elon musk tesla donald trump

UNA BOTTA IN TESLA PER MUSK – IL COSTRUTTORE DI AUTO DA CUI DIPENDONO TUTTE LE FORTUNE DI ELON È IN UNA CRISI DRAMMATICA: IERI HA BRUCIATO PIÙ DI 100 MILIARDI IN BORSA, E DA INIZIO ANNO HA PERSO IL 45% DELLA CAPITALIZZAZIONE – I DATI HORROR IN CINA: TESLA HA VENDUTO IL 49% IN MENO DI AUTO, MENTRE LA RIVALE BYD CRESCE DEL 24% (E HA IL TRIPLO DELLA QUOTA DI MERCATO) – PER RISOLLEVARE LE SORTI DELL’AMICO “DOGE”, INTERVIENE TRUMP: “COMPRERÒ UNA TESLA NUOVA DI ZECCA COME DIMOSTRAZIONE DI FIDUCIA”. MA PROPRIO LA SVOLTA PRO-DONALD È UNA DELLE CAUSE DEL DECLINO…

ELON MUSK IL GIORNO DELLA QUOTAZIONE DI TESLA - 29 GIUGNO 2010

TRUMP, 'ACQUISTERÒ UNA TESLA PER DIMOSTRARE MIO SOSTEGNO A MUSK'

(ANSA-AFP) -  Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha affermato oggi che acquisterà una "nuova Tesla" per dimostrare il suo sostegno al principale donatore e consigliere della campagna elettorale, l'amministratore delegato della stessa casa automobilistica, Elon Musk.

 

"Ai repubblicani, ai conservatori e a tutti i grandi americani, Elon Musk sta 'mettendo tutto in gioco' per aiutare la nostra nazione e sta facendo un LAVORO FANTASTICO!", ha scritto Trump sulla sua piattaforma Truth Social poco dopo la mezzanotte di martedì (le 5:00 in Italia).

 

ELON MUSK TESLA

"Ma i lunatici della sinistra radicale, come spesso accade, stanno cercando di boicottare illegalmente e collusivamente la Tesla, una delle più grandi case automobilistiche del mondo e la 'creatura' di Elon, per attaccare e danneggiare Elon e tutto ciò che rappresenta", ha aggiunto.

 

"Domani mattina comprerò una Tesla nuova di zecca come dimostrazione di fiducia e sostegno a Elon Musk, un vero grande americano - ha annunciato Trump -. Perché dovrebbe essere punito per aver messo le sue straordinarie capacità al servizio di MAKE AMERICA GREAT AGAIN???".

 

Musk allo stabilimento Tesla Germania

Gli azionisti di Tesla temono boicottaggi da parte del pubblico per l'orientamento politico di Musk ed i suoi stretti legami con Trump. Alcuni proprietari di Tesla hanno deciso di vendere le loro auto a causa dell'incursione di Musk in politica, incluso il suo sostegno a Trump e ai partiti di estrema destra in Europa, oltre alla condivisione di teorie cospirative online. Le azioni Tesla hanno chiuso ieri con un ribasso di oltre il 15%, il calo maggiore dal 2020.

 

TESLA SPROFONDA IN BORSA (-15%) E BRUCIA OLTRE 100 MILIARDI

Estratto dell’articolo di Alberto Annicchiarico per “il Sole 24 Ore”

 

tesla gigafactory a shanghai

La caduta di Tesla in Borsa assume contorni sempre più drammatici. Il declino è iniziato nella terza decade di dicembre, dopo un prodigioso rally elettorale che aveva portato la capitalizzazione a 1.500 miliardi di dollari. Ieri il valore è precipitato a poco più di 700 miliardi ed è andato in fumo il 15,4% del valore, -45% da inizio d’anno.

 

La rivale numero uno in Cina, BYD, con il 15% della quota di mercato (tre volte Tesla) e una capitalizzazione di 133 miliardi, vantava fino a ieri una performance del +24 per cento.

L’innesco per il sell-off è stato il taglio delle stime di Ubs sulle vendite globali nel primo trimestre: da 437mila a 367mila unità. L’andamento, in effetti, è allarmante in diversi mercati, in particolare in Cina, il più grande e avanzato per i veicoli elettrici.

 

elon musk donald trump

Nei primi due mesi del 2025 le vendite sono salite dell’80% (1,41 milioni di unità) mentre le auto tradizionali hanno comunque tenuto, con il 51%. Proprio a febbraio Tesla ha accusato un -49% rispetto all’anno precedente, con appena 30.688 unità vendute, livelli simili al picco del Covid.

 

A gennaio il marchio texano aveva già perso l’11,5% con 63.238 unità, scendendo all’undicesimo posto tra i produttori locali. E Morgan Stanley prevede che i ricavi in Cina caleranno del 66% entro il 2030, a meno di politiche aggressive sui prezzi e di una maggiore integrazione con la tecnologia locale. Detto questo, va ricordato che la capitalizzazione di Tesla, pur depressa, supera ancora la somma dei primi sette costruttori globali, avendo prodotto solo 1,8 milioni di veicoli nel 2024 contro i 44 milioni delle altre case.

 

adesivi contro elon musk - showroom di tesla all aja

[…]  La differenza si vede anche nei prezzi: il costo medio di una Tesla in Cina è di poco superiore ai 35mila dollari, mentre la berlina sportiva BYD Song Plus è disponibile, versione base, a partire da 21mila dollari, con sconti tra l’8% e il 18%. […]

 

Oltre ai problemi commerciali, Tesla affronta, infine, una crisi d’immagine. Il titolo ha accelerato la caduta dal 20 febbraio. Lo stesso giorno, su Google, le ricerche per “DOGE” hanno superato quelle per “Tesla”, segnale del sempre maggiore impegno di Musk nella gestione del DOGE (Department of Government Efficiency), progetto che oltre a migliaia di licenziamenti brutali nell’amministrazione pubblica genera incertezza tra gli investitori.

 

E poi il supporto all’AfD in Germania, partito di destra radicale e xenofobo con nostalgie naziste: a febbraio le immatricolazioni in Germania sono crollate del 76% (appena 1.429 vetture), rispetto al -47% della media nei principali mercati continentali. […]

 

 

elon musk fa il saluto nazistatesla model 3 cinaIl Ceo di Tesla Elon MuskELON MUSK TESLAtesla xianjiang 2tesla model 3 shanghai ELON MUSK TESLAELON MUSK TESLA 1GIU LA TESLA - MEME BY EMILIANO CARLI HEIL TESLA - IL SALUTO ROMANO DI ELON MUSK PROIETTATO NELLA FABBRICA TESLA DI BERLINOL IMPERO DI ELON MUSK - - MAPPA LIMES.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...