – il mercato immobiliare di lusso in Sardegna è più vivo che mai. Tanto che se da una parte c’è Whoopi Goldberg che in un batter d’occhio vende la sua villa da 12 milioni di euro a Stintino, a due anni dalla morte di Silvio Berlusconi il suo costosissimo buen retiro cambierà proprietario: Villa Certosa a Porto Rotondo passerà di mano a brevissimo.

 

Ancora massima riservatezza sull’acquirente, ma i venti dei milioni soffiano dalla penisola arabica. L’ultima valutazione che fece fare il Cavaliere, nel 2021, si aggirava attorno ai 260 milioni di euro, per i figli eredi quel rifugio che sembra un microcosmo a sé, a Punta Lada, vale non meno di mezzo miliardo.

 

topolanek villa certosa

Con molta probabilità, il ricco arabo, per ora ignoto, che sembra aver portato avanti la trattativa, se la aggiudicherà per una cifra di poco inferiore. Si tratterà della compravendita più ricca mai avvenuta in Sardegna.

 

I figli dell’ex presidente del consiglio, dopo la sua morte nel 2023, avevano fatto intuire che non ci fosse alcuna fretta di vendere la villa, che per loro era la villa delle vacanze estive e per il resto del mondo la villa con più occhi puntati sopra.

 

Inizialmente l’unica azienda di servizi immobiliari incaricata era la Dils, vicina a Barbara, Luigi ed Eleonora Berlusconi. Da poco la villa invece è stata presa incarico da Sotheby’s International Realty, con la collaborazione di Knight Castle Real Estate, e con la chiara volontà degli eredi di capitalizzare l’immobile.

 

Il patron di Fininvest decide di comprare la villa negli anni ’80 da Flavio Carboni. Non resiste al fascino di quella tenuta, che allora si chiamava Villa Monastero, affacciata sul mare del golfo di Marinella. Dopo l’acquisto, la ristruttura su progetto dell’architetto di fiducia, Gianni Gamondi. Carboni tornò su quella compravendita molto tempo dopo, nel 2018, e con amarezza, definendola «un furto»: «Diedero al mio assistente Emilio Pellicani mi pare 800 milioni di lire, ma non corrispondevano neanche a un ventesimo del suo valore».

 

villa certosa 1

La residenza estiva del Cavaliere ha cambiato forma fino a raggiungere i 4.500 metri quadri, con 126 stanze e un parco di circa 120 ettari. Oltre all’abitazione principale, sono inclusi quattro bungalow, due immobili minori, il “Cactus” e l’ “Ibiscus”, un teatro, una torre, una serra, una palestra, una struttura per la talassoterapia. I frequentatori di Villa Certosa hanno sempre parlato di un via vai continuo di addetti alle pulizie, giardinieri, muratori, cuochi, camerieri, governanti. Un piccolo mondo lontano da tutto e sempre popolato, di giorno e di notte.

BERLUSCONI PUTIN VILLA CERTOSA

 

[…] Tony Blair, Mirek Topolánek, José Maria Aznar, Hosni Mubarak, l’amico zar di Russia Vladimir Putin, sono solo alcuni dei potenti del mondo passati da Villa Certosa, ospiti dell’ex premier. […] Cornice di vertici internazionali, luogo dove sono state prese decisioni importanti per la politica del Paese. Ma dei primi anni Duemila si ricordano anche le foto compromettenti scattate dal fotoreporter sardo Antonello Zappadu e che finirono sulle prime pagine dei giornali italiani e internazionali.

 

SILVIO BERLUSCONI TONY BLAIR CON LA MOGLIE CHERIE

[…] Ed è lunga e piena di protagonisti la storia di Villa Certosa, più volte nei desideri di personalità facoltose di tutto il globo. Nel 2009 la famiglia Al Nahyan di Abu Dhabi è pronta a sborsare un patrimonio pur di aggiudicarsi la residenza dei balocchi, proprio all'indomani delle foto-scandalo.

 

Berlusconi smentisce. Nel 2013 esce fuori un magnate di Madrid con 400 milioni di euro sul tavolo. Altra smentita ufficiale. Un anno fa le voci si rincorrono: prima il sultano del Brunei, il 77enne Hassanal Bolkiah, poi la catena alberghiera Four Season controllata da Bill Gates. Si parla in entrambi i casi di emissari in Sardegna per vedere di persona le meraviglie berlusconiane. Poi tutto tace. Ma adesso la vendita sembra più di una voce, anche se l’identità del ricco arabo […] ancora non è nota. […]

VILLA CERTOSA BERLUSCONIberlusconi villa certosa berlusconi e putin a villa certosavilla certosa da oggivilla certosa villa certosafrancesca pascale con dudu e amici a villa certosa francesca pascale a villa certosafrancesca pascale villa certosa Berlusconi a Villa Certosaberlusconi in sardegna con apicella e francesca pascale da nuovoBERLUSCONI PUTIN VILLA CERTOSA

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...