BUSINESS INTERNATIONAL - UN CASO DI CORRUZIONE SCONVOLGE IL BRASILE DI LULA - IL MANCHESTER UNITED PUNTA A UN’IPO DI 300 MLN $ - LE GRANDI BANCHE PREPARANO ALTRI TAGLI - IL VATICANO SOLLECITATO A RAFFORZARE I CONTROLLI SULLA BANCA - UNIVERSAL CERCA DI SALVARE L’AFFARE EMI - PSA SULL’ORLO DI UNO SCONTRO CON IL GOVERNO FRANCESE - IL MILIARDARIO GIAPPONESE AKIRA MORI SCOMMETTE 202 MILIONI DI DOLLARI IN CINA…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
SCANDALO LIBOR: INDAGATE ALTRE QUATTRO BANCHE
http://on.ft.com/NBmYp0

L'inchiesta sulla manipolazione dei tassi interbancari si allarga ad altre quattro grandi banche. Il sospetto è che Barclays fosse a capo di un vero e proprio sistema di cui facevano parte anche Crédit Agricole, HSBC, Deutsche Bank e Société Générale.

LA CINA ACQUISTERÀ ASSET STATUNITENSI TRAMITE GENERAL MOTORS
http://on.ft.com/Q77mj1

Il governo cinese ha accettato di acquistare delle quote di investimento attualmente detenute dal piano pensionistico di General Motors, in un accordo che farà di Pechino un investitore considerevole in molti degli Stati Uniti e in Europa nei più grandi fondi di private equity. La State Administration of Foreign Exchange, che gestisce più di 3 trilioni di dollari in riserve di valuta estera della Cina, pagherà fra 1,5 e 2 miliardi di dollari.

UNIVERSAL CERCA DI SALVARE L'AFFARE EMI
http://on.ft.com/NHY7Ud

Universal Music ha offerto di vendere alcune parti di EMI alle etichette discografiche indipendenti, in un ultimo disperato tentativo di ottenere l'autorizzazione per l'affare da 1,2 miliardi di sterline dai legislatori di entrambe le sponde dell'Atlantico. Lucian Grainge, l'amministratore delegato della Universal, ha offerto alle etichette indipendenti rappresentate da Impala, un gruppo di pressione europeo, diritti per 250 milioni di euro all'anno.

IL MANCHESTER UNITED PUNTA A UN'IPO DI 300 MILIONI DI DOLLARI
http://on.ft.com/NHZ27c

Il Manchester United vorrebbe raccogliere 300 milioni di dollari attraverso un'offerta pubblica iniziale negli Stati Uniti. La società calcistica inglese cercherà così di ripagare il suo debito di £ 425 milioni. Il club, di proprietà della famiglia statunitense Glazer, vorrebbe lanciare la sua proposta la prossima settimana, con l'obiettivo di prezzare le sue azioni ai primi di agosto.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LE GRANDI BANCHE PREPARANO ALTRI TAGLI
http://on.wsj.com/LzwQCR

Le società finanziarie globali si stanno preparando a tagliare migliaia di posti di lavoro, costrette dall'irregolare crescita economica, dalle normative più severe e dal crollo delle quotazioni azionarie. Bank of America Corp. e Credit Suisse Group AG hanno annunciato nuovi tagli dei costi a seguito di una politica di risparmio. Citigroup taglierà un ulteriore 2% dei posti di lavoro quest'anno, ovvero circa 350 persone, dopo aver annunciato una soppressione di 900 posti lo scorso anno.

IL VATICANO SOLLECITATO A RAFFORZARE I CONTROLLI SULLA BANCA
http://on.wsj.com/MagBsF

Moneyval, un comitato indipendente di esperti di finanza mandati dal Consiglio europeo per vigilare sulla trasparenza dei bilanci dello Stato del Vaticano, ha invitato la Santa Sede a rafforzare le misure per prevenire il riciclaggio di denaro. Secondo Moneyval, le autorità di controllo vaticane non sarebbero riuscite a controllare il flusso di denaro passato per le casse dello Stato.

UN CASO DI CORRUZIONE SCONVOLGE IL BRASILE
http://on.wsj.com/NzrF5z
Un imminente processo della Corte Suprema agli ex funzionari del governo potrebbe portare al più grande scandalo di corruzione in Brasile da due decenni a questa parte, con la possibilità di coinvolgere non solo il Partito dei Lavoratori, ma anche il popolare ex-presidente Luiz Inácio Lula da Silva. Secondo le accuse, il potente capo di stato maggiore di da Silva, José Dirceu, avrebbe offerto tangenti mensili, pari in alcuni casi a più di 10 mila dollari, ai membri del Congresso in cambio dei loro voti.

IL MILIARDARIO GIAPPONESE AKIRA MORI SCOMMETTE 202 MILIONI DI DOLLARI IN CINA
http://bloom.bg/P1eTtx

Il miliardario giapponese Akira Mori ha detto di aver dato vita a una società per investire in Cina e spingere le aziende giapponesi ad espandersi lì. "L'ambiente del Giappone sta diventando difficile, voglio costruire una società che sia disposta a correre dei rischi", ha affermato il 76enne Mori in un'intervista a Tokyo. Mori ha detto che progetta di espandere le attività del gruppo Platform, che ha un capitale di 16 miliardi di yen (202 milioni di dollari, a 50 miliardi di yen in cinque anni.

4 - LES ECHOS
PSA SULL'ORLO DI UNO SCONTRO CON IL GOVERNO FRANCESE
http://bit.ly/NSde8m

Ieri, a Bercy, il presidente della PSA Peugeot Citroën ha incontrato il ministro francese per la Ripresa produttiva Arnaud Montebourg per discutere della ristrutturazione aziendale annunciata la scorsa settimana e che prevede la soppressione di 8 mila posti di lavoro e la chiusura della fabbrica di Aulnay. L'accusa da parte del ministro contro PSA ha fatto molto risentire l'azienda, che è messa sotto pressione dagli investitori che temono un blocco della ristrutturazione da parte dello Stato.

5 - LA TRIBUNE
EBAY RADDOPPIA GLI UTILI NEL SECONDO TRIMESTRE
http://bit.ly/P3KniF

L'azienda di e-commerce eBay ha comunicato che i suoi utili sarebbero più che raddoppiati nel secondo trimestre, arrivando a 692 milioni dollari, con una crescita del fatturato maggiore del previsto.

LEXUS TENTA DI IMPORSI IN EUROPA
http://bit.ly/LtQpaW

Lexus, il marchio di lusso del gruppo giapponese Toyota, lancia una nuova automobile di lusso, sportiva ed ecologica: la GS 450h ibrida. Lexus spera così di irrompere anche quest'anno nel Vecchio Continente con 50.000 vendite.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
LA BANCA CAPITAL ONE ACCUSATA DI AVER INGANNATO I PROPRI CLIENTI
http://nyti.ms/OGbeQQ

Capital One, una delle più grandi banche degli Stati Uniti, provvederà a rimborsare 150 milioni di dollari a più di due milioni di clienti per aver venduto loro dei prodotti tramite carta di credito che non potevano o non volevano acquistare. L'ufficio per la Protezione finanziaria dei consumatori ha accusato Capital One di aver ingannato i titolari di carte di credito ad acquistare prodotti presentati come un modo per proteggerli da furti di identità e disagi come la disoccupazione o l'invalidità.

 

 

CREDIT AGRICOLE GENERAL MOTORS CINA EMI MANCHESTER UNITED IPO BANK OF AMERICA VATICANO MONEYVAL LUIS INACIO LULA DA SILVA FOTO AKIRA MORI ARNAUD MONTEBOURG EBAY LEXUS GS H IBRIDA CAPITAL ONE LUIS INACIO LULA DA SILVA FOTO

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?