BUSINESS INTERNATIONAL - UN CASO DI CORRUZIONE SCONVOLGE IL BRASILE DI LULA - IL MANCHESTER UNITED PUNTA A UN’IPO DI 300 MLN $ - LE GRANDI BANCHE PREPARANO ALTRI TAGLI - IL VATICANO SOLLECITATO A RAFFORZARE I CONTROLLI SULLA BANCA - UNIVERSAL CERCA DI SALVARE L’AFFARE EMI - PSA SULL’ORLO DI UNO SCONTRO CON IL GOVERNO FRANCESE - IL MILIARDARIO GIAPPONESE AKIRA MORI SCOMMETTE 202 MILIONI DI DOLLARI IN CINA…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
SCANDALO LIBOR: INDAGATE ALTRE QUATTRO BANCHE
http://on.ft.com/NBmYp0

L'inchiesta sulla manipolazione dei tassi interbancari si allarga ad altre quattro grandi banche. Il sospetto è che Barclays fosse a capo di un vero e proprio sistema di cui facevano parte anche Crédit Agricole, HSBC, Deutsche Bank e Société Générale.

LA CINA ACQUISTERÀ ASSET STATUNITENSI TRAMITE GENERAL MOTORS
http://on.ft.com/Q77mj1

Il governo cinese ha accettato di acquistare delle quote di investimento attualmente detenute dal piano pensionistico di General Motors, in un accordo che farà di Pechino un investitore considerevole in molti degli Stati Uniti e in Europa nei più grandi fondi di private equity. La State Administration of Foreign Exchange, che gestisce più di 3 trilioni di dollari in riserve di valuta estera della Cina, pagherà fra 1,5 e 2 miliardi di dollari.

UNIVERSAL CERCA DI SALVARE L'AFFARE EMI
http://on.ft.com/NHY7Ud

Universal Music ha offerto di vendere alcune parti di EMI alle etichette discografiche indipendenti, in un ultimo disperato tentativo di ottenere l'autorizzazione per l'affare da 1,2 miliardi di sterline dai legislatori di entrambe le sponde dell'Atlantico. Lucian Grainge, l'amministratore delegato della Universal, ha offerto alle etichette indipendenti rappresentate da Impala, un gruppo di pressione europeo, diritti per 250 milioni di euro all'anno.

IL MANCHESTER UNITED PUNTA A UN'IPO DI 300 MILIONI DI DOLLARI
http://on.ft.com/NHZ27c

Il Manchester United vorrebbe raccogliere 300 milioni di dollari attraverso un'offerta pubblica iniziale negli Stati Uniti. La società calcistica inglese cercherà così di ripagare il suo debito di £ 425 milioni. Il club, di proprietà della famiglia statunitense Glazer, vorrebbe lanciare la sua proposta la prossima settimana, con l'obiettivo di prezzare le sue azioni ai primi di agosto.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LE GRANDI BANCHE PREPARANO ALTRI TAGLI
http://on.wsj.com/LzwQCR

Le società finanziarie globali si stanno preparando a tagliare migliaia di posti di lavoro, costrette dall'irregolare crescita economica, dalle normative più severe e dal crollo delle quotazioni azionarie. Bank of America Corp. e Credit Suisse Group AG hanno annunciato nuovi tagli dei costi a seguito di una politica di risparmio. Citigroup taglierà un ulteriore 2% dei posti di lavoro quest'anno, ovvero circa 350 persone, dopo aver annunciato una soppressione di 900 posti lo scorso anno.

IL VATICANO SOLLECITATO A RAFFORZARE I CONTROLLI SULLA BANCA
http://on.wsj.com/MagBsF

Moneyval, un comitato indipendente di esperti di finanza mandati dal Consiglio europeo per vigilare sulla trasparenza dei bilanci dello Stato del Vaticano, ha invitato la Santa Sede a rafforzare le misure per prevenire il riciclaggio di denaro. Secondo Moneyval, le autorità di controllo vaticane non sarebbero riuscite a controllare il flusso di denaro passato per le casse dello Stato.

UN CASO DI CORRUZIONE SCONVOLGE IL BRASILE
http://on.wsj.com/NzrF5z
Un imminente processo della Corte Suprema agli ex funzionari del governo potrebbe portare al più grande scandalo di corruzione in Brasile da due decenni a questa parte, con la possibilità di coinvolgere non solo il Partito dei Lavoratori, ma anche il popolare ex-presidente Luiz Inácio Lula da Silva. Secondo le accuse, il potente capo di stato maggiore di da Silva, José Dirceu, avrebbe offerto tangenti mensili, pari in alcuni casi a più di 10 mila dollari, ai membri del Congresso in cambio dei loro voti.

IL MILIARDARIO GIAPPONESE AKIRA MORI SCOMMETTE 202 MILIONI DI DOLLARI IN CINA
http://bloom.bg/P1eTtx

Il miliardario giapponese Akira Mori ha detto di aver dato vita a una società per investire in Cina e spingere le aziende giapponesi ad espandersi lì. "L'ambiente del Giappone sta diventando difficile, voglio costruire una società che sia disposta a correre dei rischi", ha affermato il 76enne Mori in un'intervista a Tokyo. Mori ha detto che progetta di espandere le attività del gruppo Platform, che ha un capitale di 16 miliardi di yen (202 milioni di dollari, a 50 miliardi di yen in cinque anni.

4 - LES ECHOS
PSA SULL'ORLO DI UNO SCONTRO CON IL GOVERNO FRANCESE
http://bit.ly/NSde8m

Ieri, a Bercy, il presidente della PSA Peugeot Citroën ha incontrato il ministro francese per la Ripresa produttiva Arnaud Montebourg per discutere della ristrutturazione aziendale annunciata la scorsa settimana e che prevede la soppressione di 8 mila posti di lavoro e la chiusura della fabbrica di Aulnay. L'accusa da parte del ministro contro PSA ha fatto molto risentire l'azienda, che è messa sotto pressione dagli investitori che temono un blocco della ristrutturazione da parte dello Stato.

5 - LA TRIBUNE
EBAY RADDOPPIA GLI UTILI NEL SECONDO TRIMESTRE
http://bit.ly/P3KniF

L'azienda di e-commerce eBay ha comunicato che i suoi utili sarebbero più che raddoppiati nel secondo trimestre, arrivando a 692 milioni dollari, con una crescita del fatturato maggiore del previsto.

LEXUS TENTA DI IMPORSI IN EUROPA
http://bit.ly/LtQpaW

Lexus, il marchio di lusso del gruppo giapponese Toyota, lancia una nuova automobile di lusso, sportiva ed ecologica: la GS 450h ibrida. Lexus spera così di irrompere anche quest'anno nel Vecchio Continente con 50.000 vendite.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
LA BANCA CAPITAL ONE ACCUSATA DI AVER INGANNATO I PROPRI CLIENTI
http://nyti.ms/OGbeQQ

Capital One, una delle più grandi banche degli Stati Uniti, provvederà a rimborsare 150 milioni di dollari a più di due milioni di clienti per aver venduto loro dei prodotti tramite carta di credito che non potevano o non volevano acquistare. L'ufficio per la Protezione finanziaria dei consumatori ha accusato Capital One di aver ingannato i titolari di carte di credito ad acquistare prodotti presentati come un modo per proteggerli da furti di identità e disagi come la disoccupazione o l'invalidità.

 

 

CREDIT AGRICOLE GENERAL MOTORS CINA EMI MANCHESTER UNITED IPO BANK OF AMERICA VATICANO MONEYVAL LUIS INACIO LULA DA SILVA FOTO AKIRA MORI ARNAUD MONTEBOURG EBAY LEXUS GS H IBRIDA CAPITAL ONE LUIS INACIO LULA DA SILVA FOTO

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…