renzi angela merkel

E SE A GUADAGNARCI FOSSE COME SEMPRE FRAU MERKEL? LA GERMANIA SI OPPONE ALL’UNIONE BANCARIA – DIRA’ “SI” SOLO QUANDO AVRA’ GARANZIE PER LE SUE COMMERZBANK E DEUTSCHE BANK – ED A SALVARLE SAREMO NOI CONTRIBUENTI EUROPEI – CON LA CRISI DI BORSA SI ARRICCHISCE TUTTO IL MONDO

 

Ugo Bertone per “Libero Quotidiano

 

RENZI MERKEL 5 MAGGIO 2015 VIRENZI MERKEL 5 MAGGIO 2015 VI

A leggere i numeri della Caporetto borsistica delle nostre banche fanno quasi tenerezza le ultime uscite di Matteo Renzi, del tipo «abbiamo le migliori banche d' Europa» o «per la prima volta abbiamo eliminato il problema dei crediti deteriorati». Ma il giudizio della Borsa non è tutto.


Anzi, in condizioni eccezionali quali quelle che stiamo vivendo, «nessuno sano di mente o in buonafede affermerebbe che i corsi di Borsa riflettano i reali valori delle banche che rappresentano». Parola di Donato Masciandaro, docente di Economia della Regolamentazione Finanziaria, che già una settimana fa aveva sottolineato come gli stress test, così come li aveva predisposti l' Eba (l' Autorità bancaria europea) non avrebbero fatto chiarezza sullo stato di salute delle banche, ma le avrebbero danneggiate.

BORSA MILANOBORSA MILANO

 

«Il messaggio che in generale passa - aveva detto - è che la volatilità sia determinata dalle condizioni di salute delle banche. Mentre è vero il contrario: c' è forte volatilità sui mercati per ragioni macro.
 

Quindi: c' è una situazione di volatilità generale che dipende dal combinato disposto di due fattori macro: un eccesso di liquidità e una forte incertezza a sua volta determinata da molte ragioni. Insomma, non sono le banche che causano la volatilità, ma è l' incertezza generale che si scarica sul credito».
 

BORSA MILANOBORSA MILANO

È la situazione ideale per la speculazione. Ieri la Borsa ha perso il 2,76% con i bancari massacrati dalle vendite: Mps a -16,1%, Intesa -3,79%, Unicredit -7,15%. I bassi tassi di interesse, lungi dall' alimentare la ripresa, vanno a finanziare a costo zero le vendite dei titoli bancari a loro volta depressi dal calo degli utili provocati a loro volta dal basso rendimento del denaro.

 

E, come scrive Mario Seminerio su Phastidio.net, «i tassi negativi stanno erodendo il modello di business di banche ed assicurazioni. Le ricapitalizzazioni riportano i multipli azionari a livelli temporaneamente più elevati solo per permettere ai mercati di abbatterli nuovamente».
 

Lehman BrothersLehman Brothers

In questa cornice gli aumenti di capitale per far pulizia delle sofferenze verranno presto mangiati da nuove sofferenze. E così via, secondo un copione ormai ben noto e consolidato dai tempi di Lehman Brothers.
 

Da allora le varie tappe della crisi, dal dramma greco al tracollo dei titoli di Stato italiani e spagnoli, hanno rappresentato altrettante occasioni per far guadagnare gli speculatori a danno del risparmio. E le temporanee boccate d' ossigeno garantite dall' azione di Mario Draghi sono spesso servite a rafforzare il sistema in attesa di una successiva spremitura.
 

mario draghi mario draghi

E così, di frana in frana, il portafoglio delle famiglie italiane si assottiglia assieme ai rendimenti di titoli di Stato, polizze vita e fondi pensione. E dietro ai crediti inesigibili di Monte Paschi o alle sofferenze di Popolare Vicenza il più delle volte ci sono beni immobiliari che, al momento del realizzo varranno una frazione del valore iniziale. Spesso a danno di artigiani o piccoli imprenditori.
 

montepaschi siena sedemontepaschi siena sede

Un circolo vizioso, insomma, che non s' interrompe con gli stress test o i proclami governativi. In Usa, nel 2009, la medicina fu una drastica azione di pulizia sostenuta dal denaro pubblico (poi restituito con gli interessi). Al contrario, in Europa segna il passo l' Unione bancaria, ovvero la garanzia comune sul sistema. La Germania non la vuole, almeno finché non avrà rassicurazioni sulle banche italiane.

 

COMMERZBANKCOMMERZBANK

Balle. Il vero motivo, così come emerge dagli stress test, è che le risorse tedesche (anzi europee), serviranno a saldare dal tracollo Commerzbank e Deutsche Bank. Così come i quattrini prestati (all' apparenza) alla Grecia sono serviti ad evitare il tracollo delle grandi banche d' oltre Reno. La storia, insomma, rischia di ripetersi. E a guadagnarci saranno i soliti.

DEUTSCHE BANK DEUTSCHE BANK

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…