renzi angela merkel

E SE A GUADAGNARCI FOSSE COME SEMPRE FRAU MERKEL? LA GERMANIA SI OPPONE ALL’UNIONE BANCARIA – DIRA’ “SI” SOLO QUANDO AVRA’ GARANZIE PER LE SUE COMMERZBANK E DEUTSCHE BANK – ED A SALVARLE SAREMO NOI CONTRIBUENTI EUROPEI – CON LA CRISI DI BORSA SI ARRICCHISCE TUTTO IL MONDO

 

Ugo Bertone per “Libero Quotidiano

 

RENZI MERKEL 5 MAGGIO 2015 VIRENZI MERKEL 5 MAGGIO 2015 VI

A leggere i numeri della Caporetto borsistica delle nostre banche fanno quasi tenerezza le ultime uscite di Matteo Renzi, del tipo «abbiamo le migliori banche d' Europa» o «per la prima volta abbiamo eliminato il problema dei crediti deteriorati». Ma il giudizio della Borsa non è tutto.


Anzi, in condizioni eccezionali quali quelle che stiamo vivendo, «nessuno sano di mente o in buonafede affermerebbe che i corsi di Borsa riflettano i reali valori delle banche che rappresentano». Parola di Donato Masciandaro, docente di Economia della Regolamentazione Finanziaria, che già una settimana fa aveva sottolineato come gli stress test, così come li aveva predisposti l' Eba (l' Autorità bancaria europea) non avrebbero fatto chiarezza sullo stato di salute delle banche, ma le avrebbero danneggiate.

BORSA MILANOBORSA MILANO

 

«Il messaggio che in generale passa - aveva detto - è che la volatilità sia determinata dalle condizioni di salute delle banche. Mentre è vero il contrario: c' è forte volatilità sui mercati per ragioni macro.
 

Quindi: c' è una situazione di volatilità generale che dipende dal combinato disposto di due fattori macro: un eccesso di liquidità e una forte incertezza a sua volta determinata da molte ragioni. Insomma, non sono le banche che causano la volatilità, ma è l' incertezza generale che si scarica sul credito».
 

BORSA MILANOBORSA MILANO

È la situazione ideale per la speculazione. Ieri la Borsa ha perso il 2,76% con i bancari massacrati dalle vendite: Mps a -16,1%, Intesa -3,79%, Unicredit -7,15%. I bassi tassi di interesse, lungi dall' alimentare la ripresa, vanno a finanziare a costo zero le vendite dei titoli bancari a loro volta depressi dal calo degli utili provocati a loro volta dal basso rendimento del denaro.

 

E, come scrive Mario Seminerio su Phastidio.net, «i tassi negativi stanno erodendo il modello di business di banche ed assicurazioni. Le ricapitalizzazioni riportano i multipli azionari a livelli temporaneamente più elevati solo per permettere ai mercati di abbatterli nuovamente».
 

Lehman BrothersLehman Brothers

In questa cornice gli aumenti di capitale per far pulizia delle sofferenze verranno presto mangiati da nuove sofferenze. E così via, secondo un copione ormai ben noto e consolidato dai tempi di Lehman Brothers.
 

Da allora le varie tappe della crisi, dal dramma greco al tracollo dei titoli di Stato italiani e spagnoli, hanno rappresentato altrettante occasioni per far guadagnare gli speculatori a danno del risparmio. E le temporanee boccate d' ossigeno garantite dall' azione di Mario Draghi sono spesso servite a rafforzare il sistema in attesa di una successiva spremitura.
 

mario draghi mario draghi

E così, di frana in frana, il portafoglio delle famiglie italiane si assottiglia assieme ai rendimenti di titoli di Stato, polizze vita e fondi pensione. E dietro ai crediti inesigibili di Monte Paschi o alle sofferenze di Popolare Vicenza il più delle volte ci sono beni immobiliari che, al momento del realizzo varranno una frazione del valore iniziale. Spesso a danno di artigiani o piccoli imprenditori.
 

montepaschi siena sedemontepaschi siena sede

Un circolo vizioso, insomma, che non s' interrompe con gli stress test o i proclami governativi. In Usa, nel 2009, la medicina fu una drastica azione di pulizia sostenuta dal denaro pubblico (poi restituito con gli interessi). Al contrario, in Europa segna il passo l' Unione bancaria, ovvero la garanzia comune sul sistema. La Germania non la vuole, almeno finché non avrà rassicurazioni sulle banche italiane.

 

COMMERZBANKCOMMERZBANK

Balle. Il vero motivo, così come emerge dagli stress test, è che le risorse tedesche (anzi europee), serviranno a saldare dal tracollo Commerzbank e Deutsche Bank. Così come i quattrini prestati (all' apparenza) alla Grecia sono serviti ad evitare il tracollo delle grandi banche d' oltre Reno. La storia, insomma, rischia di ripetersi. E a guadagnarci saranno i soliti.

DEUTSCHE BANK DEUTSCHE BANK

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...