brooks brothers

IL BUTTON DOWN UCCISO DAL LOCKDOWN! IL FALLIMENTO DI "BROOKS BROTHERS"? COME POTEVA RESISTERE DOPO TRE MESI NEI QUALI LA GENTE HA LAVORATO DA CASA, CIABATTE E PANTALONCINI? – DAI KENNEDY A CLARK GABLE, DALL’AVVOCATO AGNELLI A VELTRONI: "A UN CERTO PUNTO NON C’ERA MASCHIO DI SINISTRA ITALIANA CHE NON VOLESSE ESIBIRE LA BUTTON DOWN D’ORDINANZA. SARÀ CERTO COLPA DELLO SPIRITO DEL TEMPO, MA ADESSO E PER UN PO’ CALERÀ IL SIPARIO” – FOTO-STORIA DI UN MITO: DA LINCOLN ALLA CRAVATTA DI JENNIFER ANISTON

 

 

 

claudio del vecchio brooks brothers

1 – IL VIRUS NON PORTA LA CAMICIA – ANCHE BROOKS BROTHERS HA DICHIARATO BANCAROTTA PER LA PANDEMIA!

 

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/virus-non-porta-camicia-ndash-anche-brooks-brothers-ha-dichiarato-241606.htm

 

2 – BROOKS BROTHERS, LA CAMICIA DEI VIP DICHIARA BANCAROTTA: FINE DI UN SIMBOLO

Maria Latella per “il Messaggero”

 

jennifer aniston con indosso solo una cravatta brooks brothers

Brooks Brothers, il tempio della camicia newyorkese ha chiesto il Chapter 11 ed è in cerca di un nuovo acquirente. Dopo la pizza di Pizza Hut, J.C. Penney e J.Crew (il brand amato da Michelle Obama), lo Zeitgeist, lo spirito del tempo e il Covid 19 si portano via un altro simbolo molto made in Usa.

 

La camicia degli anni ruggenti di Wall Street, un frammento dell'America anni 80, del capitalismo greedy che però, con quei due innocui bottoncini, era riuscito a farsi strada anche tra liberal europei, forse perché la amavano Kennedy e i democratici americani.

 

A un certo punto non c'era maschio di sinistra italiana che non volesse esibire la Brooks Brothers d'ordinanza, la button down, inventata nel 1896 dall'iconica azienda americana ispirandosi alle divise dei giocatori di polo i quali, per evitare che le punte svolazzassero avevano fissato le estremità con due bottoni.

claudio del vecchio 1

 

Amici e fidanzate in partenza per New York ricevevano dettagliate richieste: «Portamene due», e la differenza tra l'intellettuale engagé e il manager stava nella scelta del colore: azzurrina per quelli di sinistra, bianca per i più conservatori.

 

La indossavano Tony Blair e Walter Veltroni, ma anche Gianni Agnelli e già questa passione per il bottoncino, passione che accomunava capitalisti e politici di sinistra, doveva far capire come si fosse pronti per la nascita della Terza Via. Brooks Brothers ha una storia lunga, nasce americana nel 1818 da un'idea di Henry Sands Brooks, prosegue con i suoi quattro figli, o Brooks Brothers appunto, e finisce italiana perché il suo ultimo proprietario è Claudio Del Vecchio, erede del fondatore di Luxottica.

 

brooks brothers 2

Del Vecchio junior amava le camicie Brooks Brothers («è stata la prima cosa che ho comprato quando nel 1982 sono arrivato a New York») e nel 1985 l'azienda nata a Madison Avenue passa definitivamente a Claudio Del Vecchio. Sono stati, gli anni 80, l'epoca di massimo splendore per quella camicia. In Italia l'aveva appunto resa popolare Gianni Agnelli, che la portava con la cravatta e le alette sbottonate.

 

brooks brothers

Erano tempi in cui i maschi della borghesia italiana imitavano lo stile dell'Avvocato e dopo l'orologio sul polsino fu il turno della botton down. La leggenda narra che Abramo Lincoln indossasse un cappotto dei fratelli la sera in cui venne assassinato e certo vestiva Brooks Brothers il presidente Kennedy.

 

Un marchio associato, insomma, ai maschi Alfa più progressisti e forse anche per questo marchio immediatamente amato dalla nuova generazione di politici e intellettuali europei cresciuta col mito dell'America.

gianni agnelli brooks brothers

 

SPIRITO DEL TEMPO

E con la passione per la camicia con i bottoncini. Sarà certo colpa dello spirito del tempo, ma adesso e per un po' calerà il sipario. Dopo gli anni 80 di massimo fulgore e i decenni successivi nei quali anche le americane in cerca di un look da ufficio trovarono in Brooks Brothers una risposta, sono arrivati il 2016, Donald Trump che non risulta particolarmente attratto dalle button down.

 

È arrivata soprattutto una nuova idea di come ci si veste per andare a lavorare. Lo stile di Silicon Valley è anni luce lontano da quello delle bretelle dei lupi di Wall Street. Sandali e t-shirt. Quanto poteva resistere Brooks Brothers all'offensiva sferrata dallo spirito del tempo? Aveva salvato il suo negozio vicino alle Torri Gemelle nei giorni tremendi dell'11 settembre 2001.

 

Ma dopo tre mesi nei quali la gente ha lavorato da casa, ciabatte e pantaloncini, come poteva resistere la povera button down? Ora dicono che una società di private equity potrebbe rilevare la società secondo le procedure della legge fallimentare.

john kennedy in abito brooks brothers

 

E siccome i miti, come gli amori della canzone di Venditti, fanno dei giri immensi e poi ritornano, è quasi certo che tra qualche anno la rivedremo spuntare da qualche parte. Magari in California attorno al collo della figlia di Jeff Besos che, per distinguersi dal padre in maglietta, guiderà il suo impero con una Brooks Brothers slacciata, un po' cosi.

 

abraham lincoln indossava un abito brooks brothers quando e' stato assassinato nel 1865brooks brothers gianni agnelli con colletto button down slacciatoboutique brooks brothers claudio del vecchioMascotte Brooks Brothers negozio brooks brothers a new york 1897 brooks brothers 3brooks brothers gianni agnelli brooks brothers 2Brooks Brothers brooks brothers 4clark gable in abito brooks brothers abiti brooks brothers claudio del vecchio con jeff bezos

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”